logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Mereto > italiano - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta (4A - 4B)
insegnante Moira Martina

Ascoltare

Competenze

L'alunno

  • presta attenzione in situazioni comunicative orali diverse.
  • ascolta  in modo attivo e comprende il significato di testi orali di vario tipo individuandone gli  elementi essenziali.

Conoscenze

  • Strategie essenziali dell’ascolto finalizzato e dell’ascolto attivo.
  • Modalità per prendere appunti mentre si ascolta.
  • Processi di controllo da mettere in atto durante l’ascolto (rendersi conto di non aver capito, riconoscere una difficoltà).

Abilità

  • Ascoltare con attenzione e comprendere le diverse comunicazioni degli insegnanti (consegne/spiegazioni/narrazioni).
  • Ascoltare e comprendere gli interventi dei compagni.
  • Prestare attenzione alle conversazioni ed ai diversi interlocutori.
  • Iniziare a rendersi conto dei diversi punti di vista.
  • Chiedere spiegazioni quando  ci si rende conto di non aver capito.

Contenuti

  • Ascolto attivo di racconti letti dall’ insegnante.
  • Comprensione dell’ argomento principale e dei contenuti essenziali di un racconto ascoltato.
  • Riflessioni collettive sulle corrette modalità dell’ ascolto attivo.

torna su

Parlare

Competenze

L'alunno:

  • racconta oralmente un’ esperienza personale o una storia rispettando l’ ordine causale e temporale.
  • utilizza un lessico adeguato.

Conoscenze

  • Forme più comuni di discorso parlato monologico : il racconto, il resoconto,  la spiegazione.
  • Pianificazione e organizzazione di contenuti narrativi, descrittivi, informativi,espositivi,regolativi.
  • Alcune forme comuni di discorso parlato dialogico: l’interrogazione, la conversazione, il dibattito, la discussione.

Abilità

  • Esprimersi spontaneamente nelle diverse  situazioni comunicative, interagendo e cooperando      con i compagni e/o altri interlocutori.
  • Partecipare alle conversazioni in modo  pertinente e rispettare i turni secondo le  modalità stabilite.
  • Esprimersi in modo più chiaro e corretto utilizzando un lessico via via più ricco e specifico, avvalendosi dell’apporto delle  varie discipline
  • Avviarsi a parafrasare testi, riproponendo con parole proprie il contenuto di testi  letterali adatti all’età.
  • Recitare  poesie e filastrocche rispettando il  ritmo e con espressività.

Contenuti

  • Le regole della conversazione( rispettare il proprio turno, rispettare il punto di vista altrui …)   
  • Conversazioni e discussioni strutturate e non.
  • Arricchimento lessicale

torna su

Leggere

Competenze

L'alunno:

  • legge  in maniera scorrevole brevi e facili testi per scopi pratici, di intrattenimento e/o di svago, sia a voce alta  che con lettura silenziosa ed autonoma, e ne individua gli elementi essenziali.

Conoscenze

  • Varietà di forme testuali relative ai differenti generi letterari e non.
  • Caratteristiche strutturali, sequenze,formazioni principali e secondarie,personaggi, tempo, luogo in testi narrativi,descrittivi, informativi, regolativi.
  • Alcune figure di significato: onomatopea,similitudine, metafora.

Abilità

  • Consolidare la tecnica della lettura ad alta voce, leggendo in modo corretto, scorrevole  ed espressivo. 
  • Eseguire la lettura silenziosa di testi di vario genere.
  • Leggere poesie e filastrocche in modo espressivo.
  • Individuare la struttura di un testo(inizio, sviluppo e conclusione).
  • Individuare  in un testo narrativo: personaggi, tempi e luoghi.
  • Rilevare le informazioni principali e secondarie (esplicite e implicite) in testi di diversa tipologia.
  • Individuare le sequenze(narrative,descrittive e riflessive) in cui può articolarsi un testo narrativo.
  • Sintetizzare testi mediante strategie diverse: sottolineature, cancellature, schemi, domande guida Leggere e comprendere testi poetici riconoscendone le caratteristiche strutturali  (rime, versi, strofe ).

Contenuti

  • Letture a voce alta su testi collettivi.
  • Lettura e comprensione di testi narrativi (realistici e fantastici),descrittivi, poetici, regolativi ed informativi.
  • La struttura di un racconto: inizio, svolgimento e conclusione.
  • Gli  elementi costitutivi di un racconto: personaggi, tempo, luogo, trama.
  • Sequenze e capoversi.

torna su

Scrivere

Competenze

L'alunno:

  • raccoglie idee per la scrittura.
  • scrive testi narrativi, descrittivi, regolativi e poetici rispettando le fondamentali convenzioni ortografiche, con l’ aiuto di schemi, domande guida e mappe.
  • utilizza semplici strategia di autocorrezione.

Conoscenze

  • Strategie di scrittura adeguate al testo da produrre.
  • Operazioni propedeutiche al riassumere e alla sintesi.
  • Giochi grafici, fonici, semantici.

