Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > arte - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2011/2012

Classe Quarta
insegnante Roberta Schiro

Itinerario di lavoro

Conoscenze

  1. Guardare e osservare con consapevolezza un'immagine e gli oggetti presenti nell'ambiente descrivendo gli elementi formali e utilizzando le regole della percezione visiva e l'orientamento nello spazio. Leggere
  2. Riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visuale (linee, colori, forme, volume, spazio) e del linguaggio audiovisivo (piani, campi, sequenze, struttura
  3. Riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visuale (linee, colori, forme, volume, spazio) e del linguaggio audiovisivo (piani, campi, sequenze, struttura narrativa, movimento ecc.), individuando il loro significato espressivo.
  4. Leggere in alcune opere d'arte di diverse epoche storiche e provenienti da diversi Paesi i principali elementi compositivi, i significati simbolici, espressivi e comunicativi
  5. Utilizzare strumenti e regole per produrre immagini grafiche, pittoriche, plastiche tridimensionali, attraverso processi di manipolazione, rielaborazione e associazione di codici, di tecniche e materiali diversi tra loro.

Attività e contenuti

  • Analisi e produzione d'immagini legate a tradizioni e leggende : autunno, inverno , Natale , festa dei nonni, festa degli alberi, carnevale Pasqua.
  • I biglietti augurali
  • Analisi e confronto di opere d'arte.

Competenze

  • Osservare immagini e verificare come i colori abbiano la capacità di attrarre la percezione visiva.
  • Colorare liberamente immagini usando tecniche diverse.
  • Ricercare immagini di maschere appartenenti a culture lontane nello spazio e nel tempo.
  • Produrre immagini utilizzando tecniche diverse.
  • Decorare con materiale vario e di recupero. distinguere ed utilizzare nelle proprie produzioni colori primari e secondari;
  • creare i colori secondari con le tempere; utilizza re adeguatamente la tecnica della pittura per rappresentare paesaggi ;
  • realizzare biglietti d'auguri e semplici "lavoretti" per le varie occasioni e feste dell'anno.

torna su