Nuclei fondanti
- Interagire e comunicare verbalmente in contesti di diversa natura;
- leggere, analizzare e comprendere testi di vario tipo;
- produrre testi scritti di vario tipo;
- riflettere sulla struttura e sulle funzioni della lingua
Obiettivi di apprendimento
Ascoltare e parlare
- Eseguendo correttamente quanto viene richiesto, dimostrare di comprendere:
- consegne,
- indicazioni di lavoro,
- spiegazioni
- istruzioni
- messaggi trasmessi dai media
- Rispondere a domande con:
- pertinenza e logica
- correttezza e chiarezza
- compiutezza
- Intervenire nelle conversazioni e nelle discussioni
- chiedere la parola spontaneamente, aspettare il proprio turno, ascoltare in silenzio gli interventi altrui senza interrompere
- dimostrare di aver compreso l’argomento intervenendo con pertinenza
- esprimersi con correttezza, chiarezza e logica
- tenere presenti gli interventi altrui nel proprio intervento
- esprimere la propria opinione motivandola
- Riferire in modo chiaro, corretto, ordinato (autonomamente o con guida):
- esperienze personali
- esperienze collettive (fatti accaduti in classe, esperienze didattiche, interventi di esperti …)
- quello che si vede in un’immagine (illustrazioni dei testi in uso, immagini proposte dall’ins., quadri…)
- il contenuto di testi letti collettivamente o individualmente
- il contenuto di testi ascoltati(letture o spiegazioni dell’ins. o di altri esperti)
- Verbalizzare semplici schemi, tabelle e mappe in relazione ad argomenti di studio
- Recitare a memoria, con espressione, poesie, battute di testi dialogati (drammatizzazioni, copioni….)
Leggere
- Leggere in modo strumentale (da adattare per alunni dislessici o con altre difficoltà)
- Leggere a voce alta a prima vista e testi noti:
- con correttezza
- con rapidità
- rispettando i segni di interpunzione
- in modo espressivo
- Leggere testi dialogati
- inserendosi opportunamente con la propria battuta
- variando il tono della voce
- Comprendere quanto si legge/si ascolta
- Distinguere testi di tipo narrativo, descrittivo, regolativo, poetico, informativo
- Comprendere testi narrativi:
- cogliere il senso globale del racconto
- analizzare la struttura: situazione iniziale, svolgimento, situazione finale
- suddividere lo sviluppo in più sequenze
- individuare le caratteristiche fondamentali del testo narrativo : i personaggi e i loro ruoli, i luoghi, i tempi
- riconoscer alcune tipologie testuali: racconto fantastico/vero/verosimile, fiaba/ favola/ mito/ leggenda, racconto realistico, racconto autobiografico,diario
- riconoscere il narratore interno ed esterno
- riconoscere in un testo narrativo le parti descrittive
- Comprendere testi descrittivi:
- cogliere la differenza tra descrizione soggettiva e oggettiva
- individuare i dati ( sensoriali, spaziali, di movimento…) utilizzati
- individuare lo schema seguito per descrivere persone, animali, persone, ambienti
- comprendere il lessico specifico usato nelle descrizioni
- individuare l’uso di aggettivi, similitudini, metafore e personificazioni
- Comprendere testi poetici:
- cogliere il senso globale della poesia
- individuare le strofe e i versi
- riconoscere le onomatopee e le allitterazioni
- individuare le similitudini, le metafore e le personificazioni nel linguaggio poetico
- conoscere alcune tipologie testuali: filastrocca, nonsense,scioglilingua,
Scrivere
- Produrre testi corretti
- rispettare le convenzioni ortografiche
- inserire correttamente i segni d’interpunzione
- costruire le frasi rispettando le regole morfosintattiche
- usare un lessico ricco e appropriato
- Saper scrivere testi narrativi fantastici, reali o realistici
- completare testi con l’inizio mancante,
- completare testi scrivendo la parte finale pertinente al contenuto dell’inizio e dello sviluppo
- scrivere lo sviluppo coerente con la parte iniziale e con la parte finale assegnate
- nella stesura di testi seguire gli schemi convenuti, ricavati dalle letture,
- rispettare le caratteristiche del tipo di testo che si intende produrre
- saper inserire il discorso diretto a fini espressivi
- arricchire il testo con parti descrittive
- Scrivere testi descrittivi con o senza osservazione guidata (oggetti, animali, persone, luoghi, immagini):
- stendere il testo rispettando in modo logico lo schema convenuto, ricavato dalle letture, a seconda del tipo di descrizione (soggettiva o oggettiva) e del soggetto da descrivere (animale, persona, ambiente, immagine, oggetto…)
