insegnanti: Antonella Gesù (2A), Monica Vonzin (2B) | |
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Presentazione della classe
Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d'ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.
Periodo di riferimento
Anno scolastico in corso/Triennio della scuola secondaria di Primo grado
Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento
Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale
Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità
Area linguistica 1: Ascoltare e parlare
Traguardi di competenza
L’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo ed argomentando la propria opinione nel rispetto del pensiero altrui.
Dialoga con consapevolezza al fine di comunicare, apprendere informazioni ed elaborare opinioni su disparati argomenti.
Ha imparato ad apprezzare la lingua come strumento attraverso il quale può esprimere stati d’animo, rielaborare esperienze ed esporre punti di vista personali.
Varia opportunamente i registri formale e informale in base alle situazioni comunicative e agli interlocutori.
Riconosce e utilizza termini specialistici in base ai campi di discorso.
Obiettivi di apprendimento
Area linguistica 2: Leggere
Traguardi di competenza
L’alunno è in grado di leggere testi letterari di vario tipo e comincia a manifestare gusti personali per quanto riguarda opere, autori, generi letterari, sui quali scambia opinioni con compagni ed insegnanti.
Nelle attività di studio, personali e/o di gruppo, usa i manuali delle discipline o altri testi al fine di ricercare, raccogliere, rielaborare i dati, le informazioni, i concetti necessari, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, anche in funzione di una formazione permanente.
Obiettivi di apprendimento
Area linguistica 3: Scrivere
Traguardi di competenza
L’alunno sa progettare e stendere testi rispettando la traccia data e le norme fondamentali di correttezza e coerenza espressiva.
Usa la comunicazione scritta in modo efficace per riferire esperienze personali e per presentare argomenti letterari e di attualità.
Obiettivi di apprendimento
Area linguistica 4: Riflettere sulla lingua
Traguardi di competenza
Sa utilizzare le conoscenze metalinguistiche per migliorare la comunicazione orale e scritta.
Obiettivi di apprendimento
Unità di apprendimento e relativi contenuti
L’unità di apprendimento avranno lo scopo di sviluppare le abilità dell’ascoltare, parlare, leggere e scrivere allo scopo di portare l’alunno a raggiungere i traguardi di competenza.
Il percorso dei generi narrativi
Obiettivi:
Conoscere i generi: caratteristiche della fiaba e della favola; le funzioni di Propp; caratteristiche del racconto d’avventura e fantasy;caratteristiche del testo narrativo.
Conoscere i generi:caratteristiche del racconto di fantasia, di fantasmi, horror , comico e umoristico; il testo narrativo. Personaggi e luoghi, primo piano e sfondo.
Abilità
Ascoltare: ascoltare descrizioni di personaggi e coglierne le caratteristiche.
Parlare: esporre valutazioni ed esperienze personali.
Leggere: riconoscere caratteristiche strutturali ed elementi principali di un racconto
Scrivere: riassumere e scrivere racconti
Il percorso dei temi
Obiettivi:
Conoscere le tipologie testuali:
Abilità
Ascoltare: ascoltare in modo attivo un testo informativo; individuare informazioni principali e secondarie; distinguere le informazioni dalle opinioni
Parlare: conoscere le regole nel presentare il contenuto di una discussione; esporre informazioni.
Leggere: riconoscere caratteristiche del diario, della lettera personale;riconoscere documenti in testi narrativi e informativi
Scrivere: scrivere testi espressivi. Scrivere brevi testi informativi ed espositivi.
Il percorso dei classici
Obiettivi: Leggere grandi romanzi per ragazzi: autori e libri della letteratura per ragazzi; elementi del testo narrativo: autore, personaggi,tempo, luogo, trama.
Abilità
Leggere: leggere brani di libri tra loro collegati interagendo e riconoscendo elementi del testo narrativo
Scrivere: fare la relazione di un libro.
Il percorso dei media
Obiettivi:
Abilità
Ascoltare: riconoscere la struttura e gli elementi principali del linguaggio giornalistico.
Leggere: leggere e comprendere il linguaggio giornalistico.
Scrivere: scrivere semplici cronache e recensioni
Riflessioni sulla lingua
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
La scelta dei tempi di svolgimento verrà attuata dai singoli insegnanti tenuto conto della tipologia della classe cui si propone il percorso, delle modalità di azione e modulata in base all’interesse e alla risposta degli allievi.
In relazione alle difficoltà palesata dai discenti, l’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi :
Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Verifiche e criteri di valutazione
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Verifiche formative:
Verifiche per Unità di apprendimento:
Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
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10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse; |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse; |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni; |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note; |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note; |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici; |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti. |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Rapporti con le famiglie
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.
Testo di riferimento
Titolo: Il narratore
Autori: Rosetta Zordan
Editore: Fabbri Editori