TRAGUARDI DI COMPETENZA
- Utilizzare la lingua friulana per semplici scopi comunicativi ed operativi
- Comprendere i punti chiave di una conversazione su argomenti familiari e scolastici
- Diventare a poco a poco consapevoli del proprio patrimonio culturale e linguistico, anche nel confronto con la diversità.
- Arricchire le proprie conoscenze lessicali per poter esprimere al meglio vissuti e stati d'animo.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Partecipare ad un'interazione comunicativa in lingua friulana.
- Apprendere nuovi termini ed utilizzarli nel contesto quotidiano.
- Ascoltare brevi e semplici testi
- Rielaborare o riferire vissuti in lingua friulana.
- Rielaborare conoscenze relative a testi letti o ascoltati.
- Interpretare un ruolo in una situazione comunicativa/ in una drammatizzazione.
- Arricchire il proprio bagaglio culturale.
- Ascoltare e/o cantare brani musicali della tradizione friulana.
- Scrivere brevi didascalie in lingua friulana
- Conoscere alcuni personaggi della cultura friulana con particolare riferimento alla figura di Padre David Maria Turoldo
CONTENUTi
- Elementi del lessico e semplici elementi fonologici e grammaticali.
- Modi di dire ed espressioni tipiche della lingua friulana.
- Musiche tradizionali.
- Conoscenza di eventi, usi e tradizioni del territorio e della storia locale, con particolare riferimento figura di Padre David Maria Turoldo
- Il sé e gli altri.
- Il mondo che ci circonda.
- Leggende, racconti e drammatizzazioni.
- Opere di Padre David Maria Turoldo
- Lettura di alcune parti del libro “Il pičul princip”
Metodi e attività
Approccio ludico alla lingua anche attraverso conte, indovinelli, giochi, passatempi, filastrocche, fiabe, storie, leggende, modi di dire, poesie.
Si favorirà l’ascolto di racconti in lingua friulana a cui seguiranno conversazioni guidate e libere a seconda dell’attività.
La visita guidata alla casa di Turoldo e la visione di un video-documentario daranno l’avvio al progetto “Sulle tracce di Turoldo” che guiderà gli alunni a conoscere più da vicino il personaggio Turoldo ed il contesto socio/economico del Friuli contadino degli anni Trenta.
Verifica
Le competenze relative alla lingua friulana saranno valutate in base a:
- osservazioni sistematiche desunte durante l’attività in classe;
- conversazioni e discussioni relative alle attività svolte;
- considerazioni, riflessioni, racconti, esperienze riferite dagli alunni.
- semplici schede di analisi del lavoro svolto
torna su