insegnanti: Lucio Messina (2A), Mariarosa Buffarini (2B) | |
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Obiettivi formativi disciplinari
Capacità di vedere-osservare.
Percezione, memoria visiva.
Lettura e descrizione dell’ immagine e realtà.
Comprensione e uso delle strutture del linguaggio visuale (luce,colore,spazio,ombre, proporzioni).
Comprensione ed uso terminologica specifica.
Conoscenza ed uso delle tecniche espressive.
Uso del segno grafico.
Conoscenza del colore.
Conoscenza ed uso degli strumenti.
Modalità esecutive e procedimenti tecnici.
Produzione e rielaborazione dei messaggi visivi.
Superamento degli stereotipi.
Rielaborazione personale.
Coerenze con il contenuto.
Lettura del patrimonio culturale e artistico.
Osservazione e descrizione dell’opera.
Analisi dei codici visuali.
Comprensione e uso della terminologia specifica.
Obiettivi specifici dell'apprendimento
Osservare e rappresentare oggetti, paesaggi e figure.
Produrre elaborati con diverse tecniche, materiali e strumenti.
Leggere messaggi visivi di varia tipologia.
Saper riconoscere, analizzare e collocare l’opera d’ arte storicamente, nella sua funzione comunicativa e sociale.
Contenuti
Il linguaggio visuale: struttura e funzioni comunicative.
Le leggi del colore: gradazioni, armonie e contrasti; caratteristiche espressive.
Lo spazio: lettura visiva e rappresentazione (indici di profondità, prospettiva centrale).
La luce e l’ombra: caratteristiche percettive.
Ombre proprie e ombre portate.
Il volume: percezione e rappresentazione.
Il paesaggio naturale: rappresentazione e rielaborazione di elementi.
Il mondo animale: rappresentazione e rielaborazione di un soggetto.
Il volto: rappresentazione e rielaborazione.
Tecniche grafico-espressive:
Le matite colorate, i pennarelli, il collage, simulazione della vetrata gotica.
Storia dell’ arte: dall’arte medioevale all’ arte neoclassica.
Le Unità di Apprendimento previste per l’intero anno potranno subire delle variazioni in alcune sue parti a causa degli adattamenti che sarà necessario apportare con l’avanzamento dei percorsi proposti. A consultivo sarà fornito un quadro completo dei percorsi realizzati.
Mediazione didattica
Brain storming.
Lezione frontale.
Partecipazione a progetti e concorsi (qualora venissero proposti).
Lavori individuali conformi alle consegne e successive rielaborazioni personali.
Lavori di gruppo con utilizzo e sperimentazione di differenti tecniche, materiali e supporti.
Visite guidate ai musei, alle mostre, ai monumenti presenti sul territorio.
Utilizzo dei laboratori operativi forniti dal Comune e dalle varie gallerie.
In particolare, nell’introdurre le lezioni frontali che avranno luogo in classe, si partirà da situazioni problematiche, atte a suscitare l’interesse degli alunni, per individuare le possibili soluzioni mediante esperienze operative concrete, che facciano riferimento anche alla realtà locale e al mondo visivo degli alunni.
L’attività di laboratorio verrà svolta secondo forme varie ed articolate: varietà di comunicazione dell’ insegnante, stimolazione del dialogo interattivo esteso al gruppo classe, lavoro individuale e lavoro di gruppo, fasi di recupero per alunni in difficoltà e di approfondimento per gli altri.
Le attività espressive, tipiche della disciplina, saranno svolte principalmente a scuola e, talvolta, per ragioni di tempo, completate a casa in orario extrascolastico, seguendo le indicazioni fornite dall’ insegnante.
L’attività didattica sarà supportata dall’utilizzo di strumenti e materiale cartaceo e multimediale, proiezione di immagini, lezioni multimediali in Power Point, utilizzo di schede predisposte, fotocopie.Verifiche e valutazioni
Revisione degli elaborati eseguiti singolarmente e valutazione degli stessi;
Verifiche scritte ed orali sui vari argomenti di storia dell’ arte;
Lettura analitica e comparativa dell’ opera d’ arte e degli stili artistici;
Rapporti con le famiglie
Al fine di maturare un rapporto di collaborazione tra scuola e famiglia, per un continuo monitoraggio dell’ andamento scolastico e comportamentale degli alunni, l’ insegnante rimane a disposizione dei genitori durante il ricevimento settimanale ed il ricevimento generale.
Presentazione della classe
Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.
Periodo di riferimento
Anno scolastico in corso/Triennio della scuola secondaria di Primo grado.
Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento
Competenze (indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)
A 1
- Conoscere e usare i colori;
- Sviluppare la capacità di percezione spaziale;
- Saper riprodurre elementi della realtà quotidiana;
B 2
- Usare correttamente indicazioni e schemi prefissati;
- Comporre elaborati (linea/colore) prendendo spunto dalla realtà;
C 3
- Comporre liberamente figure attraverso l’uso della linea;
- Sviluppare la sensibilità cromatica;
- Stimolare la rielaborazione personale di elementi naturali;
D4
- Saper riconoscere gli elementi del linguaggio visivo in opera;
- Stimolare l’approccio al patrimonio culturale ed artistico;
- Usare propriamente la terminologia specifica della disciplina.
Obiettivi di apprendimento (insieme di conoscenze e abilità)
A 1. Capacità di osservare e comunicare usando le varie componenti del linguaggio visivo;
B 2. Conoscenza ed uso delle tecniche espressive;
C 3. Produzione e rielaborazione personale dei messaggi visivi;
D 4. Conoscenza del patrimonio artistico-culturale.
Unità di apprendimento e relativi contenuti
A 1
B 2
C 3
D4
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Uso del computer
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Percorsi autonomi di approfondimento
Valutazione frequente
Studio individuale domestico
Visite guidate
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Verifiche e criteri di valutazione
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Programma per gli alunni diversamente abili
A – Acquisire e rafforzare il senso dell’impegno scolastico: portare tutto il materiale occorrente; applicarsi nell’esecuzione dei lavoro proposti;
B – Progredire nella comprensione e nell’utilizzo del linguaggio visuale: migliorare il segno grafico; migliorare l’utilizzo degli strumenti grafico-pittorici;
C – Acquisire attenzione e consapevolezza nell’operatività espressiva: svolgere con autonomia il lavoro richiesto.
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.