insegnante Sandra Molaro | |
---|---|
Attraverso l’esplorazione della realtà e partendo da situazioni di vita quotidiana e di gioco il bambino comincia a costruire competenze trasversali (osservare, manipolare, interpretare i simboli, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni, prevedere, anticipare, organizzare, ordinare gli oggetti e le esperienze, riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla relazione, progettare e perseguire progetti nel tempo).
Nuclei fondanti
Assumendo a riferimento la definizione di nuclei fondanti data dal Forum delle associazioni disciplinari (Glossario minimo per un curricolo nazionale):” L’educazione alla cittadinanza si connota come educazione trasversale, in quanto sollecita a promuovere consapevolezza e competenze adeguate alla realtà di oggi, mutevole e complessa, andando in questo molto oltre i compiti tradizionali degli insegnamenti curricolari. Interseca la natura delle educazioni e l’organizzazione scolastica in tutti i suoi aspetti: SAPERI, DISCIPLINE, PERSONE, AMBIENTE in cui la scuola, come rete di conoscenze, opera e allarga l’orizzonte. I nuclei fondanti della disciplina sono:
- Sperimentare con oggetti e materiali ed effettuare trasformazioni.
- Osservare e sperimentare sul campo.
- L’uomo, i viventi e l’ambiente.
Obiettivi di apprendimento
ORIENTAMENTO
LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITÀ
PAESAGGI
REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE
Conoscenze
LA DESCRIZIONE DELLA TERRA
Le carte geografiche L'orientamento La rappresentazione dei dati
IL CLIMA
- Definizione Il clima nel mondo Il clima in Italia
LE ATTIVITA' UMANE
- Che cosa è l'economia I settori primario e secondario in Italia Il settore terziario
- Il patrimonio artistico e naturalistico italiano Le vie di comunicazione I
- I paesaggi nel mondo I paesaggi in Italia
I RILIEVI
- Le Alpi Gli Appennini I vulcani italiani Le colline Le attività economiche sui rilievi I terremoti
LE PIANURE
- Le pianure italiane La Pianura Padana Le alluvioni Le attività economiche in pianura
I FIUMI E I LAGHI
- I fiumi italiani I fiumi alpini e i fiumi appenninici I laghi italiani Le attività economiche sui fiumi e sui laghi
IL MARE
- I mari e le coste Le attività economiche sulle coste I porti Il Mar Mediterraneo
Attività/abilità
Osservazione e descrizione di ambienti.
Lettura, verbalizzazione ed esposizione scritta di quanto proposto sul testo adottato.
Disegni. Schede operative. Tabelle.
Schemi e mappe concettuali.
Rappresentazione cartografica di ambienti noti.
Riduzioni e ingrandimenti in scala.
Indicatori di competenza