insegnante Maddalena Command | |
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Competenze disciplinari
Nuclei fondanti - Obiettivi specifici di apprendimento - Obiettivi minimi
NUCLEI FONDANTI | OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO | OBIETTIVI MINIMI |
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ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) |
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Comprendere il significato globale di un messaggio. |
PARLATO (PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE) |
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Saper produrre semplici messaggi in situazioni familiari. |
LETTURA (COMPRENSIONE SCRITTA) |
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Comprendere il significato globale di un breve testo. |
SCRITTURA (PRODUZIONE SCRITTA) |
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Redigere brevi messaggi guidati, completare messaggi minimi. |
RIFLESSIONE SULLA LINGUA E CULTURA |
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Utilizzare le strutture in esercizi di tipo guidato. Riprodurre il lessico proposto. Conoscere alcuni semplici elementi di civiltà. |
CURRICOLO PRIMO ANNO DI LINGUA STRANIERA INGLESE
Nel corso del primo anno sono svolte alcune unità di apprendimento del volume 1 del testo in adozione
Funzioni linguistiche |
Strutture grammaticali |
Aree lessicali |
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Presentarsi, chiedere e dire la provenienza, chiedere e dire dove si abita, chiedere e dire dove si va, presentare qualcuno, chiedere e dire l’età, chiedere e dare l’indirizzo |
Presente indicativo, interrogative con wie, woher, wohin, wer, was e risposte con in, aus, nach, verbi regolari/ irregolari, verbo sein, costruzione interrogativa, inversione, mein/dein |
Dati personali, provenienza, località, paesi, numeri da 0 a 100 |
Descrivere la famiglia, parlare di animali domestici, indicare la posizione di stanze e mobili, parlare delle professioni |
Genitivo sassone, der/die/das, sein e ihr, il verbo haben, il caso accusativo, ein/eine e kein/keine, unser e euer, wie viele, forma di cortesia Sie, il verbo arbeiten |
Famiglia, animali domestici, case e stanze, mobili, professioni |
Parlare di hobby e sport, chiedere e dire l’ora (formale/informale), chiedere che cosa si fa un certo giorno, ordinare cibi, parlare di gusti alimentari |
Verbi sostantivati, avverbi di frequenza, wie oft, wann, um, mit, verbi composti e separabili, nach Hause |
Sport e hobby, parti del giorno e giorni della settimana, mezzi di trasporto, alcuni cibi e bevande |
Descrivere la propria giornata, parlare dell’orario scolastico, delle materie e dei professori, chiedere e dare qualcosa a qualcuno, fare, accettare o rifiutare proposte |
Verbi riflessivi, wie lange, von…bis, pronomi accusativo, doch, nichts, für, verbi modali |
Azioni quotidiane, avverbi di tempo, Uhr e Stunde, materie e professori, aggettivi, oggetti scolastici, esprimere contentezza o tristezza |
Aspetti culturali e collegamenti interdisciplinari | ||
Comprendere testi inerenti alla cultura dei paesi anglofoni e/o ad ambiti disciplinari diversi e fare confronti |
Revisione e consolidamento delle strutture attraverso conversazioni, questionari, dialoghi, lettere personali, attività sul metodo di studio e autovalutazione |
Geografia della Germania, aspetti di cultura e civiltà relativi a tempo libero e scuola |
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Uso del computer e della LIM (quando possibile)
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Attività sul metodo di studio e autovalutazione
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni sono previste le seguenti strategie:
Verifiche e criteri di valutazione
Potranno essere utilizzati i seguenti strumenti di verifica:
In base all’esito delle verifiche si possono prevedere percorsi di recuperoin itinere.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia d’istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche, i voti saranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
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10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche dei seguenti aspetti:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante saranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante saranno segnalate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale richiesto (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Rapporti con le famiglie
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Gli insegnanti utilizzano il libretto personale dell’alunno per le comunicazioni scritte.
I docenti sono disponibili a colloqui individuali negli orari di ricevimento del docente o concordati per scritto sul libretto.
Sono previsti colloqui anche durante i ricevimenti generali dell’Istituto.
Testo di riferimento
Titolo: Na Klar! Volume 1
Autori: Montali-Mandelli-Linzi
Editore: Lang-Pearson