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Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe prima
insegnante Cristina Giusti

Itinerario di lavoro

Itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

Percettivo visivi: L'alunno esplora immagini, forme e oggetti presenti nell'ambiente che lo circonda utilizzando i cinque sensi; sa osservare e descrivere immagini, collegandole a sensazioni ed emozioni.

Lettura di immagini: L'alunno riconosce linee, colori, forme. Osserva un'opera d'arte e ne coglie la struttura globale.

Produzione: L'alunno sa esprimere le sue emozioni attraverso il linguaggio delle immagini e del colore, e impara a manipolare materiali diversi per potenziare ulteriormente le capacità di espressione personali.

Conoscenze

  • Conoscere gli indicatori temporali (prima- dopo)
  • Conoscere le linee che compongono un’immagine
  • Conoscere i colori primari e secondari
  • Conoscere i colori caldi e freddi
  • Conoscere peso e significato attribuito comunemente ai colori
  • Conoscere i “mezzi” della pittura: i pastelli, gli acquerelli, le tempere; i pennelli; i supporti (carta, cartoncino..)
  • Opere d’arte di semplice “lettura”in rapporto all’età degli alunni

Abilità

  • Distinguere le figura e lo sfondo; distinguere figure mascherate
  • Indicare quali elementi vengono prima e quali dopo; saper ricostruire immagini suddivise
  • Saper individuare la collocazione delle forme in una superficie
  • Mantenere in memoria oggetti, segni, forme
  • Cogliere, distinguere, raggruppare in un’immagine i segni presenti individuando le leggi del raggruppamento (Vicinanza- somiglianza -colore -forma)
  • Riconoscere e distinguere i colori presenti nell’ambiente naturale
  • “Leggere” i significati dei colori nelle immagini
  • Usare pastelli, acquerelli, tempere
  • Manipolare materiali diversi

Contenuti

  • Colore
  • Linea
  • Figura e sfondo
  • Tecniche di coloritura, riempimento
  • Tecniche semplici di cartonaggio
  • Tecniche semplici di manipolazione
  • La  realtà interna ed esterna alla scuola
  • Riproduzioni bi e tridimensionali di opere d’arte di semplice “lettura” in rapporto all’età degli alunni

Metodologia

Attraverso il “fare- osservare- riflettere”, si stimolerà nell’alunno la capacità di “vedere oltre” la forma e il colore, andando oltre la percezione razionale delle immagini e delle cose,dei loro colori e delle loro forme e dei materiali di cui sono composte, per ascoltare anche gli altri sensi ed emozionarsi.

La manipolazione di TUTTO ciò che è manipolabile,acqua compresa, condurrà il bambino a una libertà di azione che gli permetterà di creare qualcosa di personale a partire da qualcos’altro,sia esso strutturato o no (con materiali da manipolazione o materiali di recupero e riciclo).

Verifica/valutazione

La valutazione si baserà sulla osservazione del modo individuale di rielaborazione ed utilizzo pratico delle conoscenze, sui prodotti/manufatti (tecnica ed originalità) individuali; su osservazioni sistematiche di atteggiamenti, stili e metodi di lavoro, sia individuali che nell’ambito del lavoro di cooperazione in gruppo.

A questo fine sono state predisposte rubriche di valutazione del comportamento cooperativo, dell’acquisizione di abilità tecniche, della modalità di esecuzione di un lavoro.

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