Programmazione didattica
Scuola Primaria di Flaibano
anno scolastico 2011/2012
Classe Quarta
insegnante Roberta Schiro |
|
|
Itinerario di lavoro
Obiettivi formativi
- Sperimentare nelle situazioni”gioco-sport” schemi motori combinati tra loro.
- Esprimere le proprie emozioni o sensazioni connesse all’esperienza vissuta attraverso il movimento.
Conoscenze
- Consolidare schemi motori e posturali:
- Affinare le capacità coordinative generali.
- Utilizzare i codici espressivi;
- Mantenere impegno e concentrazione durante le varie proposte motorie.
Attività e contenuti
- Correre, saltare, rotolare…
- Giocare con i vari attrezzi;
- Percorsi, staffette, giochi di squadra.
- Gioco del mimo;
- Giochi di gruppo e di coppia;
- Andature di animali;
- Ascolto di musiche
Competenze
- Organizzare condotte motorie sempre più complesse, coordinando vari schemi di movimento in simultanea e successione
- Partecipare attivamente ai giochi sportivi e non, organizzati anche in forma di gara, collaborando con gli altri, accettando la sconfitta, accogliendo suggerimenti e correzioni.
torna su