Programmazione didattica
anno scolastico 2010/2011
Classe Quinta
insegnante Flavia Rinaldi |
|
|
Temi
I temi su cui si lavorerà durante quest’anno scolastico saranno i seguenti:
- Viaggio dentro di me: percorso per la conoscenza delle proprie emozioni e dei propri desideri.
- I testi narrativi: attività relative ai racconti fantastici e realistici ed alla loro struttura. analisi di racconti di vario genere ( umoristico, di fantascienza, giallo, del terrore, storico, il diario).
- Sto bene con gli altri: percorso volto ad affermare la propria identità e conquistare l’autonomia personale, assumere impegni e responsabilità, costruire e rafforzare relazioni di amicizia, collaborazione, tolleranza e solidarietà, essere consapevoli dei valori e delle regole del vivere insieme.
- I testi descrittivi: percorso di scrittura per descrivere oggetti, animali, persone, ambienti, organizzando i dati in modo logico e coerente.
- Testi informativi: analisi di testi storico - geografici, scientifici, regolativi, il quotidiano, la rivista.
Lavoro volto alla comprensione essenziale di un’esposizione e di realizzazione di esposizioni su argomenti di studio utilizzando una scaletta.
- Il tempo della pace: analisi e produzione di poesie. Attraverso l’approccio di poesie e l’analisi della loro struttura si rifletterà sul concetto di pace e su come ognuno di noi possa contribuire attraverso semplici azioni di solidarietà al perseguimento della pace.
- W le feste: riflessioni ed attività sulle varie ricorrenze. Conoscenza di tradizioni locali e non.
- Ridi par furlan, furlan par ridi: attività linguistiche, di drammatizzazione, di ricerca di berzellette in lingua friulana.
Attraverso le attività riguardanti i suddetti temi si intende giungere all’acquisizione di competenze che di seguito vengono raggruppate per comodità in ascolto e parlato, scrittura, lettura, riflessione linguistica.
torna su
Ascolto e parlato
Competenze
Partecipare a scambi comunicativi con i compagni ed i docenti attraverso messaggi chiari e pertinenti, formulati in un registro adatto alla situazione.
Obiettivi
- Cogliere l’argomento principale dei discorsi altrui;
- Prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando i turni di parola, ponendo domande pertinenti e chiedendo chiarimenti;
- Riferire su esperienze personali organizzando il racconto in modo essenziale e chiaro;
- Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni ed esprimere la propria opinione su un argomento;
- Comprendere le informazioni essenziali di un’esposizione, un racconto, istruzioni per l’esecuzione dei compiti.
- Adeguare il linguaggio al contesto comunicativo;
- Relazionare oralmente su un argomento di studio o un’attività scolastica.
Contenuti
- Esperienze personali e non;
- Emozioni, sentimenti, bisogni;
- Riflessioni e comunicazioni sulle tematiche in discussione;
- Spiegazioni, resoconti, esposizioni;
- Le regole della comunicazione;
- La varietà dei testi orali.
Metodi e soluzioni organizzative
- Comunicazioni riguardanti la vita quotidiana;
- Ascolto attivo di spiegazioni e di esposizioni da parte degli adulti e di coetanei di concetti, opinioni, argomenti;
- Conversazioni libere e guidate;
- Discussioni collettive inerenti ad argomenti disciplinari;
- Confronto di esperienze, emozioni, ricordi;
- Individuazione guidata delle informazioni e loro organizzazione in funzione degli scopi.
torna su
Scrittura
Competenze
Produrre testi legati alle diverse occasioni di scrittura, rielaborare testi manipolandoli, parafrasandoli, completandoli, trasformandoli
Obiettivi
- Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto o di un’esperienza;
- Produrre racconti scritti di esperienze personali;
- Produrre testi creativi sulla base di modelli dati;
- Scrivere una lettera indirizzata a destinatari noti, adeguando le forme espressive al destinatario ed alla situazione di comunicazione;
- Esprimere per iscritto esperienze, emozioni, stati d’animo sotto forma di diario;
- Realizzare testi collettivi;
- Compiere operazioni di rielaborazione sui testi;
- Produrre testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale.
- Produrre una narrazione seguendo la struttura del genere testuale;
- Riassumere testi;
Contenuti
- Il racconto di fantascienza, umoristico, horror;
- Il diario;
- La descrizione;
- Il quotidiano e le riviste;
- La descrizione;
- Poesie di autori diversi;
- Tempi e concordanze verbali;
- Gli elementi ed i componenti della frase;
- La sintesi;
- Gli appunti;
- La varietà lessicale;
- Storia della lingua italiana.
Metodi e soluzioni organizzative
- Analisi e produzione di diverse tipologie testuali;
- Attività di riflessione linguistica in testi e contesti d’uso;
- Attività di ampliamento del patrimonio lessicale;
- Esercitazioni individuali e collettive di manipolazione, smontaggio, revisione, riorganizzazione di un testo dato;
- Riflessioni motivate sul funzionamento della lingua scritta;
- Esercitazioni ortografiche.
torna su
Lettura
Competenze
Leggere testi letterari di vario genere con tono di voce espressivo; leggere e capire testi e saper formulare su essi semplici pareri personali.
Obiettivi
- Utilizzare diverse forme di lettura per scopi diversi;
- Leggere al alta voce con espressività testi di vario tipo, individuandone le principali caratteristiche e di genere;
- Ricostruire le sequenze di un testo;
- Sintetizzare una trama narrativa;
- Ampliare il patrimonio lessicale;
- Utilizzare la punteggiatura in funzione demarcativi ed espressiva;
- Consultare, estrapolare dati ed informazioni da testi di tipo storico-scientifico;
- Individuare la tipologia delle sequenze di un testo letto;
Contenuti
- Letture di genere diverso;
- Caratteristiche dei generi testuali;
- Lettura del quotidiano;
- Analisi di riviste di vario genere;
- Il messaggio pubblicitario;
- Le sequenze di un testo;
- Lettura analitica di varie tipologie testuali.
Metodi e soluzioni organizzative
- Tecniche di lettura silenziosa e ad alta voce;
- Attività di lettura delle proprie produzioni;
- Lettura di testi di vario genere;
- Attività di prestito dei libri della biblioteca scolastica;
- Scheda dei libri letti;
- Visite alla locale biblioteca nell’ambito del progetto “Viaggiando fra i libri” in collaborazione con la bibliotecaria comunale;
- Analisi e verbalizzazione del contenuto e delle caratteristiche dei testi letti;
- Esercizi di comprensione di vario genere.
torna su
Riflessione sulla lingua
Competenze
Svolgere attività di riflessione linguistica, mostrare di cogliere le operazioni che si fanno quando si comunica e le diverse scelte determinate dalla varietà di situazioni in cui la lingua si usa.
Obiettivi
- Riconoscere e denominare le parti del discorso;
- Individuare ed usare in modo consapevole i modi ed i tempi verbali;
- Riconoscere in un testo i principali connettivi;
- Fare l’analisi grammaticale di semplici frasi;
- Conoscere le parti fondamentali della frase;
- Conoscere i principali complementi;
- Fare l’analisi logica di semplici frasi;
- Individuare frasi, periodi e capoversi;
- Conoscere i principali meccanismi di formazione delle parole;
- Arricchire il bagaglio lessicale;
- Utilizzare il dizionario in modo consapevole.
- Conoscere e rispettare le convenzioni ortografiche.
- Individuare gli scopi della comunicazione ed individuare i registri linguistici.
Contenuti
- Le parti variabili ed invariabili del discorso;
- Coniugazione dei verbi a tutti i modi finiti;
- I modi indefiniti dei verbi;
- Forma attiva, passiva e riflessiva dei verbi.
- Gli elementi della frase;
- Il testo e le sue parti;
- Frasi principali e secondarie;
- I complementi;
- Le categorie lessicali;
- Il discorso diretto ed indiretto.
Metodi e soluzioni organizzative
- Lettura di testi di vario genere; ricerca all’interno dei testi delle strutture sintattiche o delle categorie morfologiche;
- Esercitazioni individuali o di gruppo sulle tematiche via via affrontate;
- Utilizzo consapevole del dizionario;
- Utilizzo di schede strutturate;
- Esercizi gioco di analisi e manipolazione di semplici frasi per attività di approfondimento sintattico e lessicale;
- Giochi grammaticali e linguistici.
torna su
Lingua friulana
Competenze
Conoscere alcuni vocaboli della lingua friulana, comprendere semplici testi in friulano, comprendere semplici espressioni della lingua per consolidarne l’utilizzo.
Obiettivi
- Arricchire il proprio patrimonio lessicale;
- Partecipare ad un’interazione comunicativa in lingua friulana;
- Ascoltare parole e semplici frasi in lingua friulana comprendendo il significato globale della comunicazione;
- Partecipare ad un lavoro collettivo apportando un contributo personale;
- Drammatizzare semplici storie in lingua friulana;
- Cantare semplici canti in lingua friulana.
Contenuti
- Conte, scioglilingua, interviste in famiglia;
- Drammatizzazione di storie;
- Ascolto di letture in lingua friulana nell’ambito del progetto “Viaggiando fra i libri”.
- Raccolta di barzellette o aneddoti caratteristici della lingua friulana;
- Produzione di semplici testi;
Metodi e soluzioni organizzative
Gli obiettivi saranno ricondotti alle abilità fondamentali della lingua.
Si porrà particolare attenzione alle attività orali e a quelle di gioco per un approccio alla lingua gioioso.
Si utilizzeranno canti e drammatizzazioni per sviluppare le capacità comunicative verbali e non verbali. Fondamentale sarà il ruolo di ricerca anche nell’ambito delle famiglie di tradizioni e modi di dire locali.
torna su
Verifica e valutazione
Gli obiettivi di apprendimento saranno verificati alla fine di ogni attività.
Le prove dovranno essere il più complete possibile, basate su 10 difficoltà o multipli.
Una particolare attenzione sarà rivolta all’alunno certificato, le quali dovranno riferirsi agli obiettivi del PEI.
Le prove saranno ridotte o semplificate per gli alunni stranieri neo-inseriti nella classe o per alunni con difficoltà non certificate.
Saranno privilegiate le seguenti tipologie di prove in quanto maggiormente rispondenti ai criteri di verificabilità oggettiva:
- test a scelta multipla;
- test vero o falso;
- individuazione di corrispondenza;
- questionario a scelta multipla;
- questionario a risposta aperta;
- prove strutturate di altro genere.
Al fine di una valutazione più globale dell’alunno, che non tenga conto semplicemente delle conoscenze acquisite ma tenda a rilevarne altresì le competenze e la maturazione generale, si attuerà anche l’osservazione sistematica dei comportamenti e delle modalità espresse dagli alunni nelle situazioni di apprendimento.
Nella valutazione si terrà inoltre conto del punto di partenza degli alunni e quindi dei progressi evidenziati.
torna su