insegnante Federica Rossi | |
---|---|
OBIETTIVI SPECIFICI D'APPRENDIMENTO - TRAGUARDI DI COMPETENZA AL TERMINE DEL TRIENNIO
Obiettivi formativi specifici
OB1 Riconosce le diverse capacità motorie, legate agli esercizi proposti – sa gestire la fatica in un impegno prolungato.
OB2 Produce una sequenza di movimenti finalizzati.
OB3 Individua le soluzioni più efficaci in situazioni di gioco.
OB4 Conosce e rispetta le principali regole del gioco confrontandosi con sufficiente correttezza – se aiutato arbitra in modo imparziale.
OB5 Conosce gli effetti della pratica sportiva sulla salute. Conosce i principi dell’educazione alla salute.
Per quanto concerne gli obiettivi educativi e gli obiettivi trasversali si fa riferimento alla programmazione del Consiglio di Classe.
Unità di apprendimento
L’osservazione iniziale e i risultati dei test d’ingresso hanno premesso di strutturare una programmazione educativo didattica composta da 3 unità d’apprendimento (U.A.)
Le Unità di Apprendimento previste per l’intero anno potranno subire delle variazioni in alcune loro parti a causa degli adattamenti che sarà necessario apportare con l’avanzamento dei percorsi proposti. Gli obiettivi dell’ U.A. 3 saranno affrontati seguendo in parallelo gli obiettivi condivisi trasversalmente con il programma di Scienze. Le attività proposte approfondiranno alcuni aspetti degli argomenti relativi alla pratica sportiva.
U.A. 1 PADRONANZA, PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DEL MOVIMENTO
La seguente U.A. fa riferimento ai seguenti O.S.A.
Obiettivi formativi specifici
Competenze
INIZIALE: controlla azioni motorie in situazioni semplici, riconosce, guidato, le sue modificazioni fisiologiche.
BASE: ha consapevolezza della propria ed altrui corporeità sa utilizzare le abilità motorie adattandole alle diverse situazioni e all'evoluzione psicofisica.
INTERMEDIO: utilizza azioni motorie in situazioni combinate e riconosce le modificazioni fisiologiche
AVANZATO: padroneggia azioni motorie complesse in situazioni variabili con soluzioni personali e riconosce le modificazioni fisiologiche.
INIZIALE: guidato utilizza alcuni linguaggi specifici, comunicativi ed espressivi in modo codificato
BASE: utilizza i linguaggi motori specifici, comunicativi ed espressivi trasmettendo contenuti emozionali
INTERMEDIO: utilizza i linguaggi specifici, comunicativi ed espressivi in modo personale
AVANZATO: padroneggia molteplici linguaggi specifici, comunicativi ed espressivi trasmettendo contenuti emozionali
INIZIALE: guidato applica i comportamenti essenziali per la salvaguardia della salute, della sicurezza personale e del benessere
BASE: assume i fondamentali comportamenti di sicurezza, prevenzione e promozione della salute per il proprio benessere
INTERMEDIO applica comportamenti che tutelano la salute, la sicurezza personale e il benessere
AVANZATO applica autonomamente comportamenti che tutelano la salute e la sicurezza personale ed è consapevole del benessere legato alla pratica dell'attività motoria
Conoscenze
Abilità
CONTENUTI/ATTIVITA’
Corpo libero
Avviamento Atletica leggera
U.A. 2 SPORT PER GIOCO
La seguente U.A. fa riferimento ai seguenti O.S.A:
Obiettivi formativi specifici
Competenze
Livelli di competenza: vedi U.A.1
Livelli di competenza: vedi U.A. 1
INIZIALE: controlla azioni motorie in situazioni semplici, riconosce, guidato, le sue modificazioni fisiologiche.
BASE: ha consapevolezza della propria ed altrui corporeità sa utilizzare le abilità motorie adattandole alle diverse situazioni e all'evoluzione psicofisica.
INTERMEDIO: utilizza azioni motorie in situazioni combinate e riconosce le modificazioni fisiologiche
AVANZATO: padroneggia azioni motorie complesse in situazioni variabili con soluzioni personali e riconosce le modificazioni fisiologiche.
