insegnante Gianpiero Taddio | |
---|---|
UDL Documenti testuali con le immagini |
Traguardi delle competenze
È in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline, per presentarne i risultati e anche per potenziare le proprie capacità comunicative.
Obiettivi
Contenuti
Realizzare un documento digitale complesso.
Utilizzare la rete per la ricerca e lo scambio delle informazioni.
Metodi
Traguardi delle competenze
È in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline, per presentarne i risultati e anche per potenziare le proprie capacità comunicative.
Obiettivi
Contenuti
Conoscere la struttura generale e le operazioni comuni ai diversi pacchetti applicativi.
Metodi
Traguardi delle competenze
È in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline, per presentarne i risultati e anche per potenziare le proprie capacità comunicative.
Obiettivi
Contenuti
Utilizzare le funzioni di base dei software più comuni per produrre testi e comunicazioni multimediali, calcolare e rappresentare dati.
Metodi
Le proposte didattiche per la classe terza comprenderanno pertanto una prima parte d’alfabetizzazione informatica (dove le attività sono prevalentemente rivolte all’acquisizione dei concetti e delle abilità di base nell’utilizzo del computer) riguardanti la videoscrittura e l’utilizzo di fogli di calcolo e una seconda parte di prime applicazioni didattiche delle competenze acquisite, dove le abilità informatiche apprese sono utilizzate in modo trasversale, come un mezzo per potenziare gli apprendimenti di tutti gli ambiti. Le tappe di questo percorso tengono conto degli obiettivi specifici ricavati dalle “Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati” all’interno della disciplina “Tecnologia e informatica”. Costituiranno valutazione i documenti elaborati da ciascun alunno e le osservazioni rilevate mediante una griglia con indicatori riguardanti il grado di competenza, l’atteggiamento e l’impegno. Occasioni di sviluppo di competenze trasversali non mancheranno e la soprastante programmazione va quindi considerata a titolo preventivo e potrà subire aggiustamenti e modifiche in relazione alle esigenze che si manifesteranno nel percorso didattico considerato nel suo complesso. Le lezioni si svolgeranno in aula di informatica il martedì mattina. Sfruttando la compresenza con l’insegnante di lingua italiana e matematica, la classe sarà divisa in due gruppi che si alterneranno settimanalmente (2 ore per turno) tra attività di classe e aula di informatica.