logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Sedegliano > tecnologia - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2016/2017

Classe quinta (5A, 5B)
insegnante Vania Tirelli

Progettazione annuale di tecnologia

Nucleo fondante: VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARE

TRAGUARDI DI COMPETENZA

L’alunno:

  • conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento;
  • è a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni.
  • Distinguere materiali naturali e artificiali.
  • Classificare oggetti di uso comune in base alla loro funzione e ai materiali che lo compongono
  • Analizzare trasformazioni di materiali
  • Individuare i comportamenti più funzionali a evitare lo spreco di energia e a utilizzare il più possibile le fonti rinnovabili

CONTENUTi

  • Le differenze fra i materiali e le loro caratteristiche.
  • Materiali organici e inorganici.
  • La struttura e la funzione di alcuni oggetti di uso quotidiano
  • Il risparmio energetico
  • Le fonti rinnovabili di energia

ATTIVITA’

  • Osservazione e classificazione di oggetti e materiali
  • Esperienze di manipolazione
  • Riflessioni collettive

Nucleo fondante: IL COMPUTER

TRAGUARDI DI COMPETENZA

L’alunno:

  • si orienta gradualmente tra i diversi mezzi di comunicazione, cominciando a farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Scrivere brevi testi utilizzando un elaboratore di testi
  • Utilizzare alcuni strumenti di un programma per disegnare
  • Selezionare, copiare e incollare disegni.
  • Realizzare un istogramma o un areogramma.
  • Costruire una tabella.
  • Creare una cartella.
  • Apprendere la procedura operativa per stampare
  • Accedere a Internet per cercare informazioni o immagini.

CONTENUTi

  • Programmi per elaborare testi
  • La formattazione del testo
  • Programmi per disegnare
  • Uso di Internet
  • Istogrammi e aerogrammi
  • Tabelle

ATTIVITA’

  • Esercizi di scrittura
  • Realizzazione di semplici disegni
  • Costruzione di istogrammi e areogrammi
  • Creazione di una cartella
  • Salvataggio e stampa di documenti
  • Attività di ricerca su Internet.
  • Giochi e attività alla LIM

METODOLOGIA

Affrontare gli argomenti relativi alla Tecnologia significa partire dagli oggetti e dagli strumenti più vicini alla realtà dei bambini, cioè quelli di uso quotidiano. Gli alunni verranno guidati ad approfondire la conoscenza di tali oggetti, dei materiali che li compongono e a farne un uso consapevole.
L’approccio metodologico si baserà sull’esperienza concreta, la sperimentazione, la discussione e il confronto.
Per lo svolgimento dell’attività al computer in aula di informatica, gli alunni delle classi verranno suddivisi in gruppi .
Periodicamente, le attività verranno svolte anche attraverso l’uso della L.I.M., che consente di interagire in modo innovativo e coinvolgente con gli allievi.

VERIFICA E VALUTAZIONE

Le verifiche periodiche saranno effettuate mediante interrogazioni orali e saranno integrate dalle osservazioni sistematiche in itinere di lavoro considerando l’interesse, la partecipazione, la qualità e la pertinenza degli interventi, lo spirito critico e la capacità organizzativa dei singoli alunni.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto.

torna su