Nuclei fondanti
- Esprimersi e comunicare con le immagini;
- sperimentazione di materiali, strumenti e tecniche diverse;
- osservazione, descrizione, lettura di immagini.
Obiettivi di apprendimento
- Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali;
- elaborare creativamente produzioni personali per rappresentare e comunicare la realtà percepita ed esprimere sensazioni ed emozioni;
- guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio;
- riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visuale (punto, linea, segno, colori, forme, volume, spazio) e del linguaggio audiovisivo (piani, campi, sequenze, struttura narrativa, movimento...) individuando il loro significato espressivo;
- produrre immagini di vario tipo con tecniche diverse, usando le conoscenze del linguaggio visuale
- familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture.
Contenuti/conoscenze
- Elementi grammaticali del linguaggio visivo: punto, linea, segno, colori, forme, ritmi, configurazioni spaziali, sequenze, campi, piani;
- principali leggi della percezione visiva;
- funzione informativa ed emotiva delle immagini;
- tecniche grafico-pittoriche diverse;
- importanza e funzione di opere d'arte e reperti di varie epoche storiche (arte egizia, greca ...);
- funzione storico-artistica del museo.
Attività/abilità
I bambini verranno coinvolti in attività di:
- osservazione dell’ ambiente esterno e descrizione degli elementi formali;
- riconoscimento e sperimentazione degli elementi tecnici del linguaggio visuale e individuazione del loro significato espressivo;
- individuazione delle molteplici funzioni che l’immagine svolge, da un punto di vista informativo ed emotivo;
- espressione tramite produzioni di vario tipo, utilizzando tecniche e materiali diversi;
- osservazione, analisi e lettura di immagini: dal vero, fotografie, dipinti ...
- produzione di immagini: produzioni spontanee e guidate con uso di tecniche diverse: colori a matita, cera, acquerelli, tempere, pennarelli …
- utilizzo di materiale di diverso tipo anche di recupero: carta, cartoncino, legno …
- riconoscimento ed apprezzamento di beni artistico - culturali, ambientali e artigianali presenti nel nostro territorio;
- visite a musei e laboratori dedicati all’illustrazione.
Indicatori di competenza
- Percepire e descrivere il messaggio visivo;
- leggere i linguaggi delle immagini e le tecniche espressive;
- produrre composizioni espressive e creative esprimendosi e comunicando attraverso il linguaggio iconico.
Tempi
Tutto l'anno scolastico.
Metodologia
Dopo la rilevazione dei livelli di partenza della classe e l’ individuazione delle competenze precedentemente
acquisite è da ritenersi fondamentale rispetto alle scelte metodologiche:
- tenere sempre presente l’ambiente naturale e il territorio urbano per l’osservazione, al fine di leggere e produrre immagini;
- fornire all’alunno una varietà di strumenti per potersi esprimere e comunicare con il linguaggio
- delle immagini;
- curare la lettura delle immagini, sul piano del contenuto e della forma, per apprendere a fruirne e a produrle;
- introdurre alcune tecniche di disegno, coloritura, piegatura, manipolazione di materiali, finalizzate a migliorare le capacità espressivo-comunicative;
- la manipolazione e l’osservazione degli oggetti e della realtà che circonda i bambini per potenziare le capacità percettive nella ricerca di colori e forme.
Verifica e valutazione
Il monitoraggio e la valutazione avverranno principalmente attraverso:
- l’osservazione sistematica dell’interesse e della partecipazione da parte degli alunni alle attività;
- l’osservazione e la verifica continue del progresso degli alunni in rapporto alle capacità acquisite in itinere. Verrà altresì valutato il procedimento seguito per la realizzazione degli elaborati e la capacità di lettura e fruizione delle immagini.
torna su