Obiettivi formativi
Dimensione espressiva
Saper utilizzare il linguaggio musicale, per vivere esperienze di produzione sonora di tipo vocale e strumentale, sia a livello individuale, sia in gruppo.
Intonare semplici canti e melodie, improvvisando, imitando o riproducendo per lettura, e accompagnare l’esecuzione con il corpo o con uno strumento.
Dimensione percettiva
Saper riconoscere, attraverso l’ascolto, gli elementi fondamentali del linguaggio musicale, per poter comprendere il valore espressivo della musica ascoltata e la sua funzione, in relazione ai contesti di vita.
Analizzare in un brano le caratteristiche relative agli elementi basilari del codice musicale e alle strutture, comprendendo a grandi linee il messaggio espresso dal compositore e l’eventuale funzione a cui il brano potrebbe assolvere.
Conoscenze
Dimensione espressiva
- Elementi di base del codice musicale (ritmo, melodia, timbro, dinamica, armonia, formali architettonici, ...).
- Canti (a una voce, a canone, ...) appartenenti al repertorio popolare e colto, di vario genere e provenienza.
- Sistemi di notazione convenzionali e non convenzionali
Dimensione percettiva
- Principi costruttivi dei brani musicali: ripetizione, variazione, contesto, figura, sfondo.
- Componenti antropologiche della musica: contesti, pratiche sociali, funzioni.
- Brani musicali di genere diverso
Abilità
Dimensione espressiva
- Riconoscere gli elementi di base del codice musicale.
- Esprimere graficamente i valori delle note e l’andamento melodico di un frammento musicale, mediante sistemi notazionali tradizionali, grafici o altre forme intuitive, sia in ordine al canto che all’esecuzione con strumenti.
- Usare lo strumentario a disposizione, sperimentando e perseguendo varie modalità di produzione sonora, improvvisando, imitando o riproducendo per lettura, brevi ed elementari brani che utilizzano anche semplici ostinati ritmico – melodici, e prendendo parte ad esecuzioni di gruppo.
- Cogliere i più immediati valori espressivi delle musiche ascoltate, per poterle riprodurre con partecipazione emotiva.
- Usare le risorse espressive della vocalità, nella lettura, recitazione e drammatizzazione di testi verbali, e intonare semplici brani monodici e polifonici, singolarmente ed in gruppo.
Dimensione percettiva
- Riconoscere alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale, mediante l’ascolto di brani di epoche e generi diversi.
- Cogliere i più immediati valori espressivi delle musiche ascoltate, traducendoli con la parola, l’azione motoria, il disegno.
- Cogliere le funzioni della musica in brani di musica per danza, gioco, cerimonia, varie forme di spettacolo, pubblicità, ...
Attività e contenuti
Ascolto: sviluppo uditivo, sensoriale ed affettivo:
- Spazio infratonale
- Riproduzione di suoni difficili
- Riproduzione e invenzione di melodie tonali vocalizzate
- Invenzione melodica tonale vocalizzata
- Dettati melodici orali, per gradi congiunti
- Primi ordinamenti melodici per gradi congiunti
- Intervelli armonici
- Canto di motivi per gradi congiunti
- Accordi
Pre-solfeggio
- Ciclo della scala diatonica
- Ordine dei nomi (do, re, mi, ...)
- Ordinamento dei gradi della scala diatonica (I, II, III, IV, ...)
- Ordinamento dei policordi (mono, di, tri, tetra, ...)
- Ordinamento dei policordi e degli intervalli corrispondenti
- Ordine dei soli intervalli (1a, 2a, 3a, ...)
- Le sette scale Maggiori cantate
- Ordine visivo delle note: pentagramma semplice
- Lettura in relatività senza chiave e scrittura
- lettura con le chiavi di violino e di basso
- Improvvisazione vocalizzata in Maggiore e minore
Colpi nel pre-solfeggio:
- Invenzione di ritmi
- Suoni corti e lunghi senza e con grafia
- Valori di durata, invenzione
- Valori di durata, lettura, dettato
- Poliritmia collettiva e individuale
- Indipendenza delle mani senza e con consapevolezza
Introduzione alla preparazione pre-strumentale con il metallofono cromatico:
- Glissandi sul metallofono diatonico
- Ordinamento dei tasti, dei policordi, degli intervalli
- Utilizzo melodico delle canzoni
- Memoria ritmica (canzoni)
Canzoni:
- Canzoni di intervallo
- Canzoni con poliritmia collettiva
- Canzoni a due voci
- Canoni a due e tre voci
Movimenti del corpo:
- Sulla grande musica, battere e indovinare le misure (2, 3, 4, 5 tempi)
Metodologia
Le attività si baseranno sul coinvolgimento diretto dei bambini e permetteranno un approccio concreto, ludico e creativo al linguaggio della musica
Per un periodo corrispondente a circa 20 ore, interverrà un’insegnante specialista nel Metodo Willems, sulla base di un progetto finanziato dal Comune di Coseano
Verifica/valutazione
La valutazione si baserà su prove di ascolto; sulle osservazioni relative al modo di operare e alla qualità della partecipazione in termini di consapevolezza.
torna su