- saper utilizzare i dati sensoriali, spaziali, di movimento…
- utilizzare il lessico specifico in relazione al tipo di soggetto da descrivere
- arricchire il testo con aggettivi, similitudini, metafore
- Comprendere testi poetici:
- esercitarsi a scrivere rime e brevi versi
- comprendere similitudini e metafore e provare a scriverne alcune
- produrre testi poetici sulla base di modelli dati
- Rielaborare testi
- riscrivere un testo narrativo
- modificando il tempo dei verbi,
- passando dalla prima alla terza persona,
- cambiando punto di vista
- riesporre per iscritto il contenuto di testi narrativi letti o ascoltati con l’aiuto di immagini e/o di
sottotitoli
- riesporre un testo narrativo parafrasandolo
- scrivere, con guida, la parafrasi di brevi poesie
- sintetizzare un testo narrativo, con tecniche di facilitazione
- riscrivere una descrizione capovolgendo le caratteristiche
Riflettere sulla lingua
- Acquisire le principali convenzioni ortografiche
- Usare l’apostrofo nell’elisione e nel troncamento
- Usare l’h nelle forme del verbo avere e nelle esclamazioni
- Rafforzare la conoscenza dei casi in cui si scrive ce/cie, ge/gie,sce/scie
- Saper formare il plurale delle parole in –cia, -gia, -ca, -co, -ga, -go
- Leggere e usare correttamente i segni d’interpunzione
- punto fermo, interrogativo, esclamativo
- due punti per spiegare e per introdurre il discorso diretto
- virgola
- punto e virgola
- altri segni (lineette, virgolette, parentesi, asterischi…)
- Riconoscere e usare correttamente il discorso diretto e indiretto
- inserire correttamente le battute del discorso diretto nei testi
- volgere il discorso diretto in indiretto
- volgere il discorso indiretto in diretto
- Effettuare riflessioni di tipo grammaticale (morfologia)
- Riconoscere e classificare nomi di persona, animale, cosa - comuni e propri
- Riconoscere il genere e il numero dei nomi
- Riconoscere e classificare nomi concreti, astratti, primitivi, derivati, alterati, composti
- Riconoscere ed usare gli articoli determinativi ed indeterminativi
- Individuare i verbi e conoscere le seguenti caratteristiche : coniugazione, modo (indicativo) tempo, persona
- Distinguere i gradi dell’aggettivo qualificativo
- Riconoscere e usare gli aggettivi possessivi, dimostrativi, numerali, indefiniti
- Riconoscere e usare i pronomi personali
- Riconosce e usare i pronomi possessivi, dimostrativi, numerali, indefiniti
- Riconoscere e usare le preposizioni semplici e articolate
- Riconoscere e usare le congiunzioni
- Riconoscere e usare gli avverbi
- Effettuare riflessioni di tipo grammaticale (sintassi)
- Suddividere una frase in sintagmi
- Distinguere nella frase il predicato, il soggetto, le espansioni
- Arricchire la frase minima con espansioni, con la guida di domande
- Individuare i principali tipi di espansione: complemento oggetto, di luogo, di tempo, di specificazione
- Arricchire gradualmente la competenza lessicale e avviarsi ad esprimersi con proprietà
- Comprendere il significato di nuovi vocaboli
- dal contesto
- per somiglianza/differenza con altri termini (parole derivate/ composte)
- prestando attenzione a prefissi e suffissi
- grazie alla spiegazione dell’insegnante, di un compagno o di altra persona
- in base alla definizione del vocabolario
- Usare i nuovi vocaboli appresi:
- in contesti dati
- nelle proprie produzioni
Contenuti/conoscenze
- Elementi essenziali della narrazione;
- struttura del testo narrativo, descrittivo, poetico;
- funzioni e utilizzo del vocabolario;
- principali convenzioni ortografiche;
- segni di interpunzione;
- discorso diretto e indiretto;
- nomi;
- articoli;
- verbi (modo indicativo, congiuntivo)
- aggettivo (qualificativo, possessivo, dimostrativo, numerale, indefinito)
- pronomi personali;
- preposizioni semplici e articolate;
- congiunzioni;
- avverbi;
- frase minima con espansioni (oggetto, luogo, tempo, specificazione)
Attività/abilità
Nel lavoro didattico si darà ampio spazio ad attività che traggono spunto da situazioni vicine al vissuto
dell’alunno/a , che ne sollecitino l’iniziativa e ne favoriscono il progressivo rafforzamento delle potenzialità
mentali: l’esperienza stimolerà nell’alunno il processo di nuovi contenuti ed il bisogno di esprimerli.
I differenti linguaggi attraverso cui questa viene codificata, costruiranno un oggetto di analisi e uno strumento di riflessione sul reale.
