logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Mereto > scienze - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta (4A-4B)
insegnante Elisa Zorzutti

Programmazione di scienze

Unità 1 - Alla scoperta di aria, acqua e calore

Obiettivi

  • Avere un atteggiamento curioso ed esplorativo nei confronti della realtà che ci circonda.
  • Analizzare e descrivere i fenomeni proposti.
  • Rappresentare con schemi e grafici i dati di un’esperienza.
  • Rafforzare la consapevolezza della complessità delle relazioni che sottendono i fenomeni.
  • Esprimersi con un lessico specifico.

Contenuti

  • Il metodo scientifico.
  • Conoscenza degli stati della materia.
  • Conoscenza e descrizione di alcune proprietà dell’aria.
  • Descrizione delle proprietà dell’acqua attraverso semplici esperimenti.
  • Comprensione della trasmissione del calore attraverso semplici esperimenti.

Unità 2 - Le piante

Obiettivi

  • Descrivere il ciclo vitale di una pianta.
  • Riconoscere le caratteristiche morfologiche, anatomiche, fisiologiche delle parti di una  pianta.
  • Classificare le piante.

Contenuti

  • Il ciclo vitale delle piante.
  •  Classificazione.
  • Le parti della pianta.
  • La nutrizione.
  • La respirazione.
  • La riproduzione.  

Unità 3 - Gli animali

Obiettivi

  • Riconoscere le strutture fondamentali degli animali.
  • Classificare vertebrati e invertebrati.

Contenuti

  • Il ciclo vitale degli animali.
  • Classificazione.
  • Le parti della pianta.
  • La nutrizione.
  • La respirazione.
  • La riproduzione.

Unità 4 - La luce

Obiettivi

  • Conoscere la natura della luce e come si propaga.
  • Apprendere il comportamento e le proprietà dei corpi illuminati.
  • Conoscere e sperimentare la composizione policromatica della luce.
  • Distinguere i corpi trasparenti, traslucidi e opachi.
  • Comprendere i fenomeni fisici della riflessione e della rifrazione della luce.

Contenuti

  • Attività sperimentali che portino alla conoscenza di sorgenti luminose e dei corpi illuminati.
  • La luce e le sue proprietà.
  • I fenomeni luminosi della rifrazione e della riflessione.
  • Il colore della luce.

Metodologie utilizzate

  • Schede operative
  • Osservazione diretta
  • Ricerca
  • Lavoro individuale, a coppie, di gruppo
  • Utilizzo del libro di testo
  • Utilizzo di materiale multimediale
  • Esperimenti
  • Conversazioni
  • Studio individuale e collettivo.

Valutazione

La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:

  • Interesse e partecipazione
  • Frequenza e pertinenza degli interventi
  • Il grado di autonomia nella gestione delle consegne
  • L'impegno dimostrato nello svolgimento del lavoro e nello studio

anche attraverso: Verifiche scritte con quesiti a risposte multiple, domande aperte e vero o falso, testi a completamento e interrogazioni orali. Inoltre, saranno valutati anche lavori di gruppo e esperienze pratiche.

torna su