Competenze
Saper utilizzare il linguaggio dei segni iconici; saper comunicare e decodificare messaggi del linguaggio fotografico; saper invididuare gli elementi della comunicazione iconica; saper descrivere un’opera d’arte individuando e riconoscendo i diversi generi artistici.
Obiettivi
- Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine descrivendo gli aspetti formali e utilizzando le regole della percezione visiva;
- Riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo;
- Leggere in alcune opere d’arte di diverse epoche i principali elementi compositivi, i significati simbolici, espressivi e comunicativi;
- Utilizzare strumenti e regole per produrre immagini pittoriche, grafiche, plastiche.
- Utilizzare autonomamente gli elementi di base della comunicazione iconica;
- Rapportare diversi tipi di immagine;
- Produrre immagini grafiche con stimoli dati;
- Utilizzare tecniche grafico-pittoriche diverse;
- Usare la tecnica mista del collage;
- Manipolare materiali plastici e polimaterici a fini espressivi;
- Giocare e divertirsi operando con immagini e combinandole creativamente fra loro;
- Analizzare generi e forme del linguaggio visuale: la fotografia;
- Analizzare e produrre immagini grafiche: la caricatura;
- Saper ombreggiare disegni;
- Osservare ed analizzare alcune caratteristiche di opere d’arte di diverso genere;
- Rielaborare famose opere d’arte per creare nuovi significati.
Metodi e soluzioni organizzative
- Momenti di lezione frontale strutturata;
- Ideazione personale, confronto, scoperta di soluzioni non stereotipate;
- Lavoro cooperativo.
Contenuti
- L’acquarello;
- La luce, le ombre, lo sfumato;
- L’apparecchio fotografico;
- Il collage di foto;
- La prospettiva;
- L’immagine multimediale;
- La caricatura;
- Le opere d’arte;
torna su