Unità 1 - Che cos'è la geografia
Obiettivi
- Conoscere e leggere vari tipi di carte.
- Conoscere e utilizzare scale di riduzione.
- Costruire, leggere e utilizzare vari tipi di grafici.
Contenuti
- Gli strumenti del geografo.
- Piante e mappe.
- Carte topografiche, fisiche, politiche, tematiche.
- I colori delle carte.
- La legenda.
- La riduzione in scala.
- Grafici e tabelle.
Unità 2 - La terra e la morfologia del territorio in Italia
Obiettivi
- Conoscere com'è fatta la terra e la fasce climatiche.
- Conoscere le caratteristiche fisiche e morfologiche delle regioni italiane.
- Conoscere l'origine di montagne, colline, pianure.
- Mettere a confronto pianure morfologicamente differenti.
Contenuti
- Il territorio fisico in Italia
- Origini e morfologia della montagna, della collina e della pianura.
Unità 3 - Le acque del territorio italiano
Obiettivi
- Conoscere le caratteristiche dei mari e delle coste.
- Individuare gli elementi presenti sulle coste.
- Conoscere le caratteristiche del fiume.
- Individuare i principali fiumi italiani.
- Individuare e distinguere le differenze dei principali laghi italiani
- Distinguere i diversi tipi di foce.
Contenuti
- Il mare e i suoi movimenti.
- I vari tipi di coste in Italia.
- Gli elementi del fiume e i fiumi italiani.
- Gli elementi del lago e i laghi italiani.
Unità 4 - Il clima e il paesaggio
Obiettivi
- Conoscere i fattori che determinano il clima.
- Individuare le zone climatiche presenti in Italia.
- Conoscere la relazione che intercorre tra clima e paesaggio.
- Riconoscere le caratteristiche dei diversi paesaggi nelle regioni climatiche italiane.
- Organizzare le informazioni in schemi e mappe.
- Esporre oralmente le informazioni ricavate dallo schema.
Contenuti
- Il clima.
- Le zone climatiche italiane.
- I paesaggi naturali italiani.
- Nozioni di meteorologia
Unità 5 - Uomo e ambiente
Obiettivi
- Capire il legame tra ambiente e bisogni dell'uomo.
- Conoscere i rischi per l'uomo presenti nell'ambiente.
- Conoscere le principali forme di inquinamento.
- Riconoscere un paesaggio geografico e i segni delle trasformazioni operate dall'uomo.
- Conoscere i vari settori dell'economia e l'influenza che hanno sulla popolazione.
- Completare tabelle, grafici e saper fare confronti
Contenuti
- Le modifiche dell'uomo sull'ambiente.
- Le risorse e le forme di energia.
- Gli effetti dell'intervento dell'uomo sull'ambiente.
- L'inquinamento dell'aria.
- La popolazione attiva e non attiva.
- I settori economici.
Metodologie utilizzate
- Conversazioni e discussioni.
- Letture sia dal testo che da altre fonti.
- Uso di carte di vario genere.
- Lettura di carte, grafici e tabelle.
- Attività di studio e ricerca.sia singolarmente che in gruppo
- Ricerca di informazioni in rete.
Verifica dell'apprendimento
- Interrogazioni orali.
- Verifiche scritte con domande aperte.risposte multiple e vero e falso.
- Attività di ricerca singola e in gruppo.
Per gli alunni che durante il percorso didattico presenteranno delle difficoltà, si valuterà la possibilità di creare percorsi didattici su misura, seguendo gli allievi singolarmente, in modo da raggiungere l'obiettivo proposto.
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