IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO - LE CAPACITA' COORDINATIVE
Competenze:
- Utilizzare gli schemi motori di base e posturali, con le loro interazioni, in attività motorie semplici.
- Percepire il proprio corpo nello spazio e nel tempo.
- Riconoscere le capacità coordinative (coordinazione dinamica generale, equilibrio, percezione spazio-tempo).
IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO - LE CAPACITA' CONDIZIONALI
Competenze:
- Rilevare i principali cambiamenti morfologici e funzionali del corpo e del movimento mettendoli in relazione con le diverse capacità condizionali (forza, resistenza, velocità e mobilità articolare).
IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA' COMUNICATIVO-ESPRESSIVA
Competenze:
- Assumere in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalità espressiva.
- Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d’animo ed emozioni.
IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE, IL FAIR-PLAY
Competenze:
- Conoscere alcune basi tecniche e saper scegliere azioni e soluzioni efficaci per risolvere problemi motori, accogliendo suggerimenti e correzioni.
- Partecipare attivamente ai giochi sportivi e non, organizzati anche in forma di gara, collaborando con gli altri, accettando la sconfitta, rispettando le regole, accettando le diversità .
SALUTE, BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA
Competenze:
- Conoscere e utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività.
- Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita.
CONTENUTI
- Nozioni di igiene personale
- Esercitazioni per il consolidamento degli schemi motori di base
- Esercitazioni per lo sviluppo delle capacità condizionali quali forza,velocità,resistenza
- Esercitazioni per lo sviluppo delle capacità coordianative,dinamiche,generali,spazio-temporali,oculo-manuali,oculo-podaliche
- Esercizi di equlibrio
- Esercitazioni con la funicella
- Esercizi ai grandi attrezzi
- Andature coordinative,di potenziamento,pre-atletiche
- Capovolta avanti e indietro
- Salto framezzo e divaricato alla cavallina
- Streching
- Atletica leggera: corsa veloce,corsa di resistenza,corsa ad ostacoli,salto in alto,salto in lungo,vortex,getto del peso,staffetta.
- Giochi codificati: palla prigioniera,palla base, palla rilanciata
- Giochi di squadra: pallavolo,pallacanestro,calcetto,palla tamburello.
ATTIVITA' DI SOSTEGNO E RECUPERO
Nei confronti degli alunni che evidenzieranno particolari difficoltà di ordine motorio, si interverrà in modo specifico e personalizzato,motivandoli alla partecipazione attraverso una semplificazione delle proposte operative e valorizzando i traguardi individuali raggiunti.
METODOLOGIA-STRUMENTI:
- Uso delle strutture e degli attrezzi a disposizione della scuola per l’attività sportiva sia in palestra che all’aperto
- Attenzione alle diverse capacità e competenze dell’alunno nel pieno rispetto e valorizzazione del personale
- Esercitazioni pratiche individuali, a coppie, a piccoli o grandi gruppi, a squadre
- Conduzione della lezione per stimoli, favorendo la creatività degli alunni
- Percorsi motori
- Staffette
- Giochi di squadra
- Principio della gradualità delle attività proposte
- Passaggio alla difficoltà superiore solo quando è stata appresa quella precedente
- Corsa campestre
- Giochi sportivi studenteschi
VERIFICHE E VALUTAZIONI:
Le verifiche saranno orali, pratiche e tramite osservazione diretta. Si terrà conto della situazione di partenza, dell’impegno dimostrato, dell’interesse e della partecipazione, dei risultati dell’apprendimento.
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