Programmazione didattica
Scuola Primaria di Flaibano
anno scolastico 2011/2012
Classe Quarta
insegnante Roberta Schiro |
|
|
Metodologia
L’educazione matematica concorre alla formazione culturale del cittadino per consentirgli una partecipazione consapevole e critica alla vita sociale che mira allo sviluppo di determinate competenze quali:
- Esprimere adeguatamente informazioni
- Intuire e immaginare
- Risolvere e porsi problemi
- Progettare e costruire modelli di situazioni reali
- Operare scelte in condizioni di incertezza
Il metodo utilizzato partirà pertanto dall’esperienza dell’alunno , lo avvierà all’uso del linguaggio e del ragionamento al fine di consentirgli il raggiungimento delle capacità di iniziativa, progettazione, verifica e riflessione.
L’ apprendimento della matematica sarà inteso come costruzione attiva del sapere; le informazioni fornite dall’ esperienza saranno progressivamente trasformate in immagini mentali che porteranno alla costruzione di concetti gradualmente sempre più complessi e alla scoperta/ acquisizione dei simboli più adatti per esprimerli e per comunicarli agli altri.
Mio compito sarà :
- stimolare l’interesse e il piacere di esaminare situazioni e fenomeni , il gusto e il desiderio di scoprire e lo spirito di iniziativa.
- Sviluppare il senso critico facendo sì che i ragazzi lavorino autonomamente , considerino e assumano le informazioni con attenzione a cogliere eventuali contraddizioni , siano coerenti, e pronti a mettere in discussione il loro lavoro e a prevederne e a verificarne i risultati .
- Impostare il lavoro di gruppo per favorire la socialità , consentendo ad ognuno di svolgere il proprio ruolo, e, a tutti insieme, di contribuire al buon esito del lavoro proposto.
torna su
Verifica e valutazione
Durante le attività gli alunni saranno stimolati a riflettere su quanto stanno facendo attraverso conversazioni mirate, domande e richieste di spiegazione.
Ogni alunno avrà la possibilità di esprimere idee e opinioni, di imparare a spiegare le proprie rappresentazioni mentali o le procedure seguite, a confrontarle con quelle dei compagni per arricchire le proprie conoscenze o per scoprire strade alternative che potrebbe far sue.
Tutte le attività saranno considerate un momento di verifica delle conoscenze e degli apprendimenti . Saranno individuati alcuni momenti specifici dedicati alle verifiche per abituare gradualmente i bambini alle inevitabili tensioni emotive che questo tipo di prova comporta.
Le osservazioni saranno registrate sul giornale dell’insegnante attraverso le seguenti voci numeriche:
10 PIENA COMPETENZA
9 COMPETENZA PIU’ CHE BUONA
8 BUON LIVELLO DI COMPETENZA
7 COMPETENZA DISCRETA
6 COMPETENZA SUFFICIENTE
5 COMPETENZA NON SUFFICIENTE
torna su
Unità di apprendimento
1ª unità d'apprendimento: il Numero
Obiettivi formativi
- Consolidare la consapevolezza del significato del valore posizionale delle cifre.
- Consolidamento delle quattro operazioni e dei relativi algoritmi di calcolo
- Utilizzare le operazioni per risolvere situazioni problematiche.
Conoscenze
- Lettura , scrittura, scomposizione dei numeri naturali naturali entro 999.999. .
- Algoritmi per l'esecuzione di addizioni , moltiplicazioni sottrazioni e divisioni
- Applica le proprietà delle quattro operazioni per eseguire calcoli mentali.
- strategie risolutive per risolvere problemi.
Attività e contenuti
- La classe delle migliaia
- Le proprietà della addizione
- Le proprietà della moltiplicazione
- Le proprietà della sottrazione e della divisione
- Moltiplicare e dividere per 10 100 1000
- I multipli e i divisori di un numero
- Il significato dello zero nelle quattro operazioni I numeri primi
Competenze
- Comprende i numeri, i modi di rappresentarli, le relazioni e i sistemi numerici.
- Comprende i significati delle operazioni e le tecniche relative.
- Esegue calcoli orali.
- Risolve problemi.