Conoscenze
Abilità
CONTENUTI /ATTIVITA’
U.A. 3 MOVIMENTO E SALUTE
La seguente U.A. fa riferimento al seguente O.S.A:
Obiettivi formativi specifici
Competenze
INIZIALE: guidato applica i comportamenti essenziali per la salvaguardia della salute, della sicurezza personale e del benessere
BASE: assume i fondamentali comportamenti di sicurezza, prevenzione e promozione della salute per il proprio benessere
INTERMEDIO applica comportamenti che tutelano la salute, la sicurezza personale e il benessere
AVANZATO applica autonomamente comportamenti che tutelano la salute e la sicurezza personale ed è consapevole del benessere legato alla pratica dell'attività motoria
Conoscenze
Abilità
CONTENUTI / ATTIVITA’
SCELTE ORGANIZZATIVE, METODOLOGICHE E STRUMENTALI
A seconda dell’attività proposta si utilizzeranno le seguenti metodologie: problem solving, scoperta guidata, ludico globale, analitica, deduttiva o induttiva.
Si utilizzeranno metodologie cognitivo - comportamentali al fine di sviluppare capacità di autovalutazione di fatti e situazioni.
Negli esercizi a corpo libero individuali l’esecuzione sarà assistita dall’insegnante. L’attività saranno proposte in forma individuale, a coppie, in gruppo. Ampio spazio sarà dato ai percorsi variamente strutturati utilizzando tutti i materiali a disposizione (codificati e non). Verranno proposte alcune lezioni teoriche in classe per approfondire alcune tematiche che verranno riportate su un quaderno che accompagnerà l’alunno/a nel triennio.
CRITERI ORIENTATIVI PER IL RECUPERO E LA VALORIZZAZIONE DEGLI ALUNNI/E
Recupero alunni in difficoltà
Valorizzazione
MODALITA' DI VERIFICA E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Gli alunni saranno valutati analizzando il personale processo di apprendimento (livelli di partenza, abilità, conoscenze e competenze raggiunte) e non attraverso il prodotto o prestazione raggiunta. Si utilizzeranno osservazioni sistematiche e ove è possibile test o elaborati scritti, interrogazioni orali.
La partecipazione ad eventi sportivi organizzati dalla scuola sarà oggetto di valutazione ( giochi sportivi d’istituto, tornei fra classi parallele, giochi sportivi scolastici: corsa campestre e atletica su pista, torneo di rugby ).
Gli alunni/e certificati ai sensi delle leggi 104/’92, 170/’10 e B.E.S. saranno valutati secondo le indicazione e i criteri stabiliti dal Consiglio di Classe nei rispettivi P.E.I. e P.D.P.
Saranno, inoltre, elementi di valutazione:
Conoscenze e abilità: media delle verifiche sulle conoscenze e abilità.
CONTROLLO DEGLI APPRENDIMENTI
Livello base (voto in decimi 5 – 6): alunni che hanno dimostrato di possedere sufficienti capacità motorie. Hanno raggiunto gli obiettivi previsti, partecipando con interesse alterno alle attività svolte. Si sono comportati in modo generalmente corretto nei confronti di compagni e insegnante anche se talvolta è stato necessario richiamare qualcuno a una maggiore responsabilità ed autocontrollo. Hanno complessivamente acquisito un controllo accettabile dell’atteggiamento in palestra.
Livello intermedio (voto in decimi 7 - 8): alunni che hanno dimostrato di possedere discrete o anche buone capacità motorie. Hanno raggiunto in modo soddisfacente gli obiettivi previsti; hanno preso parte alle attività svolte talvolta con un interesse ed una partecipazione settoriale. Hanno mantenuto un comportamento generalmente corretto, talvolta è stato necessario richiamare qualcuno ad una maggiore responsabilità ed autocontrollo.
Livello avanzato (voto in decimi 9 – 10): alunni che hanno dimostrato di possedere più che buone capacità motorie. Hanno raggiunto pienamente gli obiettivi previsti, partecipando in modo attivo e cooperativo alle attività svolte; dimostrando interesse e voglia di sperimentare varie proposte legate ai molteplici aspetti della motricità. Si sono comportati in modo adeguato nei confronti dei compagni e hanno acquisito un buon controllo dell’atteggiamento in palestra.