Unità di apprendimento 1 – L'orientamento e le carte
Obiettivi formativi
- Osservare un ambiente e scoprirne gli elementi costitutivi fisici ed antropici.
- Orientarsi nella realtà in base a riferimenti dati e ai punti cardinali.
- Comprendere il rapporto tra la realtà geografica e la sua rappresentazione cartografica.
- Leggere , organizzare e interpretare informazioni ed orientarsi in ambienti di vita quotidiana (Ed.Stradale.)
Conoscenze e abilità
- Riconoscere le caratteristiche di un ambiente.
- Orientarsi nello spazio, utilizzando i punti cardinali.
- Utilizzare e conoscere strumenti per l’orientamento.
- Conoscere le caratteristiche delle principali tipologie di carte geografiche.
- Conoscere i principali simboli cartografici.
Attività e contenuti
- Lettura del territorio: analisi degli elementi fisici, antropici.
- I riferimenti spaziali e i punti cardinali.
- Conoscere ed usare strumenti utili per orientarsi.
- Lettura ed utilizzo delle principali carte geografiche: fisiche , politiche, tematiche:
- Utilizzare la legenda , i simboli, la riduzione in scala.
- Usare le carte per la ricerca di informazioni.
Competenze
- Osserva e riconosce gli elementi caratteristici di un ambiente .
- Dato un punto cardinale ne sa trovare altri.
- Si orienta nel proprio territorio e sulle carte.
- Ricava informazioni dall’ uso di carte, grafici, tabelle.
- Interpreta la simbologia delle carte.
Unità di apprendimento 2 – Il clima
Obiettivi formativi
- Conoscere gli elementi essenziali che determinano il clima.
- Conoscere ambienti lontani, scoprirne gli elementi fisici ed antropici.
- Individuare rapporti tra le attività umane e gli spazi da queste utilizzati e trasformati.
Conoscenze e abilità
- Orientarsi sul planisfero.
- Distinguere diversi tipi di clima.
- Riconoscere i principali tipi di ambiente sulla Terra.
- Capire come l’uomo riesce ad adattarsi all’ ambiente.
Attività e contenuti
- Conoscere le caratteristiche dell’ambiente montagna, collina,pianura,mare.
- Conoscere le caratteristiche fisiche e gli elementi antropici dell’Italia:le montagne, le colline, le pianure,l’ idrografia,i mari , le coste, le isole.
- Ambienti e attività umane:comprendere il rapporto uomo – ambiente
Competenze
- Riconosce i principali paesaggi italiani e sa descriverli utilizzando una terminologia appropriata.
- Sa individuare le regioni sulla carta geografica.
- Riconosce le più evidenti modificazioni apportate dall’ intervento umano sul territorio.
Unità di apprendimento 3 – Ambienti d'Italia
Obiettivi formativi
- Osservare un ambiente e scoprirne gli elementi costitutivi fisici e antropici.
- Conoscere paesaggi geografici e descriverli utilizzando il linguaggio specifico della disciplina.
- Confrontare diversi paesaggi fra loro ed evidenziare differenze e affinità.
- Individuare i principali effetti dell’intervento dell’uomo sull’ambiente.
Conoscenze e abilità
- Riconosce e rappresenta graficamente i principali tipi di paesaggio.
- Conoscere le caratteristiche fisiche e antropiche del territorio italiano.
- Conoscere i confini politici italiani e individuare la posizione delle regioni.
- L’uomo e le sue attività come parte dell’ambiente e della sua fruizione-tutela.
Attività e contenuti
- Conoscere le caratteristiche dell’ambiente montagna, collina,pianura,mare.
- Conoscere le caratteristiche fisiche e gli elementi antropici dell’Italia:le montagne, le colline, le pianure,l’ idrografia,i mari , le coste, le isole.
- Ambienti e attività umane:comprendere il rapporto uomo – ambiente
Competenze
- Riconosce i principali paesaggi italiani e sa descriverli utilizzando una terminologia appropriata.
- Sa individuare le regioni sulla carta geografica.
- Riconosce le più evidenti modificazioni apportate dall’ intervento umano sul territorio.
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