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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Sedegliano

anno scolastico 2016/2017

Classe terza (3A, 3B)
insegnante Cinzia Margherit

Programmazione di Lingua inglese

Competenze disciplinari attese alla fine del primo ciclo d'istruzione

  1. Comprendere, oralmente o in testi scritti in lingua standard, i punti essenziali di argomenti familiari, di studio o del tempo libero.
  2. Descrivere situazioni, esperienze personali e argomenti di studio.
  3. Interagire con interlocutori in contesti familiari e su argomenti noti.
  4. Leggere testi semplici e informativi con strategie adeguate allo scopo.
  5. Individuare elementi culturali veicolati dalla lingua materna e confrontarli con quelli veicolati dalla lingua straniera.
  6. Affrontare situazioni nuove attingendo dal repertorio linguistico anche in ambiti disciplinari diversi.
  7. Autovalutare le competenze acquisite ed essere consapevole del proprio modo di apprendere.

Nuclei fondanti - Obiettivi specifici di apprendimento - Obiettivi minimi

NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI MINIMI
ASCOLTO
(COMPRENSIONE ORALE)
  • Comprendere dialoghi e testi multimediali su argomenti familiari.
  • Comprendere testi descrittivi e narrativi.
  • Identificare informazioni.
  • Individuare le informazioni principali su argomenti di attualità o di studio di altre discipline.
Comprendere globalmente semplici messaggi di argomento familiare.
Comprendere globalmente semplici messaggi contenuti in altre discipline.
PARLATO
(PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE)
  • Sostenere una conversazione su di sé, su argomenti familiari per raccontare le proprie esperienze.
  • Esprimere sensazioni, opinioni, cosa piace o non piace.
  • Relazionare su argomenti familiari e/o di studio utilizzando lessico noto e strutture di base.
  • Interagire in un dialogo ambientato in situazioni di vita reale.
Parlare di se stessi e della propria famiglia.
Fare semplici domande e rispondere a semplici domande.
LETTURA
(COMPRENSIONE SCRITTA)
  • Leggere e comprendere dialoghi;
  • Leggere e comprendere testi descrittivi e narrativi anche con contenuti di studio di altre discipline.
  • Comprendere tabelle, schede riassuntive, istruzioni.
  • Leggere e comprende le informazioni esplicite di lettere personali, semplici biografie e testi narrativi graduati.
Individuare informazioni in testi semi autentici in attività guidate.
Comprendere i punti essenziali di semplici testi autentici in attività guidate.
SCRITTURA
(PRODUZIONE SCRITTA)
  • Rispondere a questionari e formulare domande sui testi.
  • Scrivere testi su traccia coerenti e articolati.
  • Utilizzare lessico, strutture e funzioni comunicative adeguate alla tipologia testuale.
Rispondere a semplici domande.
Descrivere semplici immagini.
Scrivere semplici frasi su di sé e sugli altri.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA E CULTURA
  • Conoscere ed usare in modo adeguato allo scopo le strutture grammaticali, le funzioni comunicative ed il lessico.
  • Rilevare analogie o differenze tra comportamenti e usi legati a lingue diverse.
  • Conoscere alcuni elementi di civiltà.
  • Riconoscere cosa si apprende e che cosa ostacola il proprio apprendimento.
Riconoscere ed usare, almeno in parte, le strutture proposte in esercizi di tipo meccanico e strutturati.
Conoscere alcuni elementi di civiltà.

CURRICOLO TERZO ANNO DI LINGUA STRANIERA INGLESE

Funzioni linguistiche
FUNCTIONS

Strutture grammaticali
GRAMMAR

Aree lessicali
VOCABULARY

  • Parlare di obblighi e proibizioni
  • Must/mustn’t
  • Composti di some, any, no, every
  • Indicazioni stradali
  • Parlare delle cose che si devono fare e di quelle che non è necessario fare
  • Have to/don’t have to (forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi)
  • Mustn’t/don’t have to
  • I verbi seguiti dalla forma in -ing
  • Le faccende domestiche
  • Confrontare persone e cose
  • Il comparativo degli aggettivi regolari e irregolari
  • Il superlativo degli aggettivi
  • Trasporto
  • Parlare di intenzioni future
  • Parlare di cose che stanno per accadere
  • Going to: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Mestieri e professioni
  • Fare previsioni future
  • Will: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Will/may/might
  • Will/going to
  • Il proprio futuro e il futuro del mondo
  • Esprimere conseguenze logiche nel futuro
  • First Conditional: periodo ipotetico del primo tipo
  • Eventi futuri
  • Parlare di esperienze al passato
  • Present perfect: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Participi passati
  • Present perfect vs. Past simple
  • Esperienze al passato
  • Parlare dell’uso di Internet
  • Present perfect con just, yet, already
  • Present perfect con for e since
  • Pronomi possessivi; whose?
  • Attività con Internet
  • Chiedere e dare consigli
  • Should/shouldn’t
  • Problemi di salute
  • Comprendere testi (anche multimediali) inerenti alla cultura dei paesi anglofoni e/o ad ambiti disciplinari diversi e fare collegamenti e confronti
  • Revisione e consolidamento delle varie strutture attraverso conversazioni, questionari, dialoghi,  lettere personali, attività  sul metodo di studio e autovalutazione
  • Il Regno Unito, gli USA, Australia etc.
  • Biografie di personaggi famosi

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer e della LIM (quando possibile)
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone del mondo esterno
Studio individuale domestico
Attività sul metodo di studio e autovalutazione

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni, sono previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate a piccoli gruppi
  • Esercizi e attività guidati e/o strutturati

Verifiche e criteri di valutazione

Potranno essere utilizzati i seguenti strumenti di verifica:

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Discussione guidata
  • Verifiche scritte per Unità di apprendimento e/o sommative
  • Verifiche orali
  • Verifiche orali (interrogazione dialogica e/o prove di ascolto)

In base all’esito delle verifiche si possono prevedere percorsi di recupero in itinere.
Si prevede di affiancare alle prove di tipologia tradizionale alcune verifiche analoghe a quelle previste per la prova d’esame di licenza.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia d’istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche, i voti saranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche dei seguenti aspetti:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro in classe e a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante saranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante saranno segnalate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale richiesto (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

Rapporti con le famiglie

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Gli insegnanti utilizzano il libretto personale dell’alunno per le comunicazioni scritte.
I docenti sono disponibili a colloqui individuali negli orari di ricevimento del docente o concordati per scritto sul libretto.
Sono previsti colloqui anche durante i ricevimenti generali dell’Istituto.

Testo di riferimento

Titolo: High Five 2 e 3
Autori:: Philippa Bowen, Denis Delaney
Editore: OXFORD 2014

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