logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2014/2015 > Scuola Primaria di Flaibano > arte - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2014/2015

Classe quarta
insegnante Cristiana Botto

Progettazione didattica di Arte e immagine

Nuclei fondanti

  • Esprimersi e comunicare con le immagini;
  • sperimentazione di  materiali, strumenti e tecniche diverse;
  • osservazione, descrizione, lettura di immagini.

Obiettivi di apprendimento

  • Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali;
  • elaborare creativamente produzioni personali per rappresentare e comunicare la realtà percepita ed esprimere sensazioni ed emozioni;
  • guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio;
  • riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visuale (punto, linea, segno, colori, forme, volume, spazio) e del linguaggio audiovisivo (piani, campi, sequenze, struttura narrativa, movimento...) individuando il loro significato espressivo;
  • produrre immagini di vario tipo con tecniche diverse, usando le conoscenze del linguaggio visuale
  • familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture.

Contenuti/conoscenze

  • Elementi grammaticali del linguaggio visivo: punto, linea, segno, colori, forme, ritmi, configurazioni spaziali, sequenze, campi, piani;
  • principali leggi della percezione visiva;
  • funzione informativa ed emotiva delle immagini;
  • tecniche grafico-pittoriche diverse;
  • importanza e funzione di opere d'arte e reperti di varie epoche storiche (arte egizia, greca ...);
  • funzione storico-artistica del museo.

Attività/abilità

I bambini verranno coinvolti in attività di:

  • osservazione  dell’ ambiente esterno e descrizione degli elementi formali;
  • riconoscimento e sperimentazione degli elementi tecnici del linguaggio visuale e individuazione del loro significato espressivo;
  • individuazione delle molteplici funzioni che l’immagine svolge, da un punto di vista informativo ed emotivo;
  • espressione tramite produzioni di vario tipo, utilizzando tecniche e materiali diversi;
  • osservazione, analisi e lettura di immagini: dal vero, fotografie, dipinti ...
  • produzione di immagini: produzioni spontanee e guidate con uso di tecniche diverse: colori a matita, cera, acquerelli, tempere, pennarelli …
  • utilizzo di materiale di diverso tipo anche di recupero: carta, cartoncino, legno …
  • riconoscimento ed apprezzamento di beni artistico - culturali, ambientali e artigianali presenti nel nostro territorio;
  • visite a musei e laboratori dedicati all’illustrazione.

Indicatori di competenza

  • Percepire e descrivere il messaggio visivo;
  • leggere i linguaggi delle immagini e le tecniche espressive;
  • produrre composizioni espressive e creative esprimendosi e comunicando attraverso il linguaggio iconico.

Tempi

Tutto l'anno scolastico.

Metodologia

Dopo la rilevazione dei livelli di partenza della classe e l’ individuazione delle competenze precedentemente acquisite è da ritenersi fondamentale rispetto alle scelte metodologiche:

  • tenere sempre presente l’ambiente naturale e il territorio urbano per l’osservazione, al fine di leggere e produrre immagini;
  • fornire all’alunno una varietà di strumenti per potersi esprimere e comunicare con il linguaggio
  • delle immagini;
  • curare la lettura delle immagini, sul piano del contenuto e della forma, per apprendere a fruirne e a produrle;
  • introdurre alcune tecniche di disegno, coloritura, piegatura, manipolazione di materiali, finalizzate a migliorare le capacità espressivo-comunicative;
  • la manipolazione e l’osservazione degli oggetti e della realtà che circonda i bambini per potenziare le capacità percettive nella ricerca di colori e forme.

Verifica e valutazione

Il monitoraggio e la valutazione avverranno principalmente attraverso:

  • l’osservazione sistematica dell’interesse e della partecipazione da parte degli alunni alle attività;
  • l’osservazione e la verifica continue del progresso degli alunni in rapporto alle capacità acquisite in itinere. Verrà altresì valutato il procedimento seguito per la realizzazione degli elaborati e la capacità di lettura e fruizione delle immagini.

torna su