insegnante Cristina Giusti | |
---|---|
Obiettivi formativi
Percettivo visivi: L'alunno esplora immagini, forme e oggetti presenti nell'ambiente che lo circonda utilizzando i cinque sensi; sa osservare e descrivere immagini, collegandole a sensazioni ed emozioni.
Lettura di immagini: L'alunno riconosce linee, colori, forme. Osserva un'opera d'arte e ne coglie la struttura globale.
Produzione: L'alunno sa esprimere le sue emozioni attraverso il linguaggio delle immagini e del colore, e impara a manipolare materiali diversi per potenziare ulteriormente le capacità di espressione personali.
Conoscenze
Abilità
Contenuti
Metodologia
Attraverso il “fare- osservare- riflettere”, si stimolerà nell’alunno la capacità di “vedere oltre” la forma e il colore, andando oltre la percezione razionale delle immagini e delle cose,dei loro colori e delle loro forme e dei materiali di cui sono composte, per ascoltare anche gli altri sensi ed emozionarsi.
La manipolazione di TUTTO ciò che è manipolabile,acqua compresa, condurrà il bambino a una libertà di azione che gli permetterà di creare qualcosa di personale a partire da qualcos’altro,sia esso strutturato o no (con materiali da manipolazione o materiali di recupero e riciclo).
Verifica/valutazione
La valutazione si baserà sulla osservazione del modo individuale di rielaborazione ed utilizzo pratico delle conoscenze, sui prodotti/manufatti (tecnica ed originalità) individuali; su osservazioni sistematiche di atteggiamenti, stili e metodi di lavoro, sia individuali che nell’ambito del lavoro di cooperazione in gruppo.
A questo fine sono state predisposte rubriche di valutazione del comportamento cooperativo, dell’acquisizione di abilità tecniche, della modalità di esecuzione di un lavoro.