insegnante Maddalena Command | |
---|---|
Competenze disciplinari
Nuclei fondanti - Obiettivi specifici di apprendimento - Obiettivi minimi
NUCLEI FONDANTI | OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO | OBIETTIVI MINIMI |
---|---|---|
ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) |
|
Comprendere il significato globale di un messaggio. |
PARLATO (PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE) |
|
Saper produrre semplici messaggi in situazioni familiari. |
LETTURA (COMPRENSIONE SCRITTA) |
|
Comprendere il significato globale di un breve testo. |
SCRITTURA (PRODUZIONE SCRITTA) |
|
Redigere brevi messaggi guidati, completare messaggi minimi. |
RIFLESSIONE SULLA LINGUA E CULTURA |
|
Utilizzare le strutture in esercizi di tipo guidato. Riprodurre il lessico proposto. Conoscere alcuni semplici elementi di civiltà. |
CURRICOLO SECONDO ANNO DI LINGUA STRANIERA INGLESE
Nel corso del secondo anno di scuola secondaria, dopo aver completato il volume 1, vengono svolte alcune unità del volume 2 del testo in adozione.
Funzioni linguistiche |
Strutture grammaticali |
Aree lessicali |
---|---|---|
Chiedere e dire come va, impartire ordini, chiedere e dare informazioni su abitudini alimentari, scegliere e ordinare cibi, acquistare generi alimentari |
Pronomi personali al dativo, imperativo, es gibt con accusativo, preposizioni con il dativo bei, zu, vor, nach, il verbo möchten, imperativo di cortesia |
Lavori domestici, stati d’animo, pietanze e cibi, menu, oggetti in tavola, frutta e verdure, misure e prezzi |
Parlare di eventi e date, descrivere percorsi stradali, proporre oggetti da regalare, confrontare articoli e prezzi |
Numeri ordinali, werden, preposizioni di stato in luogo bei, an, vor, in, preposizioni di moto nach, zu, bis zu, in, durch, über, comparativo e superlativo di gern e gut, il comparativo |
Mesi, feste, indicazioni stradali, alcuni edifici della città, regali, auguri |
Parlare della propria salute, spiegare sintomi, parlare di programmi televisivi, seguire una ricetta |
Il verbo wehtun, i pronomi al dativo, modale dürfen, il verbo wissen, l’infinito con funzione di imperativo |
Parti del corpo, malattie e rimedi, i canali e le trasmissioni televisive, ingredienti e verbi per preparare una ricetta |
Parlare di abbigliamento, parlare della paghetta, parlare di cellulari e dell’uso che se ne fa, prenotare on-line biglietti, eventi. |
Welcher, welche, welches, mit/von più dativo, gegen/für più accusativo, complementi di tempo, modale sollen |
Vestiti e colori, regali, cellulari e altre apparecchiature elettroniche, il computer |
Aspetti culturali e collegamenti interdisciplinari | ||
Comprendere testi, anche multimediali, inerenti alla cultura dei paesi anglofoni e/o ad ambiti disciplinari diversi e fare confronti |
Revisione e consolidamento delle strutture attraverso conversazioni, questionari, dialoghi, lettere personali, attività sul metodo di studio e autovalutazione. |
Geografia della Germania, aspetti di cultura e civiltà relativi a cibo, festività e tradizioni, personaggi celebri e mete turistiche dei paesi di lingua tedesca. |
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer e della LIM (quando possibile)
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Attività sul metodo di studio e autovalutazione
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni, sono previste le seguenti strategie:
Verifiche e criteri di valutazione
Potranno essere utilizzati i seguenti strumenti di verifica:
In base all’esito delle verifiche si possono prevedere percorsi di recupero in itinere.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia d’istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche, i voti saranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
---|---|
10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche dei seguenti aspetti:
Rapporti con le famiglie
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Gli insegnanti utilizzano il libretto personale dell’alunno per le comunicazioni scritte.
I docenti sono disponibili a colloqui individuali negli orari di ricevimento del docente o concordati per scritto sul libretto.
Sono previsti colloqui anche durante i ricevimenti generali dell’Istituto.
Testo di riferimento
Titolo: Na Klar! Volume 1/Volume 2
Autori:: Montali-Mandelli-Linzi
Editore: Lang-Pearson