insegnante Geneviève Romeo | |
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L’itinerario didattico programmato è strutturato secondo gli obiettivi di apprendimento previsti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo ed è direttamente collegato agli indicatori del documento di valutazione dell’alunno.
Sapersi orientare nella complessa dimensione sociale delle scienze tecnologiche rappresenta oggi un fondamentale contributo alla formazione globale della personalità. Il percorso offrirà esperienze dirette sugli oggetti di osservazione e di studio, sviluppando la riflessione e promuovendo le competenze.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria
Competenze | Obiettivi specifici | Contenuti e attività |
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Conoscere il computer e il sistema operativo |
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Gli elementi che compongono il computer. Il sistema operativo. Che cosa sono i file e le cartelle. Creare nuove cartelle. Copiare, spostare, eliminare file. Conoscere e utilizzare supporti di memorizzazione digitale. |
Navigare e comunicare con internet |
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Che cos’è Internet e come si utilizza. Siti didattici e per bambini. Ricerca mirata di informazioni. Motori di ricerca. Ricevere – inviare posta elettronica. |
conoscere programmi di videoscrittura e i suoi strumenti |
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Formattazione del testo. Selezionare e modificare le impostazioni date. Inserimento di immagini e di caselle di testo. Disposizione del testo su colonne. Procedura copia – incolla. Inserimento di tabelle. Utilizzo della barra di strumenti disegno. |
Conoscere programmi per presentazioni e ipertesti |
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Analisi della finestra di programmi per le presentazioni. Selezionare e modificare le impostazioni date. La struttura delle diapositive. Inserire e modificare collegamenti ipertestuali. Sperimentare effetti speciali ed animazioni. Inserimento dei pulsanti azione. Utilizzo dello scanner. |
Conoscere programmi di montaggio video |
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Analisi del menù di programmi di videomontaggio. Inserire e modificare foto o immagini. Sperimentare effetti speciali ed animazioni. Cooperare per la costruzione di un prodotto comune. |
Metodologia e modalità di verifica
Il lunedì pomeriggio dalle 14.00 alle 14.30 e il giovedì dalle 11.00 alle 11.30 l’insegnante di classe sarà affiancata dalla collega Nadalutti Daniela di classe terza, la quale si è resa disponibile, durante le sue ore di contemporaneità con l’insegnante di Inglese, a condurre le attività di informatica nelle due classi quarte.
Gli alunni si recheranno nell’aula multimediale a gruppi, a settimane alterne .
Nelle diverse attività proposte sarà valorizzato il momento della scoperta attiva rispetto a quella passiva in quanto gli alunni saranno direttamente impegnati a provare, a ricercare a sperimentare e a produrre semplici materiali relativi agli apprendimenti nelle varie discipline curricolari; i testi elaborati con il word processor e gli schemi realizzati, infatti, riguarderanno argomenti di studio o di ricerca interdisciplinari. Gli alunni saranno sollecitati a cooperare tra di loro e ad aiutarsi reciprocamente mettendo a disposizione dei compagni le tecniche apprese. Le verifiche verranno fatte in itinere e sarà valutato sia la capacità di gestire in forma autonoma le attrezzature multimediali , sia il grado di collaborazione con i compagni.