2ª unità d'apprendimento: Le frazioni
Obiettivi formativi
- riconoscere e operare con le frazioni e distinguerle
- individuare modi diversi di rappresentazione dello stesso numero ( frazione decimale e numero decimale )
- confrontare le frazioni più semplici utilizzando la linea dei numeri
Conoscenze
- Come si scrivono e si rappresentano le frazioni
- Che cosa sono le frazioni decimali e come si rappresentano
- Come operano le frazioni su numeri e insiemi
Attività e contenuti
- Il mondo delle frazioni: dall’ idea di frazione alle frazioni decimali ai numeri decimali e al loro ordinamento; i diversi modi di scrivere e utilizzare le frazioni
- La frazione di un numero
Competenze
- Individua interi frazionati
- Calcola frazioni di quantità numeriche
- Confronta frazioni
- Riconosce e denomina frazioni decimali
- Calcola la frazione di un numero
3ª unità d'apprendimento: Numeri decimali
Obiettivi formativi
- Introdurre i numeri decimali
- Scritture diverse dello stesso numero : frazione, frazione decimale numero decimale
Conoscenze
- Quali sono le unità fondamentali, i multipli e i sottomultipli delle misure di lunghezza , peso , capacità
- Qual è il valore delle cifre delle misure assegnate
- Come si eseguono le equivalenze delle misure assegnate
Attività e contenuti
- Le unità di misura (con i multipli e sottomultipli) di lunghezza, capacità , peso.
- Equivalenze con misure di lunghezza, capacità, peso
Competenze
- Conosce e usa correttamente le misure di lunghezza , capacità, peso
- Esegue equivalenze .
4ª unità d'apprendimento: Misurare
Obiettivi formativi
Conoscenze
- Quali sono le unità fondamentali, i multipli e i sottomultipli delle misure di lunghezza , peso , capacità
- Qual è il valore delle cifre delle misure assegnate
- Come si eseguono le equivalenze delle misure assegnate
Attività e contenuti
- Le unità di misura (con i multipli e sottomultipli) di lunghezza, capacità , peso.
- Equivalenze con misure di lunghezza, capacità, peso
Competenze
- Conosce e usa correttamente le misure di lunghezza , capacità, peso
- Esegue equivalenze .
5ª unità d'apprendimento: Geometria
Obiettivi formativi
Conoscenze
- Classificazione dei diversi tipi di angoli
- Come si misura l’ampiezza di un angolo usando il goniometro
- Riconoscimento di simmetrie e traslazioni
- Com’è fatto un poligono
- Classificazione dei quadrilateri
- Concetto di perimetro e area dei principali poligoni
Attività e contenuti
- Uso del goniometro
- Costruzione di modelli di angoli con la carta ( il ventaglio )
- Disegno geometrico con uso di riga e squadra
- Costruzione di poligoni e loro scomponibilità per scoprire formule e ricavare area
Competenze
- Riconosce e classifica angoli
- Misurare ampiezze angolari usando il goniometro
- Riconosce figure tra loro simmetriche
- Saper denominare i poligoni secondo il numero dei lati
- Riconosce i diversi tipi di quadrilateri
- Ricava la formula per il calcolo del perimetro e dell’area dei triangoli e dei quadrilateri.
6ª unità d'apprendimento: Introduzione al pensiero razionale
Obiettivi formativi
-
Utilizzare un lessico e analizzare espressioni matematiche relative a numeri, figure, dati, relazioni, simboli, ecc.
-
Trovare relazioni tra oggetti e le loro rappresentazioni
Conoscenze
- Procedure per la risoluzione di problemi aritmetici con più operazioni
- Come si imposta lo schema risolutivo di un problema
- Cos’è un sottoinsieme , l’isieme complementare e l’insieme intersezione
- Come si rappresentano gli insiemi con il diagramma di Venn e di Carrol e ad albero
- Connettivi logici e quantificatori
Attività e contenuti
- Analisi di problemi di vario tipo: con domande sottintese, con dati mancanti , sottintesi o sovrabbondanti
- Analisi di problemi logici
- Costruzione di diagrammi per la classificazione degli elementi
Competenze
- Individua le operazioni per risolvere un problema matematico
- Organizza uno schema risolutivo
- Riconosce e rappresenta insiemi e sottoinsiemi
- Interpreta e rappresenta diagrammi di Venn, Carrol ed ad albero
- Usa correttamente i connettivi logici e i quantificatori logici.
torna su