Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento
Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale
Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità
Nucleo tematico: fisica e chimica
Competenze
- Sviluppa semplici schematizzazioni, modellizzazioni, formalizzazioni logiche e matematiche dei fatti e fenomeni, applicandoli anche ad aspetti della vita quotidiana.
Obiettivi di apprendimento
- Affrontare concetti fisici quali: moto e forza, effettuando esperimenti e comparazioni, raccogliendo e correlando dati con strumenti di misure e costruendo reti e modelli concettuali e rappresentazioni formali di tipo diverso.
Nucleo tematico: biologia
Competenze
- Ha una visione organica del proprio corpo e ne comprende i cambiamenti in atto a livello microscopico e macroscopico.
- È in grado di decomporre e ricomporre la complessità di contesto in elementi, relazioni e sottostrutture, pertinenti a diversi campi disciplinari; pensa ed interagisce per relazioni ed analogie.
- Comprende il ruolo della comunità umana nel sistema Terra-Uomo, il carattere finito delle risorse, nonché l’ineguaglianza dell’accesso ad esse, e adotta atteggiamenti responsabili verso i modi di vita e l’uso delle risorse.
Obiettivi di apprendimento
- Apprendere una gestione corretta del proprio corpo; interpretare lo stato di benessere e di malessere che può derivare dalle sue alterazioni; vivere la sessualità in modo equilibrato; attuare scelte per affrontare i rischi connessi con l’uso di droghe e alcool.
- Comparare le diverse teorie sull’evoluzione della vita.
- Riconoscere gli adattamenti alla dimensione storica della vita, intrecciata con la storia della Terra e dell’uomo.
- Condurre l’analisi dei rischi ambientali e di scelte sostenibili (per esempio nei trasporti, nelle città, nell’agricoltura, nell’industria, nello smaltimento dei rifiuti e nello stile di vita).
- Comprendere l’importanza della biodiversità nei sistemi ambientali.
Nucleo tematico: astronomia e scienze della terra
Competenze
- È in grado di decomporre e ricomporre la complessità di contesto in elementi, relazioni e sottostrutture, pertinenti a diversi campi disciplinari.
- Pensa ed interagisce per relazioni ed analogie.
- Sviluppa semplici schematizzazioni, modellizzazioni, formalizzazioni logiche e matematiche dei fatti e fenomeni, applicandoli anche ad aspetti della vita quotidiana.
Obiettivi di apprendimento
- Proseguire l’elaborazione di idee e modelli interpretativi dei più evidenti fenomeni celesti attraverso l’osservazione del cielo diurno e notturno nel corso dell’anno.
- Interpretare i fenomeni osservati anche con l’aiuto di planetari e/o simulazioni al computer. In particolare precisare l’osservabilità e l’interpretazione di latitudine e longitudine; punti cardinali, sistemi di riferimento e movimenti della Terra, durata del dì e della notte, fasi della luna, eclissi, visibilità e moti osservati di pianeti e costellazioni.
- Continuare ad approfondire la conoscenza sul campo e con esperienze concrete, di rocce, minerali, fossili per comprenderne la storia geologica ed elaborare idee e modelli interpretativi della struttura terrestre. Considerare il suolo, come una risorsa e comprenderne altresì che la sua formazione è il risultato dei climi e della vita sulla Terra, dei processi di erosione-trasporto-deposizione. Correlare queste conoscenze alla valutazione sul rischio geomorfologico, idrogeologico, vulcanico e sismico della propria regione e comprendere la conseguente pianificazione della protezione da questo rischio.
- Comparare le diverse teorie sull’evoluzione della Terra.
- Conoscere i meccanismi fondamentali dei cambiamenti globali nei sistemi naturali e nel sistema Terra nel suo complesso, e il ruolo dell’intervento umano nella trasformazioni degli stessi.
Unità di apprendimento e relativi contenuti
Nucleo tematico: fisica e chimica
Unità di apprendimento |
Contenuti |
1. Il moto |
- Il sistema di riferimento
- La velocità
- Il moto e la quiete
- Elementi caratteristici del moto
- Il moto rettilineo uniforme
- Velocità media e accelerazione
- Il moto uniformemente accelerato
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Nucleo tematico: astronomia e scienze della terra
Unità di apprendimento |
Contenuti |
2. L’Universo e la sua origine |
- Che cos’è l’universo.
- Le stelle.
- Le galassie e la Via Lattea.
- Origine ed espansione dell’universo.
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3. Il Sistema Solare |
- Il Sole.
- I pianeti
- I corpi minori del sistema solare.
- Il moto dei pianeti e le sue leggi.
- Origine e caratteristiche fondamentali del Sistema Solare.
- I Pianeti del Sistema Solare.
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4. Il pianeta Terra |
- La Terra: forma e dimensione.
