Comprendere e saper utilizzare un linguaggio specifico
Conoscenze e abilità
- conoscere le definizioni corrette dei vari elementi teorici
- saper impiegare correttamente la simbologia musicale
- conoscere e saper definire alcune forme
- sapersi esprimere usando la terminologia appropriata
Competenze
- conquista delle capacità logiche attraverso osservazione, analisi, confronto e sintesi che lo studio del codice musicale richiede
- sviluppo del senso ritmico e metrico
- sviluppo del senso armonico-tonale
- sviluppo della comprensione della struttura del linguaggio musicale al fine di servirsi di esso a scopo comunicativo ed espressivo
Conoscere le elementari tecniche esecutive degli strumenti musicali didattici ed eseguire brani ritmici e melodici
Conoscenze e abilità
- saper eseguire con il flauto, previo studio con l’insegnante, con sicurezza, sia singolarmente che in gruppo, brani di media difficoltà contenenti tutti gli elementi di grammatica musicale studiati;
- saper eseguire, con uno strumento, a prima vista, un brano che contenga più valori e relative pause;
- usare correttamente la voce parlata e cantata
- memorizzare, codificare, eseguire semplici brani ritmici
- partecipare in modo corretto ad una esecuzione strumentale corale e/o di gruppo
- eseguire melodie e brani polifonici con lo strumento e/o con la voce
Competenze
- sviluppo di un atteggiamento di rispetto e collaborazione attraverso la partecipazione attiva e corretta all’attività musicale di gruppo
- sviluppo del proprio aspetto espressivo-interpretativo-emotivo
- conquista di una corretta tecnica e di una metodologia adatta ad affrontare lo studio di uno strumento
Ascoltare, comprendere e analizzare il linguaggio musicale
Conoscenze e abilità
- conoscere ed applicare le regole di ascolto
- saper riconoscere all’ascolto alcuni generi
- saper riconoscere alcuni elementi costitutivi di un brano
- saper riferire notizie sul periodo storico ed eventualmente sul compositore del brano ascoltato
Competenze
- dare significato alle proprie esperienze musicali
- sviluppo delle capacità di osservazione, descrizione, analisi e confronto
- sviluppo del senso critico e del gusto estetico
Contenuti
- pratica strumentale e vocale;
- approfondimenti di argomenti di teoria affrontati nei precedenti anni di studio, con cenni ai sistemi grafici usati nella musica contemporanea (scale maggiori e minori, gruppi irregolari, armonia e accordi, la tonalità);
- caratteristiche fisiche del suono;
- analisi del concetto di forma musicale;
- studio e analisi della sonata, del concerto e della sinfonia;
- analisi del concetto di ripetizione e contrasto. Studio di alcune delle forme più usate;
- musica e immagini: musiche di scena, la colonna sonora, la pubblicità, l’opera lirica;
- studio di alcuni periodi storici e comprensione delle funzioni e dei significati di un brano dal punto di vista storico e culturale;
- progettare/realizzare eventi sonori che integrino altre forme artistiche (danza, teatro, arti plastiche e multimediali).
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
La scelta dei tempi di svolgimento verrà attuata tenendo conto della tipologia della classe, delle modalità di azione, e modulata in base all’interesse e alla risposta degli alunni. In relazione alle difficoltà palesata dai discenti, l’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi :
- Lezioni basate sulle esperienze musicali scolastiche ed extrascolastiche dell'alunno
- Attività di gruppo
- Lezione frontale
- Ascolto guidato e ragionato
- Attività corale e strumentale di gruppo e/o con l'ausilio di strumenti vari
- Rimandi continui a nozioni e argomenti precedentemente trattati
Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:
- Computer
- Lettori CD e DVD
- Libro di testo
- Pubblicazioni varie
Recupero e potenziamento
- Semplificazione dei contenuti
- Reiterazione degli interventi didattici
- Lezioni individualizzate e a piccoli gruppi
Verifiche e criteri di valutazione
Controlli e verifiche
- osservazione sistematica dell'interesse e della partecipazione da parte dell'alunno alle varie attività, quale segnale primo dell'efficacia dell'operato;
- interrogazioni orali e strumentali individuali e di gruppo;
- saggi sulla capacità di utilizzare il linguaggio musicale nelle varie abilità;
- osservazione continua del progresso degli alunni nell’esecuzione (in rapporto alle capacità e alla situazione di partenza) e sulla capacità di intervenire personalmente su quanto si fa;
Criteri della valutazione
- comprensione ed uso dei linguaggi specifici
- espressione vocale e uso di mezzi strumentale
- capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
- della peculiarità del singolo alunno
- dei progressi ottenuti
- dell’impegno nel lavoro a casa
- dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
- della partecipazione e pertinenza degli interventi
- delle capacità organizzative.
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati eventualmente anche voti intermedi.
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
- comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
- colloqui negli orari di ricevimento del docente;
- colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto.
Testo di riferimento
"Suona Subito!, R. Paoli-L. Leone, Petrini ed."
torna su