Si offrirà all’alunno la possibilità di confrontarsi con molteplici forme di linguaggio e si porrà attenzione per le varietà tipiche della lingua colloquiale, della lingua più formale e colta, ma anche dei linguaggi territoriali.
Sarà dato spazio all’ascolto, lettura di testi, di immagini statiche e dinamiche, al dialogo in classe e a forme di apprendimento cooperativo.
Verranno proposte attività di riflessione grammaticale collettive e individuali, anche sotto forma di gioco.
Verranno proposte attività per il potenziamento della comprensione di tematiche diverse e vicine al vissuto dell’alunno che apriranno all’alunno la decodificazione e codificazione di porzioni sempre più ampie delle realtà.
Indicatori di competenza
ASCOLTARE:
- ascoltare in modo attivo mantenendo l’attenzione sul messaggio orale;
- cogliere contenuti e scopi di varie situazioni comunicative;
- intervenire in modo pertinente e con proprietà di linguaggio;
- esprimersi dimostrando di aver compreso il messaggio;
- usare un lessico appropriato nella comunicazione;
- porre domande mirate all’argomento trattato;
- rispondere a domande utilizzando un lessico specifico.
LEGGERE:
- applicare strategie di lettura adeguate a scopi diversi;
- comprendere le informazioni esplicite e implicite;
- riconoscere la struttura di un testo e le informazioni contenute;
- utilizzare le informazioni per fare o per arricchire le proprie conoscenze.
SCRIVERE:
- produrr testi corretti e coerenti utilizzando una punteggiatura adeguata;
- utilizzare la struttura adeguata al tipo di testo da scrivere;
- inserire nei testi immagini poetiche;
- rielaborare e riassumere semplici testi.
RIFLETTERE SULLA LINGUA:
- scrivere in modo ortograficamente corretto;
- analizzare dal punto di vista morfologico gli elementi noti di una frase;
- analizzare una frase dal punto di vista logico;
- utilizzare una punteggiatura adeguata.
Tempi
Tutto l'anno scolastico.
Metodologia
Le unità di apprendimento verranno scandite dalle diverse tipologie testuali che verranno presentate quest’anno.
Gli obiettivi relativi all’ ASCOLTARE E PARLARE verranno tenuti presenti durante lo svolgimento di tutte le discipline, anche da parte degli altri insegnanti.
Per la parte di RIFLESSIONE LINGUISTICA i contenuti sono già indicati e si troverà modo di svilupparli sia in collegamento con gli argomenti dell’ascoltare, parlare, leggere e scrivere, sia in forma autonoma, per consolidare soprattutto l’ortografia.
Per quanto riguarda le scelte metodologiche, si alterneranno
- conversazioni guidate a tema ,
- conversazioni libere,
- esperienze concrete di osservazione e di manipolazione,
- attività pratiche finalizzate,
- attività di scrittura collettive e individuali,
- attività di lettura collettive e individuali,
- ascolto della lettura dell’insegnante o dei compagni
- esercitazioni di tipo ortografico collettive, individuali, a coppie
- circle time.
Si avvierà inoltre a conoscere ed usare consapevolmente alcune strategie per apprendere:
- strategia di selezione (per scegliere le idee ed i concetti più importanti)
- strategia di ripetizione (per la memorizzazione)
- strategia di organizzazione (per collegare i concetti, riassumere, creare mappe concettuali)
- strategia di elaborazione (collegare nuove e vecchie conoscenze,per costruire apprendimento significativo)
e a riflettere sul proprio apprendimento e i suoi procedimenti (so ascoltare? so leggere? so dividere in sequenze, so rielaborare?...) effettuando prime autovalutazioni ed individuando punti di debolezza e di forza delle proprie capacità.
Verifica e valutazione
A inizio d’anno si sono proposte delle prove d’entrata per definire la situazione di partenza della classe e per effettuare un primo ripasso.
Durante l’anno il monitoraggio e la valutazione avverranno principalmente attraverso:
- l’osservazione sistematica dell’interesse e della partecipazione da parte degli alunni alle attività;
- l’osservazione e la verifica continue del progresso degli alunni in rapporto alle capacità acquisite in itinere;
- analisi degli apprendimenti raggiunti attraverso prove di verifica sistematiche: orali, scritte, grafiche, esperienziali in contesto.
La valutazione sintetizzerà i risultati delle verifiche, effettuate in itinere e/o al termine delle unità di apprendimento e delle osservazioni sulle modalità di partecipazione degli interventi in classe, della partecipazione, dell’interesse e dell’attenzioni dimostrati, della cura nello svolgimento delle consegne e dei compiti a scuola e per casa, della frequenza e coerenza degli interventi.
torna su