Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > geografia - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Quarta
insegnante Silvana Beltrame

Unità di apprendimento

Unità di apprendimento 1 – L'orientamento e le carte

Obiettivi formativi

  • Osservare un ambiente e scoprirne gli elementi costitutivi fisici ed antropici.
  • Orientarsi nella realtà in base a riferimenti dati e ai punti cardinali.
  • Comprendere il rapporto tra la realtà geografica e la sua rappresentazione cartografica.
  • Leggere , organizzare e interpretare informazioni ed orientarsi in ambienti di vita quotidiana (Ed.Stradale.)

Conoscenze e abilità

  • Riconoscere le caratteristiche di un ambiente.
  • Orientarsi nello spazio, utilizzando i punti cardinali.
  • Utilizzare e conoscere strumenti per l’orientamento.
  • Conoscere le caratteristiche delle principali tipologie di carte geografiche.
  • Conoscere i principali simboli cartografici.

Attività e contenuti

  • Lettura del  territorio: analisi degli elementi fisici, antropici.
  • I riferimenti spaziali e i punti cardinali.
  • Conoscere ed usare strumenti utili per orientarsi.
  • Lettura ed utilizzo  delle principali carte geografiche: fisiche , politiche, tematiche:
  • Utilizzare la legenda , i simboli, la  riduzione in scala.
  • Usare le carte per la ricerca di informazioni.

Competenze

  • Osserva e riconosce gli elementi caratteristici di un ambiente .
  • Dato un punto cardinale ne sa trovare altri.
  • Si orienta nel proprio territorio e sulle carte.
  • Ricava informazioni dall’ uso di carte, grafici, tabelle.
  • Interpreta la simbologia delle carte.

Unità di apprendimento 2 – Il clima

Obiettivi formativi

  • Conoscere gli elementi essenziali che determinano il clima.
  • Conoscere  ambienti lontani, scoprirne gli elementi fisici ed antropici.
  • Individuare rapporti tra le attività umane e gli spazi da queste utilizzati e trasformati.

Conoscenze e abilità

  • Orientarsi sul planisfero.
  • Distinguere diversi tipi di clima.
  • Riconoscere i principali tipi di ambiente sulla Terra.
  • Capire come l’uomo riesce ad adattarsi all’ ambiente.

Attività e contenuti

  • Conoscere le caratteristiche  dell’ambiente montagna, collina,pianura,mare.
  • Conoscere le caratteristiche fisiche e gli elementi antropici dell’Italia:le montagne, le colline, le pianure,l’ idrografia,i mari , le coste, le isole.
  • Ambienti e attività umane:comprendere il rapporto uomo – ambiente

Competenze

  • Riconosce  i principali paesaggi italiani e sa descriverli utilizzando una terminologia appropriata.
  • Sa individuare le regioni sulla carta geografica.
  • Riconosce le più evidenti modificazioni apportate dall’ intervento umano sul territorio.

Unità di apprendimento 3 – Ambienti d'Italia

Obiettivi formativi

  • Osservare un ambiente e scoprirne gli elementi costitutivi fisici e antropici.
  • Conoscere paesaggi geografici e descriverli utilizzando il linguaggio specifico della disciplina.
  • Confrontare diversi paesaggi fra loro ed evidenziare differenze e affinità.
  • Individuare i principali effetti dell’intervento dell’uomo sull’ambiente.

Conoscenze e abilità

  • Riconosce e rappresenta graficamente i principali tipi di paesaggio.
  • Conoscere le caratteristiche fisiche e antropiche del territorio italiano.
  • Conoscere i confini politici italiani e individuare la posizione delle regioni.
  • L’uomo e le sue attività come parte dell’ambiente e della sua fruizione-tutela.

Attività e contenuti

  • Conoscere le caratteristiche  dell’ambiente montagna, collina,pianura,mare.
  • Conoscere le caratteristiche fisiche e gli elementi antropici dell’Italia:le montagne, le colline, le pianure,l’ idrografia,i mari , le coste, le isole.
  • Ambienti e attività umane:comprendere il rapporto uomo – ambiente

Competenze

  • Riconosce  i principali paesaggi italiani e sa descriverli utilizzando una terminologia appropriata.
  • Sa individuare le regioni sulla carta geografica.
  • Riconosce le più evidenti modificazioni apportate dall’ intervento umano sul territorio.

torna su

Metodo

L’insegnante:

  • Pone domande – stimolo e lascia che gli alunni discutano per trovare soluzioni.
  • Rimette in circolo le idee per chiarire, approfondire e far evolvere esperienze e proposte.
  • Si preoccupa di coinvolgere tutti nel lavoro di gruppo.
  • Guida gli alunni nell’ attività di ricerca.
  • Organizza e coordina le attività applicando strategie utili alla strutturazione del metodo di studio.
  • L’attività coinvolgerà normalmente il gruppo classe, ma sono previsti momenti di rielaborazione personale e di interazione a coppia, soprattutto per quanto riguarda lo studio.

torna su

Modalòità di valutazione

  • Le verifiche saranno effettuate mediante schede strutturate in base alle abilità e alle conoscenze programmate.
  • Per la valutazione delle competenze saranno prese in considerazione anche le osservazioni sistematiche effettuate sugli alunni. Da esse potrà essere ricavato il grado di coinvolgimento dell’ alunno rispetto alle attività proposte.

torna su