Competenze
L’alunno:
- usa fonti diverse per produrre informazioni e ricostruire fenomeni a carattere storico;
- usa la linea del tempo per organizzare conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni;
- comprende i testi storici proposti e sa individuarne le caratteristiche;
- mette in relazione aspetti delle civiltà studiate con le tracce che ciascuna di esse ha lasciato;
- usa e legge carte geo-storiche;
- comprende aspetti fondamentali del passato dell’Italia dal Paleolitico alla fine dell’Impero Romano d’Occidente;
- racconta i fatti studiati e sa produrre semplici testi storici, anche con risorse digitali.
Unità 1: La civiltà micenea, la civiltà greca e l’Ellenismo
Obiettivi (conoscenze e abilità):
- conoscere le principali caratteristiche della civiltà micenea;
- conoscere le cause della nascita e delle trasformazioni del mondo greco e della sua diffusione;
- mettere in relazione le caratteristiche ambientali con la nascita e lo sviluppo della civiltà;
- confrontare carte geo-storiche del Mediterraneo in periodi tra l’ VIII e I secolo a.C. e linee del tempo.
Contenuti:
- la civiltà micenea;
- la civiltà greca;
- le polis: Atene e Sparta;
- le colonie e la Magna Grecia;
- le guerre persiane e del Peloponneso;
- le conquiste di Alessandro Magno e la civiltà ellenistica.
Attività:
- osservazioni e confronti sulle linee del tempo delle diverse civiltà;
- costruzione di uno schema di sintesi sulla civiltà greca;
- analisi delle differenze tra Sparta e Atene;
- riflessioni sulle cause e conseguenze delle varie vicissitudini storiche e connessioni logiche fra queste.
Unità 2: Le antiche popolazioni italiche
Obiettivi (conoscenze e abilità):
- conoscere le principali caratteristiche di alcuni popoli italici e le aree d’insediamento;
- ricavare e produrre informazioni da testi, fonti scritte e immagini;
- costruire e confrontare quadri di sintesi.
Contenuti:
- i popoli italici vissuti nella penisola nel II e nel I millennio a.C.
Attività:
- presentazione di una carta storica dell’Italia del II millennio e indicazione dei popoli italici che vi erano stanziati;
- riconoscimento delle regioni attuali;
- analisi degli ambienti che hanno favorito l’insediamento delle popolazioni.
Unità 3: Gli Etruschi
Obiettivi (conoscenze e abilità):
- leggere e utilizzare carte geo-storiche e cronologie;
- ricavare e produrre informazioni da grafici, tabelle, carte storiche, reperti iconografici;
- costruire un quadro di sintesi;
- confrontare indicatori della civiltà etrusca e greca;
Contenuti:
- l’Italia e il Mediterraneo nel periodo della civiltà etrusca: analisi dei siti in cui si è sviluppata;
- correlazione tra territorio/risorse e attività della popolazione;
- caratteristiche della civiltà.
Attività:
- confronto fra le carte geo-storiche relative agli insediamenti degli Etruschi nel I millennio e nel VI secolo a.C. ;
- analisi di immagini e fonti e ricostruzione del quadro di civiltà degli Etruschi;
- confronto di aspetti della civiltà etrusca e greca e ricerca di analogie e differenze.
Unità 4: Roma: dalle origini alla monarchia e dalla monarchia alla repubblica
Obiettivi (conoscenze e abilità):
- leggere e confrontare carte geo-storiche che rappresentano lo sviluppo e l’estensione territoriale della civiltà romana;
- riconoscere diverse forme di governo: la monarchia e la repubblica;
- individuare le tracce della civiltà romana nel Mediterraneo;
- conoscere il periodo monarchico e la cronologia dei re; leggende, testi storici, aspetti di Roma monarchica;
- conoscere le conquiste territoriali di Roma;
- analizzare gli aspetti di Roma repubblicana;
- individuare le differenze e le permanenze tra la civiltà della Roma monarchica e la civiltà alla fine della Repubblica.
