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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2016/2017

Classe seconda
insegnanti: Elena Scrazzolo (2A), Alessia Rebbelato (2B)

Programmazione di scienze

Presentazione delle classi

2 A: composta da 24 alunni
2 B: composta da 26 alunni

Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello

Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento disciplinari, le competenze perseguite e i contenuti della programmazione sono stati elaborati tenendo conto delle Indicazioni per il curricolo del 2012 emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione. Si precisa che le diverse unità di apprendimento non sono elencate nell’ordine di svolgimento ma divise per nuclei tematici. Esse potranno essere sviluppate in maniera a sé stante, oppure trasversalmente all’interno di altre unità di apprendimento.
L’insegnante si riserva di anticipare, posticipare o scambiare alcuni contenuti in relazione alle esigenze didattiche della classe.

Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale
Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità

Nucleo tematico: fisica e chimica

Competenze

  • L’alunno è in grado di raccogliere e tabulare dati anche in situazioni di laboratorio.
  • Utilizza semplici strumenti di misura.
  • Sviluppa semplici schematizzazioni e modellizzazioni di fatti e fenomeni, applicandoli anche ad aspetti della vita quotidiana

Obiettivi di apprendimento

  • Completare la costruzione del concetto di trasformazione chimica, effettuando esperienze pratiche  diversificate, utilizzando alcuni indicatori, ponendo l’attenzione anche sulle sostanze di impiego domestico.
  • Affrontare concetti fisici quali: velocità, forza e moto, effettuando esperimenti e comparazioni, raccogliendo e correlando dati con strumenti di misure e costruendo reti e modelli concettuali e rappresentazioni formali di tipo diverso

Nucleo tematico: biologia

Competenze

  • L’alunno ha una visione organica del proprio corpo e ne comprende i cambiamenti in atto a livello microscopico e macroscopico
  • È in grado di decomporre e ricomporre la complessità di contesto in elementi, relazioni e sottostrutture, pertinenti a diversi campi disciplinari
  • Pensa ed interagisce per relazioni ed analogie.
  • Adotta atteggiamenti responsabili verso i modi di vita e l’uso delle risorse.

Obiettivi di apprendimento

  • Illustrare, attraverso esempi della vita quotidiana, la complessità del funzionamento del corpo umano nelle sue varie attività (nutrimento, movimento, respirazione, ecc.)
  • Apprendere una gestione corretta del proprio corpo; interpretare lo stato di benessere  e di malessere che può derivare dalle sue alterazioni; attuare scelte  per affrontare i rischi connessi con una cattiva alimentazione, con il fumo, con l’uso di alcol e droghe

Nucleo tematico: scienze della terra

Competenze

  • L’alunno è in grado di decomporre e ricomporre la complessità di contesto in elementi, relazioni e sottostrutture, pertinenti a diversi campi disciplinari.
  • Pensa ed interagisce per relazioni ed analogie.
  • Sviluppa semplici schematizzazioni, modellizzazioni, formalizzazioni logiche e matematiche dei fatti e fenomeni, applicandoli anche ad aspetti della vita quotidiana.

Obiettivi di apprendimento

  • È in grado di comprendere la storia geologica ed elaborare idee e modelli interpretativi della struttura terrestre.

Unità di apprendimento e relativi contenuti

Nucleo tematico: fisica e chimica

Unità di apprendimento Contenuti
Le forze e l’equilibrio dei corpi
  • La forza e la sua misura
  • Grandezze scalari e grandezze vettoriali
  • La forza di gravità e peso
  • Il peso specifico e la pressione
  • L’equilibrio dei corpi
  • Le leve
  • Cenni sul moto dei corpi
Le basi della chimica
  • La struttura dell’atomo
  • La tavola periodica degli elementi
  • Acidi, basi e sali
  • I legami chimici
  • Le reazioni chimiche.
  • La legge di Lavoisier e la legge di Proust
  • Reazioni esotermiche ed endotermiche
  • La chimica organica

