logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017> Scuola Secondaria di Sedegliano > musica - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Sedegliano

anno scolastico 2016/2017

Classe terza (3A, 3B)
insegnante Ilaria Tuniz

Programmazione didattica di Musica

Comprendere e saper utilizzare un linguaggio specifico

Conoscenze e abilità

  • conoscere le definizioni corrette dei vari elementi teorici
  • saper impiegare correttamente la simbologia musicale
  • conoscere e saper definire alcune forme
  • sapersi esprimere usando la terminologia appropriata

Competenze

  • conquista delle capacità logiche attraverso osservazione, analisi, confronto e sintesi che lo studio del codice musicale richiede
  • sviluppo del senso ritmico e metrico
  • sviluppo del senso armonico-tonale
  • sviluppo della comprensione della struttura del linguaggio musicale al fine di servirsi di esso a scopo comunicativo ed espressivo

Conoscere le elementari tecniche esecutive degli strumenti musicali didattici ed eseguire brani ritmici e melodici

Conoscenze e abilità

  • saper eseguire con il flauto, previo studio con l’insegnante, con sicurezza, sia singolarmente che in gruppo, brani di media difficoltà contenenti tutti gli elementi di grammatica musicale studiati;
  • saper eseguire, con uno strumento, a prima vista, un brano che contenga più valori e relative pause;
  • usare correttamente la voce parlata e cantata
  • memorizzare, codificare, eseguire semplici brani ritmici
  • partecipare in modo corretto ad una esecuzione strumentale corale e/o di gruppo
  • eseguire melodie e brani polifonici con lo strumento e/o  con la voce

Competenze

  • sviluppo di un atteggiamento di rispetto e collaborazione attraverso la partecipazione attiva e corretta all’attività musicale di gruppo
  • sviluppo del proprio aspetto espressivo-interpretativo-emotivo
  • conquista di una corretta tecnica e di una metodologia adatta ad affrontare lo studio di uno strumento

Ascoltare, comprendere e analizzare il linguaggio musicale

Conoscenze e abilità

  • conoscere ed applicare le regole di ascolto
  • saper riconoscere all’ascolto alcuni generi
  • saper riconoscere alcuni elementi costitutivi di un brano
  • saper riferire notizie sul periodo storico ed eventualmente sul compositore del brano ascoltato

Competenze

  • dare significato alle proprie esperienze musicali
  • sviluppo delle capacità di osservazione, descrizione, analisi e confronto
  • sviluppo del senso critico e del gusto estetico

Contenuti

  • pratica strumentale e vocale;
  • approfondimenti di argomenti di teoria affrontati nei precedenti anni di studio, con cenni ai sistemi grafici usati nella musica contemporanea (scale maggiori e minori, gruppi irregolari, armonia e accordi, la tonalità);
  • caratteristiche fisiche del suono;
  • analisi del concetto di forma musicale;
  • studio e analisi della sonata, del concerto e della sinfonia;
  • analisi del concetto di ripetizione e contrasto. Studio di alcune delle forme più usate;
  • musica e immagini: musiche di scena, la colonna sonora, la pubblicità, l’opera lirica;
  • studio di alcuni periodi storici e comprensione delle funzioni e dei significati di un brano dal punto di vista storico e culturale;
  • progettare/realizzare eventi sonori che integrino altre forme artistiche (danza, teatro, arti plastiche e multimediali).

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

La scelta dei tempi di svolgimento verrà attuata tenendo conto della tipologia della classe, delle modalità di azione, e modulata in base all’interesse e alla risposta degli alunni. In relazione alle difficoltà palesata dai discenti, l’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi :

  • Lezioni basate sulle esperienze musicali scolastiche ed extrascolastiche dell'alunno
  • Attività di gruppo
  • Lezione frontale
  • Ascolto guidato e ragionato
  • Attività corale e strumentale di gruppo  e/o con l'ausilio di strumenti vari
  • Rimandi continui a nozioni e argomenti precedentemente trattati

Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:

  • Computer
  • Lettori CD  e DVD
  • Libro di testo
  • Pubblicazioni varie

Recupero e potenziamento

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate e a piccoli gruppi

Verifiche e criteri di valutazione

Controlli e verifiche

  • osservazione sistematica dell'interesse e della partecipazione da parte dell'alunno alle varie attività, quale segnale primo dell'efficacia dell'operato;
  • interrogazioni orali e strumentali individuali e di gruppo;
  • saggi sulla capacità di utilizzare il linguaggio musicale nelle varie abilità;
  • osservazione continua del progresso degli alunni nell’esecuzione (in rapporto alle capacità e alla situazione di partenza) e sulla capacità di intervenire personalmente su quanto si fa;

Criteri della valutazione

  • comprensione ed uso dei linguaggi specifici
  • espressione vocale e uso di mezzi strumentale
  • capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati eventualmente anche voti intermedi.

Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono  curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto.

Testo di riferimento

"Suona Subito!, R. Paoli-L. Leone, Petrini ed."

torna su