Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione > arte - classe quinta

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quinta
insegnante Flavia Rinaldi

Itinerario di lavoro

Competenze

Saper utilizzare il linguaggio dei segni iconici; saper comunicare e decodificare messaggi del linguaggio fotografico; saper invididuare gli elementi della comunicazione iconica; saper descrivere un’opera d’arte individuando e riconoscendo i diversi generi artistici.

Obiettivi

  • Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine descrivendo gli aspetti formali e utilizzando le regole della percezione visiva;
  • Riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo;
  • Leggere in alcune opere d’arte di diverse epoche i principali elementi compositivi, i significati simbolici, espressivi e comunicativi;
  • Utilizzare strumenti e regole per produrre immagini pittoriche, grafiche, plastiche.
  • Utilizzare autonomamente gli elementi di base della comunicazione iconica;
  • Rapportare diversi tipi di immagine;
  • Produrre immagini grafiche con stimoli dati;
  • Utilizzare tecniche grafico-pittoriche diverse;
  • Usare la tecnica mista del collage;
  • Manipolare materiali plastici e polimaterici a fini espressivi;
  • Giocare e divertirsi operando con immagini e combinandole creativamente fra loro;
  • Analizzare generi e forme del linguaggio visuale: la fotografia;
  • Analizzare e produrre immagini grafiche: la caricatura;
  • Saper ombreggiare disegni;
  • Osservare ed analizzare alcune caratteristiche di opere d’arte di diverso genere;
  • Rielaborare famose opere d’arte per creare nuovi significati.

Metodi e soluzioni organizzative

  • Momenti di lezione frontale strutturata;
  • Ideazione personale, confronto, scoperta di soluzioni non stereotipate;
  • Lavoro cooperativo.

Contenuti

  • L’acquarello;
  • La luce, le ombre, lo sfumato;
  • L’apparecchio fotografico;
  • Il collage di foto;
  • La prospettiva;
  • L’immagine multimediale;
  • La caricatura;
  • Le opere d’arte;

torna su