insegnante Sandra Molaro | |
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Attraverso l’esplorazione della realtà e partendo da situazioni di vita quotidiana e di gioco il bambino comincia a costruire competenze trasversali (osservare, manipolare, interpretare i simboli, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni, prevedere, anticipare, organizzare, ordinare gli oggetti e le esperienze, riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla relazione, progettare e perseguire progetti nel tempo).
Una menzione a parte deve essere riservata alla capacità (da sviluppare in modo sistematico e trasversale) di risolvere situazioni problematiche:vanno intese come questioni autentiche e significative, collegate spesso alla vita quotidiana.
Nuclei fondanti
Assumendo a riferimento la definizione dei nuclei fondanti data dal Forum delle associazioni disciplinari (Glossario minimo per un curricolo nazionale): “Concetti,fondamentali che ricorrono in vari luoghi di una disciplina ed hanno perciò valore strutturante e generativo di conoscenze, orientano cioè, alla luce delle modalità di apprendimento proprie di ogni età e persona, la scelta deicontenuti prioritari dell’insegnamento e dell’apprendimento” i nuclei fondanti individuati per l’area matematica sono:
Il numero: in situazioni varie, significative e problematiche, relative alla vita di tutti i giorni, alla matematica e agli altri ambiti disciplinari:
Spazio, figure e misura in contesti interni ed esterni alla matematica con particolare riferimen-to alle scienze sperimentali:
Relazioni, dati e previsioni in contesti matematici e in situazioni varie relative alla vita di tutti i giorni e agli altri ambiti disciplinari:
Risolvere e porsi problemi (competenza trasversale) in diversi contesti sperimentali, linguistici e matematici, in situazioni
Su tali nuclei fondanti è importante siano impostati i percorsi curricolari in tutti e tre ordini di scuola modulando le proposte a seconda dell’età di bambini e ragazzi.
Questi nuclei possono essere scomposti nei vari livelli del percorso scolastico.
Il numero
Obiettivi di apprendimento
Contare in senso progressivo e regressivo.
Leggere e scrivere i numeri naturali interi e decimali in cifre e in lettere.
Confrontare e ordinare sulla retta dei numeri i numeri interi e decimali.
Riconoscere nella scrittura in base dieci il valore posizionale delle cifre.
Verbalizzare le operazioni compiute e usare i simboli dell’aritmetica per rappresentarle.
Memorizzare le tabelline mediante l’uso di schieramenti e successioni numeriche.
Eseguire raggruppamenti e distribuzioni.
Eseguire calcoli mentali e scritti con i numeri interi e decimali anche con riferimento alle monete.
Moltiplicazioni e divisioni con i numeri interi per 10, 100, 1000.
Acquisire il concetto di frazione come parte di un intero.
Conoscenze
Attività/abilità
Esercizi di lettura, scrittura, rappresentazione, composizione e scomposizione, confronto e ordinamento di numeri entro il 999.999.
Consolidare la comprensione del significato dello zero.
Numerazioni in senso progressivo e regressivo
Addizioni e sottrazioni in riga e in colonna, anche con più cambi.
Moltiplicazioni in riga e in colonna (anche con due cifre al moltiplicatore).
Esecuzione di divisioni in colonna con una cifra al divisore e rappresentazioni adatte.
Esercizi di calcolo mentale e calcolo veloce: uso delle proprietà e delle strategie conosciute.
Consolidamento della conoscenza delle caratteristiche: enunciare le proprietà, verificare con la prova, indicare l'operazione inversa e l'elemento neutro.
Esercizi per evidenziare il comportamento delle cifre nelle moltiplicazioni e nelle divisioni per 10, 100 e 1000.
Dividere in parti uguali una quantità e indicare l'unità frazionaria .
Dividere in parti uguali una quantità e individare la frazione richiesta.
Indicare frazioni equivalenti a quella data.
Determinare la frazione complementare.
Riconoscer e denominare le frazioni decimali.
Scrivere numeri decimali partendo dalla frazione decimale
Analisi del valore delle cifre nei numeri decimali.
Conoscer i numeri tra 0 e 1 (i decimi, i centesimi, i millesimi).
Collocare sulla linea dei numeri frazioni e numeri decimali.
Collocare sulla linea numeri decimali maggiori di 1.
Confrontare numeri decimali.
Ordinare i numeri decimali.
Moltiplicazioni e divisioni per 10, 100 e 1000 con numeri decimali.
Calcolare frazioni di un numero.
Esercizi per indicare i multipli di un numero naturale.
Scoprire operativamente i divisori di un numero naturale.
Indicatori di competenza
Spazio e figure
Obiettivi di apprendimento
Riconoscere figure ruotate, traslate, riflesse.
Confrontare e misurare angoli utilizzando proprietà e strumenti.
Utilizzare e distinguere fra loro i concetti di perpendicolarità e parallelismo.