Nucleo tematico:Biologia

Unità di apprendimento Contenuti
L’apparato tegumentario
  • La pelle
  • Gli annessi cutanei
  • Le malattie della pelle
L’apparato locomotore
  • Il sistema scheletrico e le sue componenti
  • Il sistema muscolare e le sue componenti
L’apparato digerente e l’alimentazione
  • L’apparato digerente nell’uomo
  • Il processo digestivo
  • I principi alimentari
  • La dieta: fabbisogno energetico, indice di massa corporea, disturbi alimentari
L’apparato respiratorio e la respirazione
  • L’apparato respiratorio
  • Il meccanismo della respirazione
  • Gli effetti del fumo sull’apparato respiratorio
Il sistema cardiocircolatorio
  • Il sistema circolatorio e sue componenti: sangue, cuore, vasi
  • La circolazione del sangue
  • Le malattie dell’apparato cardiocircolatorio
L’escrezione
  • Il sistema escretore, sue componenti e loro funzionamento
Il sistema immunitario
  • L’immunità naturale, specifica, aspecifica
  • I gruppi sanguigni

Nucleo tematico:Scienze della Terra

Unità di apprendimento Contenuti
Il pianeta Terra
  • Cenni sulla struttura della Terra

Obiettivi minimi

  • Individuare le grandezze descrittive del moto dei corpi, riferendosi ad esperienze concrete tratte dalla vita quotidiana.
  • Saper distinguere un fenomeno chimico da un fenomeno fisico;
  • Conoscere i concetti essenziali della chimica inorganica (definizione di atomi e molecole, conoscenza dei principali atomi, significato di reazione chimica con particolare attenzione alla combustione);
  • Conoscere i concetti essenziali della chimica organica (conoscenza delle principali caratteristiche e proprietà delle molecole organiche);
  • Saper descrivere semplici esperimenti;
  • Conoscere l’organizzazione generale del corpo umano;
  • Conoscere e saper riferire in modo essenziale (anche con l’aiuto di immagini o schemi):
    • la struttura di base della pelle e sue principali funzioni;
    • i nomi di alcune ossa e di alcuni muscoli, la loro localizzazione nel corpo e la principali funzioni dell’apparato locomotore;
    • la struttura di base dell’apparato digerente e il percorso e le principali trasformazioni del cibo al suo interno;
    • la struttura fondamentale dell’apparato respiratorio e la sua fisiologia;
    • nozioni di base sulla composizione del sangue e la struttura del cuore e dei vasi sanguigni e sulle loro principali funzioni;
    • l’organizzazione del sistema immunitario e le sue principali funzioni;
    • nozioni di base sull’anatomia e la fisiologia dell’apparato escretore;
  • Conoscere e saper riferire in modo essenziale (anche con l’aiuto di immagini o schemi) le più importanti relazioni esistenti tra i vari apparati e sistemi del corpo umano;
  • Conoscere le principali nozioni per la corretta gestione del proprio corpo, in particolare riferimento all’alimentazione (principi nutritivi, fabbisogno energetico giornaliero, indice di massa corporea) e ai principali effetti del fumo sull’apparato respiratorio e su altri apparati;
  • Saper raccogliere e tabulare i dati di semplici esperienze;
  • Saper utilizzare e comprendere la terminologia specifica essenziale.

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Laboratorio
Uso del computer
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Visite guidate

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • semplificazione dei contenuti
  • reiterazione degli interventi didattici
  • lezioni individualizzate a piccoli gruppi
  • esercizi guidati e schede strutturate

Verifiche e criteri di valutazione

Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:

Verifiche formative

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata

Verifiche per Unità di apprendimento

  • Verifiche scritte ( produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
  • Verifiche orali

Verifiche sommative che comprendono più Unità di apprendimento.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse;
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse;
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni;
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note;
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note;
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici;
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti.

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

Testo di riferimento

Titolo: Natura Avventura 2
Autori: Gianfranco Bo, Silvia Dequino
Editore: Pearson

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