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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta (4A - 4B)
insegnante Geneviève Romeo

Programmazione di Tecnologia

L’itinerario didattico programmato è strutturato secondo gli obiettivi di apprendimento   previsti  dalle  Indicazioni Nazionali per il curricolo ed  è direttamente collegato agli indicatori del documento di valutazione dell’alunno.
Sapersi orientare nella  complessa  dimensione  sociale  delle  scienze  tecnologiche rappresenta  oggi  un  fondamentale  contributo alla  formazione  globale  della  personalità. Il percorso  offrirà  esperienze  dirette sugli  oggetti  di  osservazione  e  di  studio, sviluppando la riflessione  e  promuovendo le competenze.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

  • Conosce e utilizza  semplici oggetti  e strumenti  di  uso quotidiano  ed  è in  grado  di  descriverne  la  funzione principale  e  la  struttura  e  di  spiegarne  il  funzionamento.
  • Si  orienta  tra  i diversi  mezzi  di  comunicazione ed  è  in  grado  di  farne  un  uso  adeguato  a  seconda  delle  diverse  situazioni.
  • Produce  semplici  modelli  o  rappresentazioni  grafiche  del  proprio  operato  utilizzando  elementi del  disegno  tecnico o  strumenti  multimediali.
  • Inizia  a  riconoscere  in  modo  critico  le  caratteristiche,  le  funzioni  e  i limiti  della  tecnologia  attuale.
Competenze Obiettivi specifici Contenuti e attività
Conoscere il computer e il sistema operativo
  1. Riconoscere gli elementi costitutivi di un sistema di elaborazione dati
  2. Individuare le caratteristiche specifiche dei vari elementi che compongono il computer
  3. Organizzare file e cartelle

Gli elementi che compongono il computer. Il sistema operativo. Che cosa sono i file e le cartelle. Creare nuove cartelle. Copiare, spostare, eliminare file. Conoscere e utilizzare supporti di memorizzazione digitale.

Navigare e comunicare con internet
  1. Utilizzare Internet e la posta elettronica come mezzi di comunicazione
  2. Sapersi orientare nella rete, in siti per bambini,  per reperire informazioni e dati

Che cos’è Internet e come si utilizza. Siti didattici e per bambini. Ricerca mirata di informazioni. Motori di ricerca.  Ricevere – inviare posta elettronica.

conoscere programmi di videoscrittura e i suoi strumenti

  1. Conoscere il menù della finestra di programmi di videoscrittura
  2. Comporre e impaginare un testo secondo diverse modalità
  3. Aprire e modificare un file di testo
  4. Utilizzare le principali opzioni di programmi di videoscrittura
  5. Inserire elementi grafici
  6. Stampare un testo o una parte di esso
  7. Salvare documenti

Formattazione del testo. Selezionare e modificare le impostazioni date. Inserimento di immagini e di caselle di testo. Disposizione del testo su colonne. Procedura copia – incolla. Inserimento di tabelle. Utilizzo della barra di strumenti disegno.

Conoscere programmi per presentazioni e ipertesti
  1. Conoscere il menù della finestra di PowerPoint
  2. Utilizzare le principali opzioni di PowerPoint
  3. Inserire diapositive, caselle di testo forme ed elementi grafici
  4. Inserire collegamenti ipertestuali tra le diapositive
  5. Creare una semplice presentazione
  6. Strutturare semplici ipertesti

Analisi della finestra di programmi per le presentazioni. Selezionare e modificare le impostazioni date. La struttura delle diapositive. Inserire e modificare collegamenti ipertestuali. Sperimentare effetti speciali ed animazioni. Inserimento dei pulsanti azione. Utilizzo dello scanner.

Conoscere programmi di montaggio video
  1. Conoscere e sperimentare le opzioni di programmi per il montaggio video
  2. Realizzare, in gruppo, semplici video

Analisi del menù di programmi di videomontaggio. Inserire e modificare foto o immagini. Sperimentare effetti speciali ed animazioni. Cooperare per la costruzione di un prodotto comune.

Metodologia e modalità di verifica

Il lunedì pomeriggio dalle 14.00 alle 14.30 e  il giovedì dalle 11.00  alle  11.30  l’insegnante di  classe  sarà  affiancata  dalla  collega  Nadalutti  Daniela di  classe  terza, la quale si è resa  disponibile, durante le sue  ore di  contemporaneità con l’insegnante di Inglese,   a  condurre  le  attività di  informatica nelle  due  classi  quarte.
Gli alunni   si recheranno  nell’aula  multimediale  a  gruppi,  a  settimane alterne . 
Nelle diverse attività proposte sarà valorizzato il momento della scoperta attiva rispetto a quella passiva in quanto gli alunni saranno direttamente impegnati a provare, a ricercare a sperimentare e a produrre semplici materiali relativi agli apprendimenti nelle varie discipline curricolari; i testi elaborati con il word processor e gli schemi realizzati, infatti, riguarderanno argomenti di studio o di ricerca interdisciplinari. Gli alunni saranno sollecitati a cooperare tra di loro e ad aiutarsi reciprocamente mettendo a disposizione dei compagni le tecniche apprese. Le verifiche verranno fatte in itinere e sarà valutato sia la capacità di gestire in forma autonoma le attrezzature multimediali , sia il grado di collaborazione con i compagni.

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