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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Sedegliano

anno scolastico 2013/2014

Classe seconda (2A, 2B)
insegnante Ilaria Tuniz

Programmazione didattica di Musica

Comprendere e saper utilizzare il codice musicale

Conoscenze e abilità

  • saper leggere e scrivere anche sotto dettatura le note sul pentagramma
  • conoscere figure e pause
  • saper usare pentagramma, chiave, frazione, punto e legatura di valore, ritornello, punto coronato, alterazioni, scale maggiori, tonalità
  • saper seguire un testo e una melodia sulla partitura durante l’ascolto

Competenze

  • conquista di capacità logiche attraverso l’osservazione, l’analisi, il confronto e la sintesi che lo studio del codice musicale richiede
  • sviluppo del senso ritmico e metrico
  • sviluppo del senso armonico-tonale
  • acquisizione degli elementi necessari per comprendere la struttura del linguaggio musicale e servirsi di esso a scopo comunicativo ed espressivo

Conoscere le elementari tecniche esecutive degli strumenti musicali didattici ed eseguire brani ritmici e melodici

Conoscenze e abilità

  • usare correttamente la voce parlata e/o cantata
  • saper leggere ed eseguire almeno un ostinato ritmico, con battiti corporali o con uno strumento, per lettura
  • saper eseguire con lo strumento, previo studio con l’insegnante, con sicurezza, sia singolarmente che in gruppo, brani di media difficoltà, contenenti gli elementi elencati nell’obiettivo precedente e alcuni suoni alterati
  • saper eseguire con lo strumento, a prima vista, un semplice brano che contenga più valori e relative pause
  • memorizzare, codificare, eseguire semplici brani ritmici
  • saper partecipare in modo corretto ad una esecuzione corale/strumentale di gruppo

Competenze

  • sviluppo di un atteggiamento di rispetto e collaborazione attraverso la partecipazione attiva e corretta all’attività musicale di gruppo
  • sviluppo del proprio aspetto espressivo-interpretativo-emotivo

Ascoltare, comprendere e analizzare il linguaggio musicale

Conoscenze e abilità

  • conoscere ed applicare le regole di ascolto
  • saper discriminare i parametri sonori (altezza, intensità, durata, timbro)
  • saper riconoscere il timbro degli strumenti musicali e delle voci
  • saper individuare la pulsazione ritmica e il modo di un brano
  • saper riconoscere all’ascolto due forme
  • saper riferire notizie sul periodo storico ed eventualmente sul compositore del brano ascoltato

Competenze

  • dare significato alle proprie esperienze musicali
  • sviluppo di capacità di osservazione, descrizione, analisi e confronto
  • comprensione delle funzioni della musica
  • sviluppo della capacità di analisi degli aspetti strutturali e formali dei materiali sonori
  • maggior comprensione delle varie epoche storiche attraverso ascolto di musiche
  • orientare la costruzione della propria identità musicale valorizzando le proprie esperienze, il percorso svolto e le opportunità offerte dal contesto

Contenuti

  • approfondimento di aspetti trattati il primo anno (notazione, caratteri del suono);
  • lettura e scrittura di sequenze ritmiche e/o melodiche;
  • analisi, descrizione e definizione degli elementi evidenziati tra gli obiettivi;
  • attività di ascolto e di analisi di brani di generi, epoche, stili diversi: lettura dell'opera musicale intesa come ascolto guidato e ragionato, capacità di prendere coscienza dei più semplici elementi costitutivi (ritmici, melodici, timbrici, ecc.) di  ogni brano musicale;
  • intervalli: tono e semitono, la scala musicale, le alterazioni;
  • studio di alcuni periodi storici e comprensione delle funzioni e dei significati di un brano dal punto di vista storico e culturale;
  • lettura di frasi con richiesta di modificarne l’impatto emotivo nei confronti di chi ascolta usando appropriatamente i parametri sonori;
  • pratica strumentale e/o vocale.

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

La scelta dei tempi di svolgimento verrà attuata tenendo conto della tipologia della classe, delle modalità di azione, e modulata in base all’interesse e alla risposta degli alunni. In relazione alle difficoltà palesata dai discenti, l’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi :

  • Lezioni basate sulle esperienze musicali scolastiche ed extrascolastiche dell'alunno
  • Attività di gruppo
  • Lezione frontale
  • Ascolto guidato e ragionato
  • Attività corale e strumentale di gruppo  e/o con l'ausilio di strumenti vari
  • Rimandi continui a nozioni e argomenti precedentemente trattati

Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:

  • Computer
  • Lettori CD  e DVD
  • Libro di testo
  • Pubblicazioni varie

Recupero e potenziamento

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate e a piccoli gruppi

Verifiche e criteri di valutazione

Controlli e verifiche

  • osservazione sistematica dell'interesse e della partecipazione da parte dell'alunno alle varie attività, quale segnale primo dell'efficacia dell'operato;
  • interrogazioni orali e strumentali individuali e di gruppo;
  • saggi sulla capacità di utilizzare il linguaggio musicale nelle varie abilità;
  • osservazione continua del progresso degli alunni nell’esecuzione (in rapporto alle capacità e alla situazione di partenza) e sulla capacità di intervenire personalmente su quanto si fa;

Criteri della valutazione

  • comprensione ed uso dei linguaggi specifici
  • espressione vocale e uso di mezzi strumentale
  • capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati eventualmente anche voti intermedi.

Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono  curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto.

Testo di riferimento

“Ritmo”! Pezzi – Soglia - Zauli

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