insegnante | |
---|---|
PREMESSA
La disciplina di Arte e Immagine ha la finalità di sviluppare e potenziare nell’alunno le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale, di osservare per leggere e comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche, di acquisire una personale sensibilità estetica e un atteggiamento di consapevole attenzione verso il patrimonio artistico. Si condurranno gli alunni alla riflessione sull’ampiezza e sulla multiforme espressione artistica che l’uomo ha saputo produrre e tramandare, per scoprire i significati e le intenzionalità dell’arte come strumento di comunicazione.
La disciplina è articolata in tre macro obiettivi di apprendimento e prevede, alla fine del percorso della Scuola Primaria, il raggiungimento di “Traguardi per lo sviluppo delle competenze”.
METODOLOGIA
L’insegnante guiderà gli alunni a cogliere la caratteristica del “bello”, inteso come valore da coltivare, attraverso il “vedere”, “guardare”, “osservare”. Seguirà il processo creativo dei bambini, guidandoli ed offrendo loro suggerimenti e consigli per migliorare, correggere, completare le loro elaborazioni. Favorirà la libera espressione artistica degli alunni, potenziando le capacità di osservazione. Il disegno sarà il linguaggio più valido attraverso cui ogni bambino racconterà se stesso, unitamente alla percezione della realtà che lo circonda. Ognuno sarà libero, attraverso la propria espressione grafico-pittorica, di trasmettere le emozioni, i sentimenti ed i pensieri.
ATTIVITÁ
Si proporranno attività nelle quali gli alunni possano agire con le proprie mani per creare “opere” personali, attraverso una disamina di opere d’arte di pittori noti , che con i loro lavori hanno avviato tecniche per nuove correnti artistiche.
Le attività prevedono: osservazione dell’opera (attraverso i canali sensoriali); discussione sulla tecnica utilizzata; lettura e comprensione dell’immagine; analisi delle forme e dei colori utilizzati.
La produzione sarà, in forma semplice ed elementare, emulativa della tecnica presa in visione.
CRITERI E MODALITÁ DI VERIFICA
Le verifiche per il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze si svolgeranno in itinere di lavoro e si baseranno sulle osservazioni sistematiche dell’insegnante in riferimento: alla capacità di osservazione, riflessione e comprensione di opere d’arte proposte; alla produzione, con particolare attenzione alla cura e all’utilizzo della tecnica proposta; all’interesse e al grado di partecipazione dimostrati.
VALUTAZIONE
La valutazione avverrà attraverso due canali: raggiungimento degli obiettivi previsti, al termine di ogni Unità Formativa, dove si valuterà la partecipazione e il lavoro complessivamente svolto dai singoli alunni; valutazione di sintesi quadrimestrale.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno/a.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
L’alunno:
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
CONTENUTI
I colori primari, secondari, terziari. I colori caldi, i colori freddi.
I dati visivi, uditivi, olfattivi, tattili, di movimento e staticità dentro le immagini.
Le ombre e le luci. Gli effetti percettivi.
Lettura e comprensione di disegni, fotografie, pitture…
Osservazione diretta e riflessioni su foto, disegni, pitture, opere d’arte…
Lettura e decodifica dei linguaggi visivi ed espressivi in opere d’arte o fotografie.
Linee, punti, collage, macchia, soffio.
Semplici produzioni emulative.
Comporre disegni collegabili al contenuto di un testo.
Trasformare in narrazione grafica un racconto verbale.
La prospettiva, la figura umana, i paesaggi.
L’arte metafisica.
La comunicazione di emozioni e sentimenti attraverso la traduzione pittorica dell’artista.
Il dinamismo. L’astrattismo. L’impressionismo.
I paesaggi, i fiori, gli animali, le persone.
Il linguaggio audiovisivo.
Disamina dei beni culturali del territorio più vicini agli alunni.
Semplici produzioni emulative.
Produzione di rappresentazioni grafiche con utilizzo di materiale di vario tipo.