logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Secondaria di Basiliano > tedesco - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2016/2017

Classe seconda (2A, 2B)
insegnante Maddalena Command

Programmazione di LIngua tedesca

Competenze disciplinari

  1. Comprendere oralmente i punti essenziali di messaggi su argomenti familiari o di tipo concreto e annunci brevi.
  2. Descrivere oralmente situazioni ed esperienze personali e interagire in contesti familiari recuperando dal proprio repertorio e ripetendo  espressioni adeguate.
  3. Leggere semplici testi informativi di uso corrente e trovare informazioni specifiche e prevedibili.
  4. Scrivere semplici messaggi rivolti a coetanei e familiari e frasi legate da semplici connettivi.
  5. Stabilire relazioni e operare confronti tra elementi linguistico-comunicativi e culturali propri delle lingue di studio.

Nuclei fondanti - Obiettivi specifici di apprendimento - Obiettivi minimi

NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI MINIMI
ASCOLTO
(COMPRENSIONE ORALE)
  • Comprendere semplici dialoghi e brani descrittivi;
  • Comprendere istruzioni;
  • Identificare informazioni (date, orari, prezzi...);
  • Comprendere brevi messaggi di tipo personale o concreto;
  • Comprendere richieste, offerte, inviti, obblighi;
  • Individuare l'informazione principale di conversazioni, brani, programmi radio-televisivi relativi ad argomenti di interesse.
Comprendere il significato globale di un messaggio.
PARLATO
(PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE)
  • Sostenere conversazioni su di sé e su argomenti familiari, sul passato;
  • Esprimere opinioni, richieste, stati d'animo, obblighi e doveri;
  • Interagire in un dialogo con scambi di informazioni e/o richieste utilizzando lessico e strutture noti;
  • Relazionare brevemente su argomenti familiari utilizzando lessico noto e strutture di base.
Saper produrre semplici messaggi in situazioni familiari.
LETTURA
(COMPRENSIONE SCRITTA)
  • Comprendere il significato globale di semplici dialoghi e brani descrittivi identificando alcune informazioni specifiche;
  • Comprendere tabelle, schede riassuntive, programmi TV;
  • Comprendere cartoline e lettere personali.
Comprendere il significato globale di un breve testo.
SCRITTURA
(PRODUZIONE SCRITTA)
  • Scrivere testi su traccia coerenti e corretti
  • Rispondere a questionari;
  • Formulare domande su testi;
  • Utilizzare lessico, strutture e funzioni comunicative adeguate alla tipologia testuale.
Redigere brevi messaggi guidati, completare messaggi minimi.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA E CULTURA
  • Conoscere ed usare in modo adeguato allo scopo semplici strutture grammaticali, lessico e funzioni comunicative noti;
  • Rilevare semplici analogie o differenze tra comportamenti e usi legati a lingue diverse;
  • Riconoscere cosa si apprende e che cosa ostacola il proprio apprendimento.
  • Conoscere alcuni elementi di civiltà.
Utilizzare le strutture in esercizi di tipo guidato.
Riprodurre il lessico proposto.
Conoscere alcuni semplici elementi di civiltà.

CURRICOLO SECONDO ANNO DI LINGUA STRANIERA INGLESE

Nel corso del secondo anno di scuola secondaria, dopo aver completato il volume 1, vengono svolte alcune unità del volume 2 del testo in adozione.

Funzioni linguistiche
Kommunikation

Strutture grammaticali
Grammatik

Aree lessicali
Wortschatz

Chiedere e dire come va, impartire ordini, chiedere e dare informazioni su abitudini alimentari, scegliere e ordinare cibi, acquistare generi alimentari

Pronomi personali al dativo, imperativo, es gibt con accusativo, preposizioni con il dativo bei, zu, vor, nach, il verbo möchten, imperativo di cortesia

Lavori domestici, stati d’animo, pietanze e cibi, menu, oggetti in tavola, frutta e verdure, misure e prezzi

Parlare di eventi e date, descrivere percorsi stradali, proporre oggetti da regalare, confrontare articoli e prezzi

Numeri ordinali, werden, preposizioni di stato in luogo bei, an, vor, in, preposizioni di moto nach, zu, bis zu, in, durch, über, comparativo e superlativo di gern e gut, il comparativo

Mesi, feste, indicazioni stradali, alcuni edifici della città, regali, auguri

Parlare della propria salute, spiegare sintomi, parlare di programmi televisivi, seguire una ricetta

Il verbo wehtun, i pronomi al dativo, modale dürfen, il verbo wissen, l’infinito con funzione di imperativo

Parti del corpo, malattie e rimedi,  i canali e le trasmissioni televisive, ingredienti e verbi per preparare una ricetta

Parlare di abbigliamento, parlare della paghetta, parlare di cellulari e dell’uso che se ne fa, prenotare on-line biglietti, eventi.

Welcher, welche, welches, mit/von più dativo, gegen/für più accusativo, complementi di tempo, modale sollen

Vestiti e colori, regali, cellulari e altre apparecchiature elettroniche, il computer

Aspetti culturali e collegamenti interdisciplinari

Comprendere testi, anche multimediali, inerenti alla cultura dei paesi anglofoni e/o ad ambiti disciplinari diversi e fare confronti

Revisione e consolidamento delle strutture attraverso conversazioni, questionari, dialoghi, lettere personali, attività sul metodo di studio e autovalutazione.

Geografia della Germania, aspetti di cultura e civiltà relativi a cibo, festività e tradizioni, personaggi celebri e mete turistiche dei paesi di lingua tedesca.

 

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer e della LIM (quando possibile)
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Attività sul metodo di studio e autovalutazione

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni, sono previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate a piccoli gruppi (ove possibile)
  • Esercizi e attività guidati e/o strutturati

Verifiche e criteri di valutazione

Potranno essere utilizzati i seguenti strumenti di verifica:

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Discussione guidata
  • Verifiche scritte per Unità di apprendimento e/o sommative
  • Verifiche orali (interrogazione dialogica e/o prove di ascolto)

In base all’esito delle verifiche si possono prevedere percorsi di recupero in itinere.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia d’istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche, i voti saranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche dei seguenti aspetti:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro in classe e a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Rapporti con le famiglie

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Gli insegnanti utilizzano il libretto personale dell’alunno per le comunicazioni scritte.
I docenti sono disponibili a colloqui individuali negli orari di ricevimento del docente o concordati per scritto sul libretto.
Sono previsti colloqui anche durante i ricevimenti generali dell’Istituto.

Testo di riferimento

Titolo: Na Klar! Volume 1/Volume 2
Autori:: Montali-Mandelli-Linzi
Editore: Lang-Pearson

torna su