Attività:
- lettura delle carte degli insediamenti romani nel I millennio a.C. e nel V secolo d.C. ;
- analisi degli aspetti fondamentali del governo monarchico e repubblicano odierno, a confronto con quelli dell’antica Roma;
- collocazione sulla linea del tempo degli avvenimenti salienti del periodo repubblicano;
- costruzione di un quadro di civiltà sintetico.
Unità 5: Roma: dalla Repubblica all'Impero
Obiettivi (conoscenze e abilità):
- leggere e utilizzare carte geo-storiche dell’Impero romano;
- realizzare un quadro di sintesi del periodo imperiale;
- confrontare i diversi periodi della civiltà romana.
Contenuti:
- gli eventi da Roma repubblicana a Roma imperiale;
- il controllo sui territori conquistati;
- gli aspetti della civiltà romana durante l’Impero.
Attività:
- confronto delle carte con i confini romani nell’età repubblicana e in quella imperiale;
- analisi delle tracce del passato romano, relative ai monumenti e all’impianto delle città;
- analisi delle opere e dei monumenti realizzati dai diversi imperatori romani.
Unità 6: Il Cristianesimo
Obiettivi (conoscenze e abilità):
- conoscere i principali riti religiosi di Roma;
- conoscere la diffusione del Cristianesimo e la sua affermazione come religione unica dell’Impero romano.
Contenuti:
- le origini e la diffusione del Cristianesimo;
- i riti della religione romana;
- comunità e martiri cristiani a Roma;
- il Cristianesimo come religione ufficiale dell’Impero.
Attività:
- presentazione dei principali riti religiosi romani;
- confronti tra l’editto di Costantino e quello di Teodosio e riflessione sulla loro importanza per il Cristianesimo.
Unità 7: La crisi e la caduta dell'Impero
Obiettivi (conoscenze e abilità):
- analizzare le cause della crisi dell’Impero;
- analizzare l’organizzazione sociale delle popolazioni barbariche;
- conoscere gli eventi che portarono alla divisione dell’Impero.
Contenuti:
- le civiltà dei popoli considerati “barbari”;
- le cause della crisi dell’Impero;
- la divisione dell’Impero.
Attività:
- analisi di una carta geo-storica dell’Europa del I secolo d.C. ;
- lettura di testi sugli usi e costumi dei popoli barbari;
- analisi delle possibili cause della crisi dell’Impero romano d’Occidente e la permanenza di quello d’Oriente.
Metodologia
Il metodo di insegnamento in uso dall’insegnante è volto a favorire l’autonomia e l’intuizione degli alunni, mediante riflessioni e connessioni logiche fra gli eventi.
Circoscritto l’argomento, vengono messe in luce le varie relazioni di causa- effetto che si susseguono fra i fatti. Le diverse situazioni storiche vengono relazionate e paragonate a contesti odierni per favorire negli alunni una più chiara comprensione e conoscenza di ciò che li circonda.
Il bambino viene inoltre guidato progressivamente ad astrarre e a formulare concetti e ciò lo aiuta piano piano ad acquisire una terminologia specifica che gli permetterà, in seguito, di arricchire le proprie produzioni e conoscenze.
A questo proposito, per favorire l’apprendimento delle discipline e la loro conoscenza, si continua il metodo di studio già avviato negli scorsi anni, che consiste nella lettura e analisi collettiva di un testo informativo, nella selezione e sintesi dei dati fondamentali per la comprensione del testo, nella costruzione di uno schema utile per l’esposizione sia orale che scritta dell’argomento.
Verifica e valutazione
Le verifiche vengono somministrate al termine di ogni singola unità, mediante test oggettivi a risposta chiusa, questionari con domande aperte ed esposizioni orali.
La valutazione riguarderà l’intero processo di apprendimento degli alunni, a partire dalle loro modalità di partecipazione al lavoro scolastico, dall’interesse e dall’attenzione dimostrati, dalla frequenza e coerenza degli interventi, dalla capacità di gestire le consegne e di organizzare le informazioni.
torna su