Ora sei in: home > scuole > primaria Sedegliano > pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione > tecnologia - classe quinta

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quinta
insegnante Gianpiero Taddio

UDL Documenti testuali con le immagini

UDL Il foglio di calcolo

UDL Documenti testuali con tabelle e grafici

Metodologia

UDL Documenti testuali con le immagini

Traguardi delle competenze

È in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline, per presentarne i risultati e anche per potenziare le proprie capacità comunicative.

Obiettivi

  • Conoscere gli elementi di un programma di videoscrittura
  • Saper inserire immagini presenti sul computer
  • Saper gestire (ridimensionare, spostare) immagini attraverso i comandi del programma di videoscrittura
  • Saper ricercare immagini sul Web utilizzando un motore di ricerca
  • Saper inserire nel programma di videoscrittura immagini tratte dal Web
  • Saper utilizzare più programmi contemporaneamente per realizzare un documento digitale

Contenuti

  • Realizzare un documento digitale complesso.

  • Utilizzare la rete per la ricerca e lo scambio delle informazioni.

Metodi

  • Lezioni frontali nel laboratorio di informatica
  • Utilizzo di software per la videoscrittura
  • Lezioni frontali in classe
  • Utilizzo di schede operative

torna su

UDL Il foglio di calcolo

Traguardi delle competenze

È in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline, per presentarne i risultati e anche per potenziare le proprie capacità comunicative.

Obiettivi

  • Saper attuare le principali con un foglio di calcolo (avvio, chiusura, salvataggio di un file)
  • Conoscere i principali elementi di un foglio di calcolo (fogli, celle, dati, formule, elementi di formattazione)
  • Saper creare semplici formule matematiche
  • Trasformare i dati in grafici

Contenuti

  • Conoscere la struttura generale e le operazioni comuni ai diversi pacchetti applicativi.

Metodi

  • Lezioni frontali nel laboratorio di informatica
  • Utilizzo di software per la videoscrittura
  • Lezioni frontali in classe
  • Utilizzo di schede operative

torna su

UDL Documenti testuali con tabelle e grafici

Traguardi delle competenze

È in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline, per presentarne i risultati e anche per potenziare le proprie capacità comunicative.

Obiettivi

  • Utilizzare tabelle e grafici realizzati mediante un foglio di calcolo con i programmi di videoscrittura

Contenuti

  • Utilizzare le funzioni di base dei software più comuni per produrre testi e comunicazioni multimediali, calcolare e rappresentare dati.

Metodi

  • Lezioni frontali nel laboratorio di informatica
  • Utilizzo di software per la videoscrittura
  • Lezioni frontali in classe
  • Utilizzo di schede operative

torna su

Metodologia

Le proposte didattiche per la classe terza comprenderanno pertanto una prima parte d’alfabetizzazione informatica (dove le attività sono prevalentemente rivolte all’acquisizione dei concetti e delle abilità di base nell’utilizzo del computer) riguardanti la videoscrittura e l’utilizzo di fogli di calcolo e una seconda parte di prime applicazioni didattiche delle competenze acquisite, dove le abilità informatiche apprese sono utilizzate in modo trasversale, come un mezzo per potenziare gli apprendimenti  di tutti gli ambiti. Le tappe di questo percorso tengono conto degli obiettivi specifici ricavati dalle “Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati” all’interno della disciplina “Tecnologia e informatica”. Costituiranno valutazione i documenti elaborati da ciascun alunno e le osservazioni rilevate mediante una griglia con indicatori riguardanti il grado di competenza, l’atteggiamento e l’impegno. Occasioni di sviluppo di competenze trasversali non mancheranno e la soprastante programmazione va quindi considerata a titolo preventivo e potrà subire aggiustamenti e modifiche in relazione alle esigenze che si manifesteranno nel percorso didattico considerato nel suo complesso. Le lezioni si svolgeranno in aula di informatica il martedì mattina. Sfruttando la compresenza con l’insegnante di lingua italiana e matematica, la classe sarà divisa in due gruppi che si alterneranno settimanalmente (2 ore per turno) tra attività di classe e aula di informatica.

torna su