Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > matematica - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Quarta
insegnante Roberta Schiro

Metodologia

L’educazione matematica concorre alla formazione culturale del cittadino per consentirgli una partecipazione consapevole e critica alla vita sociale che mira allo sviluppo di determinate competenze quali:

  • Esprimere adeguatamente informazioni
  • Intuire e immaginare
  • Risolvere e porsi problemi
  • Progettare e costruire modelli di situazioni reali
  • Operare scelte in condizioni di incertezza

Il metodo utilizzato partirà pertanto dall’esperienza dell’alunno , lo avvierà all’uso del linguaggio e del ragionamento al fine di consentirgli il raggiungimento delle capacità di iniziativa, progettazione, verifica e riflessione.
L’ apprendimento della matematica sarà inteso come costruzione attiva del sapere; le informazioni fornite dall’ esperienza saranno progressivamente trasformate in immagini mentali che porteranno alla costruzione di concetti gradualmente sempre più complessi e alla scoperta/ acquisizione dei simboli più adatti per esprimerli e per comunicarli agli altri.
Mio compito sarà :

  • stimolare l’interesse e il piacere di esaminare situazioni e fenomeni , il gusto e il desiderio di scoprire e lo spirito di iniziativa.
  • Sviluppare il senso critico facendo sì che i ragazzi lavorino autonomamente , considerino e assumano le informazioni con attenzione a cogliere eventuali contraddizioni , siano coerenti, e pronti a mettere in discussione il loro lavoro e a prevederne e a verificarne i risultati .
  • Impostare il lavoro di gruppo per favorire la socialità , consentendo ad ognuno di svolgere il proprio ruolo, e,  a tutti insieme, di contribuire al buon esito del lavoro proposto. 

torna su

Verifica e valutazione

Durante le attività gli alunni saranno stimolati a riflettere su quanto stanno facendo attraverso conversazioni mirate, domande e richieste di spiegazione.
Ogni alunno avrà la possibilità di esprimere idee e opinioni, di imparare a spiegare le proprie rappresentazioni mentali o le procedure seguite, a confrontarle con quelle dei compagni per arricchire le proprie conoscenze o per scoprire strade alternative che potrebbe far sue.

Tutte le attività saranno considerate un momento di verifica delle conoscenze e degli apprendimenti . Saranno individuati alcuni momenti specifici dedicati alle verifiche per abituare gradualmente i bambini alle inevitabili tensioni emotive che questo tipo di prova comporta.

Le osservazioni saranno registrate sul giornale dell’insegnante attraverso le seguenti voci numeriche:

10  PIENA COMPETENZA
9   COMPETENZA PIU’ CHE BUONA
8   BUON LIVELLO DI COMPETENZA
7   COMPETENZA DISCRETA
6   COMPETENZA SUFFICIENTE
5   COMPETENZA NON SUFFICIENTE

torna su

Unità di apprendimento

1ª unità d'apprendimento: il Numero

Obiettivi formativi

  • Consolidare la consapevolezza del significato del valore posizionale delle cifre.
  • Consolidamento delle quattro operazioni e dei relativi algoritmi di calcolo
  • Utilizzare  le operazioni per risolvere situazioni problematiche.

Conoscenze

  • Lettura , scrittura, scomposizione dei numeri naturali naturali entro 999.999. .
  • Algoritmi per l'esecuzione di addizioni , moltiplicazioni sottrazioni e divisioni
  • Applica le proprietà delle quattro operazioni per eseguire calcoli mentali.
  • strategie risolutive per risolvere problemi.

Attività e contenuti

  • La classe delle migliaia
  • Le proprietà della addizione
  • Le proprietà della moltiplicazione
  • Le proprietà della sottrazione e della divisione
  • Moltiplicare e dividere per 10 100 1000
  • I multipli e i divisori di un numero
  • Il significato dello zero nelle quattro operazioni I numeri primi

Competenze

  • Comprende i numeri, i modi di rappresentarli, le relazioni e i sistemi numerici.
  • Comprende i significati delle operazioni e le tecniche relative.
  • Esegue calcoli orali.
  • Risolve problemi.

