logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017> Scuola Secondaria di Basiliano > motoria - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2016/2017

Classe prima (1A, 1B)
insegnante Simonetta Valli

Piano di lavoro disciplinare di Educazione Fisica

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO - LE CAPACITA' COORDINATIVE

Competenze:

  • Utilizzare gli schemi motori di base e posturali, con le loro interazioni, in attività motorie semplici.
  • Percepire il proprio corpo nello spazio e nel tempo.
  • Riconoscere le capacità coordinative (coordinazione dinamica generale, equilibrio, percezione spazio-tempo).

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO - LE CAPACITA' CONDIZIONALI

Competenze:

  • Rilevare i principali cambiamenti morfologici e funzionali del corpo e del movimento mettendoli in relazione con le diverse capacità condizionali (forza, resistenza, velocità e mobilità articolare).

IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA' COMUNICATIVO-ESPRESSIVA

Competenze:

  • Assumere in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalità espressiva.
  • Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d’animo ed  emozioni.

IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE, IL FAIR-PLAY

Competenze:

  • Conoscere alcune basi  tecniche e saper scegliere azioni e soluzioni efficaci per risolvere problemi motori, accogliendo suggerimenti e correzioni.
  • Partecipare attivamente ai giochi sportivi e non, organizzati anche in forma di gara, collaborando con gli altri, accettando la sconfitta, rispettando le regole, accettando le diversità .

SALUTE, BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA

Competenze:

  • Conoscere e utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività.
  • Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita.

CONTENUTI

  • Nozioni di igiene personale
  • Esercitazioni per il consolidamento degli schemi motori di base
  • Esercitazioni per lo sviluppo delle capacità condizionali quali forza,velocità,resistenza
  • Esercitazioni per lo sviluppo delle capacità coordianative,dinamiche,generali,spazio-temporali,oculo-manuali,oculo-podaliche
  • Esercizi di equlibrio
  • Esercitazioni con la funicella
  • Esercizi ai grandi attrezzi
  • Andature coordinative,di potenziamento,pre-atletiche
  • Capovolta avanti e indietro
  • Salto framezzo e divaricato alla cavallina
  • Streching
  • Atletica leggera: corsa veloce,corsa di resistenza,corsa ad ostacoli,salto in alto,salto in lungo,vortex,getto del peso,staffetta.
  • Giochi codificati: palla prigioniera,palla base, palla rilanciata
  • Giochi di squadra: pallavolo,pallacanestro,calcetto,palla tamburello.

ATTIVITA' DI SOSTEGNO E RECUPERO

Nei confronti degli alunni che evidenzieranno particolari difficoltà di ordine motorio, si interverrà in modo specifico e personalizzato,motivandoli alla partecipazione attraverso una semplificazione delle proposte operative e valorizzando i traguardi individuali raggiunti.

METODOLOGIA-STRUMENTI:

  • Uso delle strutture e degli attrezzi a disposizione della scuola per l’attività sportiva sia in palestra che all’aperto
  • Attenzione alle diverse capacità e competenze dell’alunno nel pieno rispetto e valorizzazione del personale
  • Esercitazioni pratiche individuali, a coppie, a piccoli o grandi gruppi, a squadre
  • Conduzione della lezione per stimoli, favorendo la creatività degli alunni
  • Percorsi motori
  • Staffette
  • Giochi di squadra
  • Principio della gradualità delle attività proposte
  • Passaggio alla difficoltà superiore solo quando è stata appresa quella precedente
  • Corsa campestre
  • Giochi sportivi studenteschi

VERIFICHE E VALUTAZIONI:

Le verifiche saranno orali, pratiche e tramite osservazione diretta. Si terrà conto della situazione di partenza, dell’impegno dimostrato, dell’interesse e della partecipazione, dei risultati dell’apprendimento.    

torna su