Nucleo fondante: VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
L’alunno:
- conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento;
- è a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni.
- Distinguere materiali naturali e artificiali.
- Classificare oggetti di uso comune in base alla loro funzione e ai materiali che lo compongono
- Analizzare trasformazioni di materiali
- Individuare i comportamenti più funzionali a evitare lo spreco di energia e a utilizzare il più possibile le fonti rinnovabili
CONTENUTi
- Le differenze fra i materiali e le loro caratteristiche.
- Materiali organici e inorganici.
- La struttura e la funzione di alcuni oggetti di uso quotidiano
- Il risparmio energetico
- Le fonti rinnovabili di energia
ATTIVITA’
- Osservazione e classificazione di oggetti e materiali
- Esperienze di manipolazione
- Riflessioni collettive
Nucleo fondante: IL COMPUTER
TRAGUARDI DI COMPETENZA
L’alunno:
- si orienta gradualmente tra i diversi mezzi di comunicazione, cominciando a farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Scrivere brevi testi utilizzando un elaboratore di testi
- Utilizzare alcuni strumenti di un programma per disegnare
- Selezionare, copiare e incollare disegni.
- Realizzare un istogramma o un areogramma.
- Costruire una tabella.
- Creare una cartella.
- Apprendere la procedura operativa per stampare
- Accedere a Internet per cercare informazioni o immagini.
CONTENUTi
- Programmi per elaborare testi
- La formattazione del testo
- Programmi per disegnare
- Uso di Internet
- Istogrammi e aerogrammi
- Tabelle
ATTIVITA’
- Esercizi di scrittura
- Realizzazione di semplici disegni
- Costruzione di istogrammi e areogrammi
- Creazione di una cartella
- Salvataggio e stampa di documenti
- Attività di ricerca su Internet.
- Giochi e attività alla LIM
METODOLOGIA
Affrontare gli argomenti relativi alla Tecnologia significa partire dagli oggetti e dagli strumenti più vicini alla realtà dei bambini, cioè quelli di uso quotidiano. Gli alunni verranno guidati ad approfondire la conoscenza di tali oggetti, dei materiali che li compongono e a farne un uso consapevole.
L’approccio metodologico si baserà sull’esperienza concreta, la sperimentazione, la discussione e il confronto.
Per lo svolgimento dell’attività al computer in aula di informatica, gli alunni delle classi verranno suddivisi in gruppi .
Periodicamente, le attività verranno svolte anche attraverso l’uso della L.I.M., che consente di interagire in modo innovativo e coinvolgente con gli allievi.
VERIFICA E VALUTAZIONE
Le verifiche periodiche saranno effettuate mediante interrogazioni orali e saranno integrate dalle osservazioni sistematiche in itinere di lavoro considerando l’interesse, la partecipazione, la qualità e la pertinenza degli interventi, lo spirito critico e la capacità organizzativa dei singoli alunni.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto.
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