2ª unità d'apprendimento: Le frazioni

Obiettivi formativi

  • riconoscere e operare con le frazioni e distinguerle
  • individuare modi diversi di rappresentazione dello stesso numero ( frazione decimale e numero decimale )
  • confrontare le frazioni più semplici utilizzando la linea dei numeri

Conoscenze

  • Come si scrivono e si rappresentano le frazioni
  • Che cosa sono le frazioni decimali e come si rappresentano
  • Come operano le frazioni su numeri e insiemi

Attività e contenuti

  • Il mondo delle frazioni: dall’ idea di frazione alle frazioni decimali ai numeri decimali e al loro ordinamento; i diversi modi di scrivere e utilizzare le frazioni
  • La frazione di un numero

Competenze

  • Individua interi frazionati
  • Calcola frazioni di quantità numeriche
  • Confronta frazioni
  • Riconosce e  denomina frazioni decimali
  • Calcola la frazione di un numero

3ª unità d'apprendimento: Numeri decimali

Obiettivi formativi

  • Introdurre i numeri decimali
  • Scritture diverse dello stesso numero : frazione, frazione decimale numero decimale

Conoscenze

  • Quali sono le unità fondamentali, i multipli e i sottomultipli delle misure di lunghezza , peso , capacità
  • Qual è il valore delle cifre delle misure assegnate
  • Come si eseguono le equivalenze delle misure assegnate

Attività e contenuti

  • Le unità di misura (con i multipli e sottomultipli) di lunghezza, capacità , peso.
  • Equivalenze con misure di lunghezza, capacità, peso

Competenze

  • Conosce e usa correttamente le misure di lunghezza , capacità, peso
  • Esegue equivalenze .

4ª unità d'apprendimento: Misurare

Obiettivi formativi

  • Identificare vari e diversi attributi misurabili di oggetti ed associarvi processi di misurazione, sistemi ed unità di misura

Conoscenze

  • Quali sono le unità fondamentali, i multipli e i sottomultipli delle misure di lunghezza , peso , capacità
  • Qual è il valore delle cifre delle misure assegnate
  • Come si eseguono le equivalenze delle misure assegnate

Attività e contenuti

  • Le unità di misura (con i multipli e sottomultipli) di lunghezza, capacità , peso.
  • Equivalenze con misure di lunghezza, capacità, peso

Competenze

  • Conosce e usa correttamente le misure di lunghezza , capacità, peso
  • Esegue equivalenze .

5ª unità d'apprendimento: Geometria

Obiettivi formativi

  • Operare con gli “ oggetti “ geometrici attraverso un continuo rapporto dinamico fra concetti e immagini

Conoscenze

  • Classificazione dei diversi tipi di angoli
  • Come si misura l’ampiezza di un angolo usando il goniometro
  • Riconoscimento di simmetrie e traslazioni
  • Com’è fatto un poligono
  • Classificazione dei quadrilateri
  • Concetto di perimetro e area dei principali poligoni 

Attività e contenuti

  • Uso del goniometro
  • Costruzione di modelli di angoli con la carta ( il ventaglio )
  • Disegno geometrico con uso di riga e squadra
  • Costruzione di poligoni e loro scomponibilità per scoprire formule e ricavare area

Competenze

  • Riconosce e classifica angoli
  • Misurare ampiezze angolari usando il goniometro
  • Riconosce figure tra loro simmetriche
  • Saper denominare i poligoni secondo il numero dei lati
  • Riconosce i diversi tipi di quadrilateri
  • Ricava la formula per il calcolo del perimetro e dell’area dei triangoli e dei quadrilateri.

6ª unità d'apprendimento: Introduzione al pensiero razionale

Obiettivi formativi

  • Utilizzare un lessico e analizzare espressioni matematiche  relative a numeri, figure, dati, relazioni, simboli, ecc.

  • Trovare  relazioni tra oggetti e le loro rappresentazioni

Conoscenze

  • Procedure per la risoluzione di problemi aritmetici con più operazioni
  • Come si imposta lo schema risolutivo di un problema
  • Cos’è un sottoinsieme , l’isieme complementare e l’insieme intersezione
  • Come si rappresentano gli insiemi con il diagramma di Venn e di Carrol e ad albero
  • Connettivi logici e quantificatori

Attività e contenuti

  • Analisi di problemi di vario tipo: con domande sottintese, con dati mancanti , sottintesi o sovrabbondanti
  • Analisi di problemi logici
  • Costruzione di diagrammi per la classificazione degli elementi

Competenze

  • Individua le operazioni per risolvere un problema matematico
  • Organizza uno schema risolutivo
  • Riconosce e rappresenta insiemi e sottoinsiemi
  • Interpreta e rappresenta diagrammi di Venn, Carrol ed ad albero
  • Usa correttamente i connettivi logici e i quantificatori logici.

torna su