insegnante Signora Barcellona | |
---|---|
Premessa
La presente programmazione fa riferimento al Piano dell’Offerta Formativa d’Istituto.
OBIETTIVI DIDATTICI DA RAGGIUNGERE NEL TRIENNIO
Gli obiettivi relativi all'acquisizione di capacità e conoscenze di carattere generale saranno:
OBIETTIVI EDUCATIVI
Per le classi prime gli alunni dovranno:
acquisire gli strumenti operativi caratteristici del metodo di lavoro della disciplina, e cioè:
Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento
Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale.
Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità
VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARE
Competenze
Obiettivi di apprendimento
PREVEDERE, IMMAGINARE E PROGETTARE
Competenze
Obiettivi di apprendimento
INTERVENIRE, TRASFORMARE E PRODURRE
Competenze
Obiettivi di apprendimento
UNITA' DI APPRENDIMENTO E RELATIVI CONTENUTI
Unità di apprendimento | Contenuti |
---|---|
1. Conoscenze e strumenti di base. |
|
2.Costruzioni geometriche. |
|
3.Analisi e rappresentazione delle figure geometriche piane. |
|
4.Disegno simbolico: rappresentazione grafica dei dati. |
|
5. Riduzione e ingrandimento. |
|
6. La Misura. |
|
7. Le risorse della terra. |
|
8. Tecnologia dei materiali. |
|
9. Informatica. |
|
METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE
Le esperienze didattiche faranno riferimento ai diversi metodi:
Il lavoro in classe si svolgerà seguendo due percorsi paralleli articolati sulle due ore curricolari: il primo dedicato alle attività grafiche, il secondo alle restanti attività legate allo studio e all'analisi delle varie aree tecnologiche.
Il lavoro individuale sarà affiancato anche da attività di gruppo; il lavoro a casa dovrà promuovere negli alunni la riflessione e l'elaborazione personale attraverso la revisione e il completamento delle esercitazioni intraprese a scuola.
Periodicamente verranno attuate fasi di recupero per gli alunni più carenti, di consolidamento e potenziamento per gli altri.
I mezzi e gli strumentiutilizzati saranno attinenti allo svolgimento delle unità didattiche programmate. Oltre al libro di testo si prevede l'impiego di materiale audiovisivo e/o informatico, dei laboratori della scuola, di testi didattici e/o riviste di supporto, di schede di verifica, di strumenti di laboratorio, di materiale di consumo, di eventuali visite di istruzione.
PROVE DI INGRESSO
Nel corso delle prime lezioni la conoscenza degli alunni prevede la somministrazione dei test d’ingresso, per l’accertamento dei prerequisiti di base. Il risultato delle prove permette all’insegnante, attraverso l’assegnazione di un punteggio, di costituire le diverse fasce di livello.
VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione sarà espressa secondo le ultime indicazioni ministeriali in decimi.
Il momento della valutazione non si collocherà alla fine del processo di produzione culturale, ma lo accompagnerà nel suo iter di formazione, in modo da poter verificare se i contenuti e i metodi usati sono funzionali ai prefissati obiettivi disciplinari e quindi se i mezzi usati sono adeguati ai fini.
Sarà così possibile intervenire con strategie di recupero, al fine di rendere più efficace possibile l’azione di stimolo e guida. Inoltre, affinché la valutazione sia formativa, si ritiene fondamentale che l’alunno:
1. Sia consapevole degli obiettivi da raggiungere
2. Prende coscienza delle abilità conseguite e delle sue carenze
3. Avanzi nel processo di conoscenza di sé e delle proprie attitudini
Per le modalità di verifica sono previste osservazioni sistematiche sul grado del raggiungimento degli obiettivi specifici programmati in rispondenza ai criteri di valutazione ministeriali.
Gli strumenti che si pensa di usare sono i seguenti:
La valutazione quadrimestrale, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento delle varie attività didattiche, terrà conto anche:
Sul registro personale dell’insegnante verranno segnate la mancata esecuzione del compito domestico con una C = compito non eseguito e la mancanza del materiale con una M = mancanza totale o parziale del materiale da lavoro.
RECUPERO E POTENZIAMENTO
Per facilitare l’apprendimento degli alunni che presenteranno difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Per il potenziamento sono previste attività diversificate e mirate al potenziamento delle specifiche abilità.
RAPPORTI CON LE FAMIGLIE
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
Griglia di valutazione
Indicatori:
Voto |
Descrittori |
---|---|
10-9 | Possiede conoscenze molto approfondite; rielabora le informazioni in modo sicuro; ha capacità di sintesi e astrazione; possiede una buona padronanza lessicale; utilizza un metodo di studio molto efficace; manifesta desiderio di apprendere. |
8 | Possiede conoscenze ampie; applica quanto appreso in modo autonomo e corretto; analizza, rielabora le informazioni e le applica con sicurezza; comunica con un lessico pertinente. |
7 | Possiede conoscenze abbastanza approfondite; comprende e analizza le informazioni in modo discretamente corretto; utilizza il lessico specifico in modo per lo più pertinente; applica con correttezza l’appreso, seguendo le indicazioni date. |
6 | Conosce e comprende solo gli aspetti essenziali di un contenuto tecnico; guidato, coglie alcuni nessi di causa ed effetto; comunica in modo semplice ma accettabile; applica quanto appreso in modo non sempre sicuro. |
5 | Conosce parzialmente i contenuti tecnici; comprende in modo incerto; fatica a cogliere le relazioni di causa ed effetto; applica con difficoltà, pur guidato, l’appreso; non possiede ancora un metodo di lavoro autonomo; utilizza una terminologia modesta e non appropriata. |
4 | Possiede conoscenze molto lacunose; il metodo di lavoro appare dispersivo; fatica a comprendere e organizzare, anche con guida, le informazioni più semplici; si esprime in modo molto stentato; non comprende consegne anche molto semplici; non si applica per superare le proprie difficoltà e non partecipa alle attività proposte, mostrando anche atteggiamenti di rifiuto verso l’impegno scolastico; non ha acquisito alcun metodo di studio. |