insegnante Moira Martina | |
---|---|
Competenze
L'alunno
Conoscenze
Abilità
Contenuti
Competenze
L'alunno:
Conoscenze
Abilità
Contenuti
Competenze
L'alunno:
legge in maniera scorrevole brevi e facili testi per scopi pratici, di intrattenimento e/o di svago, sia a voce alta che con lettura silenziosa ed autonoma, e ne individua gli elementi essenziali.
Conoscenze
Abilità
Contenuti
Competenze
L'alunno:
Conoscenze
Abilità
Contenuti
Competenze
L'alunno:
Conoscenze
Abilità
Contenuti
Metodologia
L’insegnante terrà conto della realtà delle due classi , cercando di creare un clima sereno e positivo, nel rispetto delle regole scolastiche.
Fondamentale sarà riuscire a suscitare interesse e motivazione per gli argomenti proposti.
Si dedicherà molto spazio al ripasso e richiamo dei contenuti e concetti spiegati, per venire incontro agli alunni che riscontrano difficoltà( per i quali verra’predisposto un percorso di recupero e consolidamento).
In base alle diverse attività si lavorerà in modo individuale , piccoli gruppi o collettivo con la guida dell’ insegnante.
Verranno utilizzati i libri di testo in adozione e tutti gli strumenti e sussidi a disposizione della
insegnante per predisporre un percorso adatto alle due classi.
In particolar modo per aiutare gli alunni nella produzione scritta si utilizzeranno schemi, mappe, schede operative e domande guida; per stimolare la lettura l’ insegnante farà uso anche della biblioteca della scuola.
verifica/valutazione
La valutazione degli apprendimenti si fonderà sulle osservazioni sistematiche degli atteggiamenti e dei metodi di lavoro messi in atto dagli alunni,tenendo conto del livello di partenza del singolo alunno .
Al termine di ogni unità didattica verrà somministrata una verifica volta a valutare l’ acquisizione delle conoscenze e abilità; importanza verrà data all impegno, all attenzione e all’ ordine dimostrato nello svolgere le attività proposte.
Le prove potranno essere strutturate: