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Programmazione didattica

anno scolastico 2009/2010

Classe quarta
insegnante Gabriella Pandin

Premessa

La programmazione fa riferimento alle Indicazioni per il Curricolo per il primo ciclo d’istruzione del settembre 2007 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, del Consiglio d’Europa.

L'insegnamento della lingua inglese mira a favorire negli alunni non solo la padronanza di competenze, ma anche l'acquisizione di strategie di apprendimento adeguate e di atteggiamenti positivi nei riguardi della lingua straniera, come pure lo sviluppo delle abilità metacognitive, nel rispetto delle diversità con cui i soggetti apprendono.

L’apprendimento di una lingua straniera favorisce sia lo sviluppo linguistico sia lo sviluppo cognitivo e  riveste un ruolo fondamentale nella formazione della persona in quanto:

  •  permette all’alunno di acquisire una competenza plurilingue e multiculturale, favorendo   l’acquisizione degli strumenti necessari per un confronto diretto tra la propria e le altre culture;
  • sollecita la flessibilità cognitiva, fornendo un ulteriore strumento di organizzazione delle    conoscenze;
  • sollecita  lo sviluppo delle competenze relazionali e delle abilità comunicative;
  • aiuta a rendere l’allievo consapevole delle proprie modalità di apprendimento.

La finalità prioritaria sarà l'arricchimento del patrimonio linguistico e lo sviluppo delle abilità comunicative e cognitive,  in una dimensione di cittadinanza europea, di educazione plurilingue e di confronto interculturale.

Grazie al confronto tra la propria cultura e quella straniera il bambino potrà sviluppare, sia un più critico apprezzamento del modo di vivere della comunità alla quale appartiene e dei valori che essa esprime, sia un più alto livello di rispetto e di tolleranza per “l’altro da sé”.

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Metodi e soluzioni organizzative

Anche per queste classi sarà considerata fondamentale la promozione di un atteggiamento positivo verso l’apprendimento della lingua straniera. L'orientamento metodologico sarà di tipo ludico-comunicativo e la lingua inglese verrà considerata non come fine a se stessa, ma come mezzo di comunicazione o come veicolo per apprendere contenuti dei vari ambiti disciplinari. Gli alunni verranno gradualmente coinvolti in attività didattiche più complesse che prevedono anche l’utilizzo sistematico della lingua scritta. Si curerà lo sviluppo integrato delle quattro competenze di base (comprensione ed espressione orale, lettura e scrittura), privilegiando la fase orale.

Oltre agli aspetti della ricezione e della produzione orale e scritta verranno esercitate e potenziate le abilità di interazione orale e scritta.

La produzione scritta partirà dall’imitazione di modelli dati e consentirà un reimpiego più consapevole di espressioni linguistiche apprese come automatismi nei tre anni precedenti. La lingua scritta verrà utilizzata per attivare la consapevolezza della diversità tra il codice orale e quello scritto e come strumento di interazione, anche con bambini di altre nazionalità.

Il lessico, le strutture e le funzioni linguistiche verranno introdotti gradualmente e sistematicamente ripresi e riutilizzati. Verrà prestata adeguata attenzione all'impostazione della corretta pronuncia, guidando gli alunni a capire il rapporto tra grafia e fonia in inglese, all'intonazione e al ritmo.

Saranno utilizzati generi testuali diversi e si terranno presenti i diversi registri comunicativi.

Un altro aspetto che si intende far cogliere ai bambini è quello legato ai processi ed alle strategie personali attivati da ognuno di loro nell'apprendimento della lingua straniera, stimolando la loro capacità di autovalutazione.

Verranno previste alcune semplici attività con l’utilizzo del computer.

Verranno previste attività che assicurino una continuità verticale tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

Al termine della classe quinta si prevede il raggiungimento di una competenza comunicativa grosso modo corrispondente al livello introduttivo/elementare A1, definito dal Consiglio d’Europa.

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Verifica e valutazione

La verifica, quale momento essenziale per valutare il grado di assimilazione di quanto presentato, verrà proposta a conclusione di ogni unità di apprendimento. Verranno verificate, attraverso prove oggettive e osservazioni sistematiche, le conoscenze e le abilità acquisite e  le eventuali competenze.

In classe prima lo strumento principale di verifica sarà l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.

Nel primo e secondo biennio le verifiche diventano gradualmente strumenti che l'alunno ha a disposizione per diventare consapevole del proprio apprendimento, ove trovare possibilità di  autocontrollo e riflessione, in un'ottica in cui l'errore non viene censurato, ma costituisce uno stimolo all’apprendimento e dove viene data enfasi al comportamento positivo.

All’interno di ogni percorso didattico verranno previste attività di richiamo e di rinforzo, finalizzate al consolidamento degli apprendimenti, per gli alunni che risultassero incerti, e attività di potenziamento e sviluppo per coloro che avessero raggiunto pienamente gli obiettivi perseguiti.

