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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2014/2015

Classe quarta
insegnante Sandra Molaro

Progettazione di Geografia

Attraverso l’esplorazione della realtà e partendo da situazioni di vita quotidiana e di gioco il bambino comincia a costruire competenze trasversali (osservare, manipolare, interpretare i simboli, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni, prevedere, anticipare, organizzare, ordinare gli  oggetti e le esperienze, riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla relazione, progettare e perseguire progetti nel tempo).

Nuclei fondanti

Assumendo  a  riferimento  la  definizione  di  nuclei  fondanti  data  dal  Forum  delle  associazioni  disciplinari (Glossario  minimo  per  un  curricolo  nazionale):”  L’educazione  alla  cittadinanza  si  connota  come  educazione trasversale, in  quanto  sollecita  a  promuovere  consapevolezza  e  competenze  adeguate  alla  realtà  di  oggi, mutevole  e  complessa,  andando  in  questo  molto  oltre  i  compiti  tradizionali  degli  insegnamenti  curricolari. Interseca  la  natura  delle  educazioni  e  l’organizzazione  scolastica  in  tutti  i  suoi  aspetti: SAPERI, DISCIPLINE, PERSONE,  AMBIENTE  in  cui  la  scuola, come  rete  di  conoscenze,  opera  e  allarga  l’orizzonte. I nuclei fondanti della disciplina sono:
 - Sperimentare con oggetti e materiali ed effettuare trasformazioni.
 - Osservare e sperimentare sul campo.
 - L’uomo, i viventi e l’ambiente.

Obiettivi di apprendimento

ORIENTAMENTO

  1. Orientarsi utilizzando i punti cardinali anche in relazione al sole.
  2. Iniziare ad estendere le proprie carte mentali alla propria regione, al territorio italiano ,...attraverso gli strumenti dell'osservazione indiretta ( rappresentazioni grafiche varie, filmati, …).

LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITÀ

  1. Analizzare i principali caratteri fisici del territorio;  interpretare carte geografiche di diversa scala, carte tematiche e semplici grafici.
  2. Localizzare sulla carta geografica dell'' Italia le regioni fisiche e climatiche; localizzare sul planisfero e sul globo la posizione dell'Italia in Europa e nel mondo.

PAESAGGI

  1. Conoscere gli elementi  che caratterizzano i principali paesaggi italiani, e gli elementi di particolare valore ambientale e culturale da tutelare e valorizzare.

REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE

  1. Acquisire il concetto di regione geografica ( fisica, climatica, storico-culturale) e iniziare a contestualizzarlo nel territorio

Conoscenze

LA DESCRIZIONE DELLA TERRA
Le carte geografiche   L'orientamento   La rappresentazione dei dati

IL CLIMA
- Definizione   Il clima nel mondo   Il clima in Italia

LE ATTIVITA' UMANE
- Che cosa è l'economia   I settori primario  e secondario in Italia   Il settore terziario
- Il patrimonio artistico e naturalistico italiano   Le vie di comunicazione   I
- I paesaggi nel mondo    I  paesaggi in Italia

I RILIEVI
- Le Alpi   Gli Appennini   I vulcani italiani    Le colline   Le attività economiche sui rilievi   I terremoti

LE PIANURE
- Le pianure italiane   La Pianura Padana   Le alluvioni   Le attività economiche in pianura

I FIUMI E I LAGHI
- I fiumi italiani   I fiumi alpini e i fiumi appenninici    I laghi italiani   Le attività economiche sui fiumi e sui laghi

IL MARE
- I mari e le coste   Le attività economiche sulle coste   I porti   Il Mar Mediterraneo

Attività/abilità

Osservazione e descrizione di ambienti.
Lettura, verbalizzazione ed esposizione scritta di quanto proposto sul testo adottato.
Disegni.   Schede operative.   Tabelle.
Schemi e mappe concettuali.
Rappresentazione cartografica di ambienti noti.
Riduzioni e ingrandimenti in scala.

Indicatori di competenza

  • Utilizzare e leggere grafici, carte geografiche a diversa scala. carte tematiche, fotografie
  • Utilizzare con accresciuta sicurezza i punti cardinali.
  • Rappresentare un paesaggio.
  • Conoscere lo spazio fisico: la morfologia, l’idrografia e il clima.
  • Effettuare confronti tra realtà spaziali vicine e lontane.
  • Possedere le nozioni fondamentali sul clima.
  • Esplicitare il nesso tra l’ambiente e le sue risorse e le condizioni di vita dell’uomo.
  • Analizzare, attraverso casi concreti, le conseguenze positive e negative delle attività umane sull’ambiente.
  • Individuare analogie e differenze tra i vari paesaggi italiani.
  • Distinguere e mettere in relazione le regioni fisiche e produttive  dell’Italia.
  • Cogliere le relazioni uomo-ambiente in diverse zone d’Italia.
  • Analizzare aspetti fisici,economici e socioculturali della propria regione.
  • Identificare analogie e differenze con i paesaggi italiani.
  • Realizzare schizzi di percorsi finalizzati e mappe mentali di territori della propria regione con la simbologia tradizionale.
  • Progettare itinerari di viaggio, segnalando e collegando le diverse tappe sulla carta.
  • Strutturare il personale percorso per gestire il metodo di studio.
  • Essere in grado di estrapolare informazioni rappresentate in modi diversi.

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