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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2016/2017

Classe Prima
insegnanti: Marco Barbaro (1A), Elena Scrazzolo (1B), Francesco Iacuzzo (1C)

Programmazione di scienze

Presentazione della classe

1 A: composta di 19 alunni
1 B: composta di 20 alunni
1 C: composta da 21 alunni
Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.

Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento disciplinari, le competenze perseguite e i contenuti della programmazione sono stati elaborati tenendo conto delle Indicazioni per il curricolo del 2007 emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione. Si precisa che le diverse unità di apprendimento non sono elencate nell’ordine di svolgimento ma divise per nuclei tematici. Esse potranno essere sviluppate in maniera a sé stante, oppure trasversalmente all’interno di altre unità di apprendimento.

Nucleo tematico: fisica e chimica

Traguardi di competenza

  • L’alunno è in grado di raccogliere e tabulare dati anche in situazioni di laboratorio.
  • Utilizza semplici strumenti di misura.
  • Sviluppa semplici schematizzazioni e modellizzazioni di fatti e fenomeni, applicandoli anche ad aspetti della vita quotidiana

Obiettivi disciplinari

  • Affrontare concetti fisici quali: massa e peso; temperatura e calore, effettuando esperimenti e comparazioni, raccogliendo e correlando dati con strumenti di misura.
  • Indagare la natura corpuscolare della materia, attraverso l’osservazione della realtà o semplici esperienze, per costruire modelli essenziali della stessa (atomi, molecole, sostanze semplici e composte) ed individuarne le proprietà.

Nucleo tematico: biologia

Traguardi di competenza

  • L’alunno ha una visione dell’ambiente di vita locale come sistema dinamico di viventi che interagiscono fra loro e con la componente inorganica.

Obiettivi disciplinari

  • Individuare la rete di relazioni e i processi di cambiamento del vivente introducendo il concetto di organizzazione microscopica a livello di cellula (per esempio: respirazione cellulare, fotosintesi ecc.).
  • Individuare l’unità e la diversità dei viventi, effettuando attività a scuola, in laboratorio, sul campo e in musei scientifico/naturalistici.
  • Comprendere il senso delle grandi classificazioni.
  • Condurre ad un primo livello l’analisi dei rischi ambientali e di scelte sostenibili (per esempio nei trasporti, nell’organizzazione delle città, nell’agricoltura, nell’industria, nello smaltimento dei rifiuti e nello stile di vita).
  • Avviare alla comprensione della funzione fondamentale della biodiversità nei sistemi ambientali geometriche.

Unità di apprendimento e relativi contenuti

Nucleo tematico: fisica e chimica

Unità di apprendimento Contenuti
1. Il metodo scientifico
  • Il metodo scientifico
  • Unità, strumenti di misura e concetto di errore
  • L'analisi dei dati
  • Tabelle e grafici
2. Gli stati della materia
  • Materia, atomi e molecole
  • Gli stati della materia
3. La temperatura, il calore, i cambiamenti di stato
  • La temperatura e il calore
  • Misurare la temperatura
  • La dilatazione termica

Nucleo tematico: biologia

Unità di apprendimento Contenuti
1. L'aria
  • Il sistema Terra e le sue componenti
  • Cenni di meteorologia
2. L'acqua
  • Le acque marine e continentali
3. Il suolo
  • Le caratteristiche del suolo
4. L'organizzazione dei viventi
  • I viventi e le loro caratteristiche
  • La cellula
  • Processi di divisione cellulare
5. La classificazione dei viventi
  • I cinque regni dei viventi
  • La nomenclatura binomia
  • Classificazione ed evoluzione
6. Monère, protisti, funghi e virus
  • Il regno delle monere
  • Il regno dei protisti
  • Il regno dei funghi
  • Vita e non vita: i virus
7. Il regno vegetale
  • Le piante, le loro parti costituenti e le loro caratteristiche
  • Fotosintesi, respirazione e traspirazione
  • Processi di riproduzione delle piante
  • Cenni di classificazione
8. Il regno animale
  • I caratteri distintivi degli animali e i loro apparati e sistemi
  • La classificazione degli animali
9. Gli invertebrati
  • Le caratteristiche degli invertebrati
  • I poriferi
  • I celenterati
  • Platelminti, nematelminti e anellidi
  • I molluschi
  • Gli artropodi
  • Gli echinodermi
10. I vertebrati
  • Le caratteristiche generali dei vertebrati
  • I pesci
  • Gli anfibi
  • I rettili
  • Gli uccelli
  • I mammiferi
11. Il comportamento animale
  • L'etologia
  • Le strategie riproduttive
  • La vita sociale

Obiettivi minimi

  • Capire l’importanza del metodo scientifico e saper descrivere semplici esperimenti.
  • Conoscere le grandezze più comuni e le rispettive unità di misura.
  • Saper utilizzare semplici tabelle e diagrammi.
  • Saper definire materia, corpo, volume e massa.
  • Distinguere gli stati fisici della materia e le loro caratteristiche.
  • Conoscere i passaggi di stato per collegarli a semplici fenomeni naturali.
  • Conoscere il ciclo dell’acqua e le problematiche ambientali connesse all’inquinamento delle fonti idriche.
  • Definire la temperatura ed il calore e le loro unità di misura.
  • Sapere che la materia è costituita da atomi e molecole.
  • Conoscere le principali somiglianze e differenze tra viventi e non viventi e saper descrivere le principali funzioni vitali.
  • Conoscere le principali caratteristiche della cellula animale e di quella vegetale, il significato di organismo unicellulare e pluricellulare.
  • Conoscere la differenza tra riproduzione sessuata ed asessuata.
  • Comprendere che cosa si intende per “classificazione” e i cinque regni: monere, protisti, animali, funghi e vegetali
  • Conoscere la fondamentale differenza fra vertebrati e invertebrati.
  • Conoscere alcuni phylum di invertebrati (molluschi, celenterati, echinodermi e artropodi) e, per grandi linee, le caratteristiche che li contraddistinguono.
  • Conoscere le cinque classi di vertebrati e le caratteristiche fondamentali di ciascuna classe.
  • Riconoscere l’importanza dei vegetali e comprendere perché senza di essi non ci sarebbe vita.
  • Conoscere i diversi organi delle piante superiori e le loro funzioni.

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Laboratorio
Uso del computer
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:

  • semplificazione dei contenuti
  • reiterazione degli interventi didattici
  • esercizi guidati e schede strutturate

Verifiche e criteri di valutazione

Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:

Verifiche formative

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata

Verifiche per Unità di apprendimento

  • Verifiche scritte ( produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
  • Verifiche orali

Verifiche sommative che comprendono più Unità di apprendimento.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse;
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse;
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni;
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note;
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note;
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici;
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti.

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

Testo di riferimento

Titolo: Natura avventura 1
Autori: Gianfranco Bo, Silvia Dequino
Editore: Pearson

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