- I moti della Terra: la rotazione e la rivoluzione.
- Approfondimento: i fusi orari.
- La luna.
- I movimenti della luna e le loro conseguenze.
- La struttura interna della Terra.
- Terremoti e vulcani.
- La deriva dei continenti.
- La tettonica a placche.
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Nucleo tematico: biologia
Unità di apprendimento |
Contenuti |
5. Il controllo e la regolazione
Sistema nervoso, organi di senso e Sistema endocrino |
- La cellula nervosa.
- Il sistema nervoso centrale: encefalo e midollo spinale.
- Il sistema nervoso periferico e neurovegetativo.
- Il sistema nervoso autonomo e l’attività riflessa.
- Droghe e loro effetti sul cervello.
- Stimoli e recettori.
- I cinque sensi.
- Il sistema endocrino.
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6. La riproduzione |
- Gameti e cellule somatiche.
- L’apparato riproduttore maschile.
- L’apparato riproduttore femminile.
- Ciclo ovarico, fecondazione, gravidanza e parto.
- Malattie e igiene dell’apparato riproduttore.
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7. La genetica |
- La molecola della vita: il DNA.
- Mitosi e meiosi.
- Geni e codice genetico.
- La sintesi proteica.
- Ereditarietà e leggi di Mendel.
- Le mutazioni.
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8. L’origine e l’evoluzione della vita e dell’uomo |
- Ipotesi sulla nascita della vita.
- L’origine delle specie: la teoria di Darwin.
- Origine ed evoluzione dell’uomo
- L’uomo e le risorse dell’ambiente
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Obiettivi minimi
- Conoscere e saper riferire in modo essenziale (anche con l’aiuto di immagini o schemi):
- la struttura generale e la funzione del sistema nervoso;
- la struttura del neurone e semplici concetti sulla trasmissione dell’impulso nervoso;
- le principali strutture e il funzionamento degli organi di senso;
- la struttura generale e la funzione del sistema endocrino;
- la struttura di base e la funzione generale dell’apparato riprodotte maschile e femminile.
- Conoscere sinteticamente le tappe che portano dalla fecondazione dell’ovulo alla nascita del bambino.
- Sapere, nelle linee essenziali, che cosa sono il DNA e l’RNA, dove si trovano e quali funzioni svolgono nella riproduzione della cellula e nella sintesi delle proteine.
- Conoscere le leggi di Mendel. Saper completare, un quadrato di Punnett con esplicitati gli alleli dei gameti.
- Saper elencare le ere geologiche e con l’ausilio di tavole illustrate individuare ed esporre in modo sintetico i principali eventi geologici e biologici che le caratterizzano.
- Conoscere la teoria di Darwin nei suoi aspetti fondamentali.
- Conoscere e comprendere semplici concetti riguardanti la formazione dell’Universo e delle stelle in generale e della stella Sole in particolare.
- Conoscere gli aspetti essenziali riguardanti la formazione, l’evoluzione e le caratteristiche del Sistema Solare, del Pianeta Terra e della Luna.
- Sapere che cosa sono i terremoti e il fenomeno del vulcanismo, collegandoli anche guidati ai principali concetti della tettonica a zolle.
- Individuare le grandezze descrittive del moto dei corpi, riferendosi ad esperienze concrete tratte dalla vita quotidiana.
- Eseguire semplici somme vettoriali di forze.
- Conoscere e comprendere il concetto di equilibrio dei corpi attraverso la costruzione di modelli geometrici piani e l’utilizzo di modelli materiali solidi.
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Laboratorio
Uso del computer
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Visite guidate
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
- semplificazione dei contenuti
- reiterazione degli interventi didattici
- lezioni individualizzate a piccoli gruppi
- esercizi guidati e schede strutturate
Verifiche e criteri di valutazione
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Verifiche formative
- Correzione dei compiti svolti a casa
- Interrogazione dialogica
- Discussione guidata
Verifiche per Unità di apprendimento
- Verifiche scritte ( produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
- Verifiche orali
Verifiche sommative che comprendono più Unità di apprendimento.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella
Voto |
Giudizio esplicito |
10 |
alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse; |
9 |
alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse; |
8 |
alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni; |
7 |
alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note; |
6 |
alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note; |
5 |
alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici; |
4 |
alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti. |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
- della peculiarità del singolo alunno
- dei progressi ottenuti
- dell’impegno nel lavoro a casa
- dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
- della partecipazione e pertinenza degli interventi
- delle capacità organizzative
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
- comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
- colloqui negli orari di ricevimento del docente;
- colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Testo di riferimento
Titolo: Linea Scienze - Tomi A,B, C e D
Autori: Luigi Leopardi, Mariateresa Gariboldi
Editore: Garzanti Scuola
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