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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2016/2017

Classe seconda (2A, 2B)
insegnante Miriana Murer

Programmazione di Lingua inglese

Competenze disciplinari

  1. Comprendere oralmente i punti essenziali di messaggi su argomenti familiari o di tipo concreto e annunci brevi.
  2. Descrivere oralmente situazioni ed esperienze personali e interagire in contesti familiari recuperando dal proprio repertorio e ripetendo  espressioni adeguate.
  3. Leggere semplici testi informativi di uso corrente e trovare informazioni specifiche e prevedibili.
  4. Scrivere semplici messaggi rivolti a coetanei e familiari e frasi legate da semplici connettivi.
  5. Stabilire relazioni e operare confronti tra elementi linguistico-comunicativi e culturali propri delle lingue di studio.

Nuclei fondanti - Obiettivi specifici di apprendimento - Obiettivi minimi

NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI MINIMI
ASCOLTO
(COMPRENSIONE ORALE)
  • Comprendere semplici dialoghi e brani descrittivi;
  • Comprendere istruzioni;
  • Identificare informazioni (date, orari, prezzi...);
  • Comprendere brevi messaggi di tipo personale o concreto;
  • Comprendere richieste, offerte, inviti, obblighi;
  • Individuare l'informazione principale di conversazioni, brani, programmi radio-televisivi relativi ad argomenti di interesse.
Comprendere il significato globale di un messaggio.
PARLATO
(PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE)
  • Sostenere conversazioni su di sé e su argomenti familiari, sul passato;
  • Esprimere opinioni, richieste, stati d'animo, obblighi e doveri;
  • Interagire in un dialogo con scambi di informazioni e/o richieste utilizzando lessico e strutture noti;
  • Relazionare brevemente su argomenti familiari utilizzando lessico noto e strutture di base.
Saper produrre semplici messaggi in situazioni familiari.
LETTURA
(COMPRENSIONE SCRITTA)
  • Comprendere il significato globale di semplici dialoghi e brani descrittivi identificando alcune informazioni specifiche;
  • Comprendere tabelle, schede riassuntive, programmi TV;
  • Comprendere cartoline e lettere personali.
Comprendere il significato globale di un breve testo.
SCRITTURA
(PRODUZIONE SCRITTA)
  • Scrivere testi su traccia coerenti e corretti
  • Rispondere a questionari;
  • Formulare domande su testi;
  • Utilizzare lessico, strutture e funzioni comunicative adeguate alla tipologia testuale.
Redigere brevi messaggi guidati, completare messaggi minimi.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA E CULTURA
  • Conoscere ed usare in modo adeguato allo scopo semplici strutture grammaticali, lessico e funzioni comunicative noti;
  • Rilevare semplici analogie o differenze tra comportamenti e usi legati a lingue diverse;
  • Riconoscere cosa si apprende e che cosa ostacola il proprio apprendimento.
  • Conoscere alcuni elementi di civiltà.
Utilizzare le strutture in esercizi di tipo guidato.
Riprodurre il lessico proposto.
Conoscere alcuni semplici elementi di civiltà.

CURRICOLO SECONDO ANNO DI LINGUA STRANIERA INGLESE

Nel corso del secondo anno di scuola secondaria, dopo aver completato il volume 1, vengono svolte alcune unità del volume 2 del testo in adozione.

Funzioni linguistiche
FUNCTIONS

Strutture grammaticali
GRAMMAR

Aree lessicali
VOCABULARY

  • Parlare di abilità
  • Can (ability): forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • L’imperativo
  • Sports e attività del tempo libero
  • Descrivere abbigliamento e fare compere
  • Present Continuous: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Vestiario e moneta inglese
  • Parlare di cibo e bevande, ordinare al bar/ristorante
  • Sostantivi numerabili e non numerabili
  • Some/any
  • A lot of/much/many
  • How much? How many?
  • A little/a few
  • Cibo e bevande
  • Suggerire di fare qualcosa
  • Pronomi possessivi/whose
  • Be (Past simple): forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Be born
  • There was/were
  • Generi musicali e strumenti
  •  Esprimere accordo o disaccordo
  • Past simple dei verbi regolari: forma affermativa, le variazioni ortografiche
  • Past simple dei verbi irregolari: forma affermativa
  • Uso di first, then, after that, finally
  • Generi cinematografici
  • Parlare delle vacanze
  • Comprendere e descrivere eventi del passato
  • Past simple: forma negativa, interrogativa e risposte brevi
  • Le parole e i pronomi interrogativi + Past simple
  • Il tempo atmosferico
  • Chiedere e dare indicazioni stradali
  • Present Continuous per il futuro
  • Preposizioni di luogo
  • Luoghi in città
  • Descrivere le persone
  • Comparativi e superlativi
  • Too e enough
  • Aggettivi ed espressioni per descrivere gli altri

Aspetti culturali e collegamenti interdisciplinari

  •  Comprendere testi, anche multimediali, inerenti alla cultura dei paesi anglofoni e/o ad ambiti disciplinari diversi e fare confronti
  • Revisione e consolidamento delle strutture attraverso conversazioni, questionari, dialoghi, lettere personali, attività sul metodo di studio e autovalutazione.
  • Il Regno Unito

 

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer e della LIM (quando possibile)
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Attività sul metodo di studio e autovalutazione

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni, sono previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate a piccoli gruppi (ove possibile)
  • Esercizi e attività guidati e/o strutturati

Verifiche e criteri di valutazione

Potranno essere utilizzati i seguenti strumenti di verifica:

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Discussione guidata
  • Verifiche scritte per Unità di apprendimento e/o sommative
  • Verifiche orali (interrogazione dialogica e/o prove di ascolto)

In base all’esito delle verifiche si possono prevedere percorsi di recupero in itinere.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia d’istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche, i voti saranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche dei seguenti aspetti:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro in classe e a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Rapporti con le famiglie

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Gli insegnanti utilizzano il libretto personale dell’alunno per le comunicazioni scritte.
I docenti sono disponibili a colloqui individuali negli orari di ricevimento del docente o concordati per scritto sul libretto.
Sono previsti colloqui anche durante i ricevimenti generali dell’Istituto.

Testo di riferimento

Titolo: Game On 1 e 2
Autori:: Linwood, Guglielmino, Kennedy
Editore: Petrini 2014

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