Abilità

  • Organizzare mappe e schemi utili alla raccolta delle idee.
  • Pianificare semplici testi scritti trasferendo le idee dalle mappe alle scalette .
  • Elaborare testi narrativi anche partendo da esperienze personali.
  • Produrre testi descrittivi utilizzando una traccia predisposta, uno schema dato o i dati sensoriali.
  • Produrre da solo/in gruppo semplici testi poetici.
  • Produrre semplici testi a carattere pratico/comunicativo (avvisi, relazioni, moduli, diario, telegramma, inviti, lettera).
  • Operare ludicamente con le parole (inventare e utilizzare codici, risolve rebus, anagrammi,parole crociate,indovinelli,inventa acrostici…).
  • Completare storie, scegliendo, trovando, modificando la parte iniziale/centrale/finale.
  • Individuare le sequenze narrative del testo per produrre un breve riassunto.
  • Avviarsi a trasporre semplici testi passando dal discorso diretto al discorso indiretto e viceversa.
  • Tradurre testi in grafici, tabelle, schemi e viceversa.
  • Utilizzare semplici strategie di autocorrezione ortografica e lessicale.

Contenuti

  • Testi narrativi( realistici e fantastici).
  • Testi descrittivi( oggettivi e soggettivi) di persone, animali, cose, ambienti.
  • Testi regolativi ed informativi.
  • Testi poetici (poesie, filastrocche, nonsense, calligrammi, limerick).
  • Riassunti.

torna su

Riflettere sulla lingua

Competenze

L'alunno:

  • riconosce le regole ortografiche e gli elementi morfologici di base e li usa nell’ elaborazione orale e scritta .
  • conosce ,rispetta e utilizza le principali convenzioni  sintattiche e grammaticali.
  • sa usare il dizionario.

Conoscenze

  • Le parti del discorso e categorie grammaticali.
  • Modalità e procedure per strutturare una frase semplice e per riconoscere gli elementi fondamentali della frase minima.
  • Funzione del soggetto, del  predicato e delle espansioni.
  • Ampliamento del patrimonio lessicale.
  • Relazioni di significato tra parole.
  • Punteggiatura come  insieme di segni convenzionali che servono a scandire il flusso delle parole e della frase in modo da riprodurre l’intenzione comunicativa.
  • Pause, intonazioni, gestualità come risorse del parlato.

Abilità

  • Consolidare  le convenzioni ortografiche .
  • Conoscere ed utilizzare il vocabolario.
  • Riconoscere e analizzare articoli e nomi operando modificazioni e derivazioni.
  • Riconoscere e analizzare i verbi scoprendo funzioni e variabilità in relazione a modi e tempi.
  • Individuare la classe degli aggettivi scoprendone la variabilità e le diverse funzioni .
  • Conoscere ed utilizzare  avverbi e congiunzioni.
  • Riconoscere gli elementi fondamentali della frase (soggetto, predicato ed espansioni).
  • Utilizzare la punteggiatura in funzione demarcativa ed espressiva.

Contenuti

  • Le convenzioni ortografiche
  • Articoli e nomi
  • Aggettivi
  • Verbi
  • Preposizioni semplici ed articolate
  • Congiunzioni
  • Pronomi
  • Avverbi
  • Analisi grammaticale
  • Analisi logica(soggetto, predicato verbale e nominale,complemento oggetto e complementi indiretti).

torna su

Metodologia - Verifica/valutazione

Metodologia

L’insegnante terrà  conto della realtà delle due classi , cercando di creare un clima sereno e positivo, nel rispetto delle regole scolastiche.
Fondamentale sarà riuscire a suscitare interesse e motivazione per gli argomenti proposti.
Si dedicherà molto spazio al ripasso e richiamo dei contenuti e concetti spiegati, per venire incontro agli alunni che riscontrano difficoltà( per i quali verra’predisposto un percorso di recupero e consolidamento).
In base alle diverse attività si  lavorerà in modo individuale , piccoli gruppi o collettivo con la guida dell’ insegnante.
Verranno utilizzati i libri di testo in adozione e tutti gli strumenti e sussidi a disposizione della
 insegnante per predisporre un percorso adatto alle due classi.
In particolar modo per aiutare gli alunni nella produzione scritta si utilizzeranno schemi, mappe, schede operative e domande guida; per stimolare la lettura l’ insegnante farà uso anche della biblioteca della scuola.

verifica/valutazione

La valutazione degli apprendimenti si fonderà sulle osservazioni sistematiche degli atteggiamenti e dei metodi di lavoro messi in atto dagli alunni,tenendo conto del livello di partenza del singolo alunno .
Al termine di ogni unità didattica verrà somministrata una verifica volta a valutare l’ acquisizione delle conoscenze e abilità; importanza verrà data all impegno, all attenzione e all’ ordine dimostrato nello svolgere le attività proposte.
Le prove  potranno essere strutturate:

  • a risposta”chiusa” (prove oggettive, quesiti vero o falso, risposta a scelta multipla, prove di completamento …)
  • a domanda”aperta”( interrogazioni, componimenti scritti..)

torna su