insegnante Monica Quaiattini | |
---|---|
Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento
Competenze (indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)
Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità.
Esprimersi e comunicare
Competenze
Obiettivi di apprendimento
Osservare e leggere immagini
Competenze
Obiettivi di apprendimento
Comprendere e apprezzare le opere d'arte
Competenze
Obiettivi di apprendimento
Argomenti e contenuti delle lezioni
Metodologie delle attività didattiche
Prove di ingresso – analisi dei bisogni educativi e di apprendimento
Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.
Verifiche e criteri di valutazione
Nell’attuare la misurazione si seguiranno sostanzialmente i seguenti criteri e descrittori:
Capacità del vedere-osservare e comprensione ed uso dei linguaggi visivi specifici
1. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici con padronanza e precisione | 9 / 10 |
2. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici in modo corretto | 8 |
3. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici più comuni | 7 |
4. guidato, osserva , comprende ed usa parzialmente gli elementi dei linguaggi visivi e i termini più comuni | 6 |
5. guidato fatica ad usare gli elementi più semplici dei linguaggi visivi e i termini più comuni | 5 / 4 |
Conoscenza ed uso delle tecniche espressive
capacità di padroneggiare segno, luce, colore, regole compositive
1. conosce ed usa tecniche espressive in modo autonomo, corretto e originale | 9 / 10 |
2. conosce ed usa tecniche espressive in modo autonomo e corretto | 8 |
3. conosce le tecniche espressive e le impiega correttamente | 7 |
4. conosce e impiega le tecniche in modo essenziale | 6 |
5. fatica a riconoscere ed impiegare semplici tecniche espressive | 5 / 4 |
Produzione e rielaborazione dei messaggi visivi
capacità di reimpiegare regole, procedimenti e tecniche con una elaborazione personale
1. produce elaborati ordinati e corretti con valide ed originali scelte cromatiche, compositive e grafiche | 9 / 10 |
2. produce elaborati ordinati con valide scelte cromatiche, grafiche e compositive | 8 |
3. produce elaborati completi con scelte cromatiche, grafiche e compositive corrette | 7 |
4. produce elaborati con scelte cromatiche, grafiche e compositive sostanzialmente corrette | 6 |
5. produce elaborati incompleti con scelte cromatiche, grafiche e compositive non appropriate | 5 / 4 |
Lettura di documenti del patrimonio culturale e artistico
capacità di leggere, secondo criteri validi, caratteristiche del patrimonio artistico
1. conosce e spiega correttamente criteri di lettura di un’opera artistica | 9 / 10 |
2. conosce e spiega i criteri di lettura di un’opera arte seguendo una traccia data | 8 |
3. conosce e spiega alcuni criteri di lettura di un’opera arte | 7 |
4. segue alcuni semplici criteri di lettura di un’ opera d’arte | 6 |
5. guidato, coglie solo alcuni tra i particolari più evidenti di un’opera d’arte | 5 / 4 |
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
La mancata esecuzione del compito domestico e la gestione inadeguata del materiale occorrente verranno annotate sul registro dell'insegnante. Al raggiungimento della terza annotazione ci sarà un avviso scritto sul libretto personale".
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Programma per gli alunni diversamente abili
Rapporti con le famiglie
I rapporti scuola-famiglia si basano sulla fiducia e sulla collaborazione reciproche.
Sono curati tramite: