Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento
Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale
Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità
Nucleo tematico: fisica e chimica
Competenze
- È in grado di raccogliere, tabulare e analizzare dati anche in semplici situazioni di laboratorio.
- Utilizza strumenti matematici o informatici per rappresentare i dati.
- Sviluppa semplici schematizzazioni e modellizzazioni di fatti e fenomeni, applicandoli anche ad aspetti della vita quotidiana.
Obiettivi di apprendimento
- Completare la costruzione del concetto di trasformazione chimica, effettuando esperienze pratiche diversificate, utilizzando alcuni indicatori, ponendo l’attenzione anche sulle sostanze di impiego domestico (ad esempio: reazioni di acidi e basi con metalli, soluzione del carbonato di calcio, alcune reazioni di neutralizzazione, combustione di materiali diversi).
- Affrontare concetti fisici quali: velocità e forza, effettuando esperimenti e comparazioni, raccogliendo e correlando dati con strumenti di misure e costruendo reti e modelli concettuali e rappresentazioni formali di tipo diverso
Nucleo tematico: biologia
Competenze
- Ha una visione organica del proprio corpo e ne comprende i cambiamenti in atto a livello microscopico e macroscopico
- È in grado di decomporre e ricomporre la complessità di contesto in elementi, relazioni e sottostrutture, pertinenti a diversi campi disciplinari
Obiettivi di apprendimento
- Illustrare, attraverso esempi della vita quotidiana, la complessità del funzionamento del corpo umano nelle sue varie attività (nutrimento, movimento, respirazione, ecc.)
- Apprendere una gestione corretta del proprio corpo; interpretare lo stato di benessere e di malessere che può derivare dalle sue alterazioni; attuare scelte per affrontare i rischi connessi con una cattiva alimentazione, con il fumo, cun l’uso di alcol e droghe
Unità di apprendimento e relativi contenuti
Nucleo tematico: fisica e chimica
Unità di apprendimento |
Contenuti |
1. Il moto dei corpi |
- Il moto e la quiete.
- Gli elementi caratteristici del moto.
- Vari tipi di moto.
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2. Le basi della chimica |
- La struttura dell’atomo
- La tavola periodica degli elementi
- I legami chimici
- Acidi, basi, sali
- Le reazioni chimiche
- Le leggi di Lavoisier e Proust
- Reazioni endotermiche ed esotermiche
- La chimica organica (cenni)
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3. L’apparato tegumentario |
- La pelle
- Gli annessi cutanei
- Le malattie della pelle
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4. L’apparato locomotore |
- Il sistema scheletrico
- Il tessuto osseo
- Le ossa
- Le articolazioni
- Lo scheletro dell’uomo
- Il sistema muscolare
- Funzionamento dei muscoli
- Tipi di muscoli
- Le deformazioni della colonna vertebrale
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5. L’apparato digerente e l’alimentazione |
- L’apparato digerente nell’uomo
- Il processo digestivo
- I principi alimentari
- Il fabbisogno energetico di una persona
- L’indice di massa corporea
- Caratteristiche di una dieta equilibrata
- I disturbi alimentari
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6. L’apparato respiratorio e la respirazione |
- Struttura dell’apparato respiratorio
- Il meccanismo della respirazione
- Il percorso dell’aria attraverso le vie respiratorie
- Gli scambi gassosii
- Gli effetti del fumo sull’apparato respiratorio
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7. Il sistema cardiocircolatorio |
- Il sangue: composizione e funzioni
- Il cuore
- Il ciclo cardiaco
- I vasi sanguigni
- La circolazione del sangue
- La pressione sanguigna
- Le malattie dell’apparato cardiocircolatorio
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8. L’escrezione |
- Il sistema escretore
- Escrezione delle sostanze di rifiuto
- Il rene: struttura e funzionamento
- Composizione dell’urina
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9. Il sistema immunitario |
- L’immunità naturale
- L’immunità specifica
- I vaccini
- Le allergie
- I gruppi sanguigni
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Obiettivi minimi
- Individuare le grandezze descrittive del moto dei corpi, riferendosi ad esperienze concrete tratte dalla vita quotidiana.
- Saper distinguere un fenomeno chimico da un fenomeno fisico;
- Conoscere i concetti essenziali della chimica inorganica (definizione di atomi e molecole, conoscenza dei principali atomi, significato di reazione chimica con particolare attenzione alla combustione);
- Conoscere i concetti essenziali della chimica organica (conoscenza delle principali caratteristiche e proprietà delle molecole organiche);
- Saper descrivere semplici esperimenti;
- Conoscere l’organizzazione generale del corpo umano;
- Conoscere e saper riferire in modo essenziale (anche con l’aiuto di immagini o schemi):
- la struttura di base della pelle e sue principali funzioni;
- i nomi di alcune ossa e di alcuni muscoli, la loro localizzazione nel corpo e la principali funzioni dell’apparato locomotore;
- la struttura di base dell’apparato digerente e il percorso e le principali trasformazioni del cibo al suo interno;
- la struttura fondamentale dell’apparato respiratorio e la sua fisiologia;
- nozioni di base sulla composizione del sangue e la struttura del cuore e dei vasi sanguigni e sulle loro principali funzioni;
- l’organizzazione del sistema immunitario e le sue principali funzioni;
- nozioni di base sull’anatomia e la fisiologia dell’apparato escretore;
- Conoscere e saper riferire in modo essenziale (anche con l’aiuto di immagini o schemi) le più importanti relazioni esistenti tra i vari apparati e sistemi del corpo umano;
- Conoscere le principali nozioni per la corretta gestione del proprio corpo, in particolare riferimento all’alimentazione (principi nutritivi, fabbisogno energetico giornaliero, indice di massa corporea) e ai principali effetti del fumo sull’apparato respiratorio e su altri apparati;
- Saper raccogliere e tabulare i dati di semplici esperienze;
- Saper utilizzare e comprendere la terminologia specifica essenziale.
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Laboratorio
Uso del computer
Impiego di linguaggi non verbali
Attività di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Formulazione di ipotesi e loro verifica
Percorsi autonomi di approfondimento
Attività legate all'interesse specifico
Contratti didattici
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno
Studio individuale domestico
Visite guidate
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
- semplificazione dei contenuti
- reiterazione degli interventi didattici
- lezioni individualizzate a piccoli gruppi (compresenze)
- esercizi guidati e schede strutturate
Verifiche e criteri di valutazione
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Verifiche formative
- Correzione dei compiti svolti a casa
- Interrogazione dialogica
- Discussione guidata
Verifiche per Unità di apprendimento
- Verifiche scritte ( produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
- Verifiche orali
Verifiche sommative che comprendono più Unità di apprendimento.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella
Voto |
Giudizio esplicito |
10 |
alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse; |
9 |
alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse; |
8 |
alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni; |
7 |
alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note; |
6 |
alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note; |
5 |
alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici; |
4 |
alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti. |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
- della peculiarità del singolo alunno
- dei progressi ottenuti
- dell’impegno nel lavoro a casa
- dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
- della partecipazione e pertinenza degli interventi
- delle capacità organizzative
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
- comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
- colloqui negli orari di ricevimento del docente;
- colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Testo di riferimento
Titolo: Linea Scienze - Tomi A e C
Autori: Luigi Leopardi, Mariateresa Gariboldi
Editore: Garzanti Scuola
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