Descrivere, denominare e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie.
Riprodurre una figura.
Determinare il perimetro di una figura.
Determinare l'area di quadrilateri e triangoli per scomposizione o con leformule
Conoscenze
Rette, semirette e segmenti.
L’angolo come rotazione e come regione angolare delimitata da due semirette col vertice in comune.
Le simmetrie assiali
I poligoni e i non poligoni
I triangoli
I quadrilateri.
Attività/abilità
Esercizi di classificazione delle linee e degli angoli.
Costruzione di poligoni con materiale non strutturato.
Analizzare i poligoni e denominarne gli elementi più significativi (base, altezza, assi di simmetria, diagonali).
Esercizi sulle simmetrie.
Esercitazioni pratiche e strutturate per calcolare il perimetro; uso delle formule.
Risoluzione di semplici problemi geometrici.
Composizione e scomposizione di superfici; pavimentazioni.
Sperimentare l'equiestensione
Indicatori di competenza
Relazioni, dati e previsioni. Problemi
Obiettivi di apprendimento
Conoscere e utilizzare i diagrammi di Eulero-Venn, di Carrol e ad albero.
Leggere e costruire gli istogrammi e gli aerogrammi.
Individuare situazioni certe, possibili e impossibili.
Calcolare la probabilità di situazioni possibili.
Conoscere e utilizzare le unità di misura del Sistema Internazionale.
Confrontare misure ed eseguire equivalenze.
Padroneggiare il concetto di peso netto, peso lordo e tara.
Distinguere gli elementi in una compravendita
Conoscenze
Gli insiemi (il sottoinsieme, l'insieme complementare, l'intersezione,...).
Le relazioni.
Le misure del sistema internazionale di misura.
La statistica, i diagrammi.
Probabilità; calcolo delle probabilità.I
I problemi: analisi del testo, domanda, dati, piano di soluzione, rappresentazioni).
Comprendere il concetto di misura e saper misurare.
Attività/abilità
Esercitazioni sull'uso degli strumenti logici presentati.
Saper misurare lunghezze
Conoscere ed utilizzare il S.I. (Sistema di misura Internazionale) in situazioni concrete.
Misurare utilizzando multipli e sottomultipli dell’unità di misura.
Effettuare misure e esprimerle secondo unità di misure convenzionali.
Conoscere ed utilizzare le monete di uso corrente.
Indicatori di competenza
Costruire e usare un diagramma statistico.
Avviarsi al calcolo della probabilità di un evento casuale.
Compiere operazioni di misurazione.
Risolvere situazioni problematiche.
Tempi
Le attività vengono presentate in sequenza rispettando la successione indicata. Prima della loro attuazione, nei mesi di Settembre e Ottobre, è stato necessario realizzare un’analisi della situazione che permettesse di valutare le competenze e le abilità degli alunni.
Inoltre si è lavorato per rendere più omogeneo il livello di autonomia e produttività che inizialmente è ancora piuttosto eterogeneo.
Metodologia
Nel corso dell’anno sarà posta grande attenzione all’arricchimento linguistico con l’inserimento di termini non noti e passaggio dei significati attraverso la costruzione di una definizione che usa il linguaggio dei bambini.
L’introduzione di una terminologia più raffinata partirà sempre dall’esperienza e dagli interessi vissuti dagli alunni.
Le attività permetteranno anche una riflessione metacognitiva sulle modalità messe in atto oltre che un’occasione per introdurre dei contenuti disciplinari ancorandoli ad un ambito esperienziale.
La strutturazione delle abilità trasversali parte quindi da un approccio legato al mondo concreto e al vissuto del bambino ed è complementare a tutte le attività.
Lo sviluppo delle abilità trasversali (ascolto, osservazione, confronto, riflessione personale) è ritenuto prioritario, la scelta dei contenuti e dei Progetti proposti è stata guidata dalla convinzione che sia necessario consentire agli alunni di lavorare in un clima di tranquillità per ottenere un apprendimento significativo.
Nella lettura della realtà si riconosce ancora un ruolo determinante alla percezione personale e si cercherà di rendere più consapevole l’acquisizione d’informazioni attraverso i cinque sensi per promuovere una ricostruzione personale ma coerente della realtà e delle esperienze.
Le capacità di osservazione, confronto, classificazione, ordinamento, saranno sviluppate attraverso l’utilizzo di materiali soprattutto non strutturati, anche procurati dai bambini stessi.
Le diverse situazioni del quotidiano forniranno ampie occasioni per riconoscere problemi, formulare ipotesi e verificarne poi l’attendibilità.
Verifica
Le verifiche saranno effettuate sia durante le attività orali, sia mediante schede strutturate in base alle abilità e alle conoscenze programmate.
Per la valutazione delle competenze saranno prese in considerazione anche le osservazioni sistematiche effettuate sugli alunni.