insegnante Gianpiero Taddio | |
---|---|
Traguardi delle competenze
Obiettivi
Contenuti
Metodi
Traguardi delle competenze
Obiettivi
Contenuti
Metodi
Traguardi delle competenze
Obiettivi
Contenuti
Metodi
Traguardi delle competenze
Obiettivi
Contenuti
Metodi
In classe quinta si procederà con lo studio degli antichi Greci, dei popoli italici, degli Etruschi e dei Romani dopo un breve riepilogo delle grandi civiltà dei fiumi e del mare studiate nell’anno precedente.
Gli alunni impareranno gradualmente ad approfondire i diversi aspetti delle civiltà attraverso specifici strumenti di studio (sussidiario, letture tratte da testi narrativi, atlanti storici e geografici, schemi, tabelle, enciclopedie).
Di ogni civiltà si evidenzieranno le caratteristiche che la rendono unica: il contesto fisico, sociale, economico, tecnologico, culturale e religioso, i rapporti con altri popoli.
Lo studio di ogni civiltà sarà attualizzato da una breve panoramica sui siti archeologici e i reperti che testimoniano ancora oggi l'esistenza e l'importanza delle antiche civiltà oggetto di studio.
Altrettanta attenzione sarà dedicata alla cronologia: le linee del tempo sono molto utili per dare l'idea della lontananza temporale e della durata delle civiltà proposte. Vicende e avvenimenti saranno raccontati a maglie larghe, per informare sull'evoluzione della civiltà nel tempo senza costringere gli alunni a improbabili esercizi di memoria.
Il lavoro sui testi, intesi come fonti da cui imparare a ricavare informazioni, verrà supportato il più possibile con l'accesso alle fonti primarie: la visione, attraverso immagini fotografiche o video, del maggior numero di reperti delle antiche civiltà e l'accesso diretto a tutte le fonti reperibili.
Si cercherà di avviare gli alunni all'acquisizione di un personale metodo di studio attraverso le seguenti strategie didattiche:
Periodicamente saranno effettuate prove per verificare il livello di competenza raggiunto in modo da guidare il proseguimento delle attività cioè lo svolgimento regolare della programmazione o l’apporto di modifiche atte a risolvere le eventuali incomprensioni e rivedere i concetti eventualmente non adeguatamente acquisiti (la soprastante programmazione va quindi considerata a titolo preventivo e potrà subire aggiustamenti e modifiche in relazione alle esigenze che si manifesteranno nel percorso didattico). Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in classe (per alcune lezioni verrà utilizzata l’aula di informatica e alcuni obiettivi saranno consolidati attraverso visite didattiche).