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Contenuti

Verranno presi in considerazione sia i contenuti proposti dai diversi libri di testo, sia contenuti che si prestino ad attività interdisciplinari, opportunamente integrati in base alle esigenze delle diverse classi.

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Laboratorio

Le attività di tipo laboratoriale  saranno organizzate in modo da consolidare ed esercitare  quanto già appreso o mettere in atto competenze diverse, afferenti ad abilità esercitate in più ambiti disciplinari. Verranno proposte attività diversificate quali l’animazione di racconti fantastici, la narrazione mimata di storie, la drammatizzazione, la visione di cartoni animati e film in lingua inglese con e senza sottotitoli, la lettura di libri, la realizzazione di libretti, il canto corale, i giochi ritmici, le danze, i  giochi tradizionali e non, la realizzazione di manufatti, le attività e i giochi al computer.

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Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno riconosce se ha o meno capito messaggi verbali orali e semplici testi scritti, chiede spiegazioni, svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, stabilisce relazioni tra elementi linguistico-comunicativi e culturali appartenenti alla lingua materna e alla lingua straniera.

Collabora attivamente con i compagni alla realizzazione di attività collettive o di gruppo, dimostrando interesse e fiducia verso l’altro; individua differenze culturali veicolate dalla lingua materna e dalla lingua straniera senza avere atteggiamenti di rifiuto.

Comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti familiari (ad esempio sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).

Interagisce nel gioco e comunica in modo comprensibile e con espressioni e frasi memorizzate in scambi di informazioni semplici e di routine.

Descrive in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

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Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta

Ricezione orale

  • Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente (esempio: consegne brevi e semplici) e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti (esempio: la scuola, le vacanze, i passatempi, i propri gusti…).

Ricezione scritta

  • Comprendere testi brevi e semplici (esempio: cartoline, messaggi di posta elettronica,lettere personali, storie per bambini…) accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo nomi familiari, parole e frasi basilari.

Interazione orale

  • Esprimersi liguisticamente in modo comprensibile utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione e all’interlocutore, anche se a volte non connesse e formalmente difettose, per interagire con un compagno o con un adulto con cui si ha familiarità.
  • Scambiare semplici informazioni afferenti alla sfera personale (gusti, amici, attività scolastica, giochi, vacanze…) sostenendo ciò che si dice o si chiede con mimica e gesti e chiedendo eventualmente all’interlocutore di ripetere.

Produzione scritta

  • Scrivere messaggi semplici e brevi, come biglietti e brevi lettere personali (per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere notizie, per raccontare le proprie esperienze…) anche se formalmente difettosi, purché siano comprensibili.

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UDA 1 - “Welcome and … have fun”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Saper interagire con i compagni in un role play
  • Saper collaborare per costruire piccoli libretti e maschere
  • Saper osservare e descrivere l’ambiente circostante

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Ricezione orale

  • Riprendere familiarità con la lingua inglese
  • Ascoltare e comprendere canzonii
  • Ascoltare e comprendere istruzioni e comandi
  • Riconoscere e identificare alcune parti del corpo umano

Interazione orale

  • Interagire con l’insegnante e i compagni nelle situazioni comunicative relative alle attività che si svolgono
  • Interagire con i compagni per scambiare informazioni personali e presentare amici

Ricezione scritta

  • Leggere e comprendere parole e brevi descrizioni di aule scolastiche
  • Leggere con pronuncia chiara e intonazione corretta il testo di una canzone, dialoghi e domande

Produzione scritta

  • Scrivere parole e  frasi relative all’argomento trattato, seguendo un modello dato
  • Descrivere immagini e persone seguendo un modello

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Forme linguistiche

  • Hello everybody!
  • Nice to see you again!
  • I’m…
  • This is…
  • Yes, my name’s…
  • How are you?
  • Fine/so-so/not very well/happy/angry
  • What’s your favourite day of the week/month/season?
  • Touch your…
  • There is /there are

Ambiti lessicali e culturali

  • Il cibo
  • Le parti del corpo
  • L’aula scolastica
  • Halloween
  • I numeri 1-21

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UDA 2 - “Where are you from?”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Saper interagire oralmente con i compagni per partecipare al gioco tradizionale inglese “Snap”
  • Sviluppare  un atteggiamento di curiosità e accettazione nei confronti di culture altre
  • Saper interagire oralmente con l’insegnante in facile dialoghi di routine
  • Saper identificare bandiere e nominare nazioni e nazionalità
  • Conoscere le tradizioni natalizie inglesi e confrontarle con quelle italiane

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Ricezione orale

  • Ascoltare e comprendere presentazioni di bambini di varie nazionalità
  • Ascoltare e identificare il nome di alcune nazioni europee
  • Ascoltare una canzone e muoversi insieme ai compagni seguendo il tempo della musica
  • Ascoltare e comprendere informazioni relative alle bandiere
  • Osservare e comprendere un video sul Natale in Inghilterra

Interazione orale

  • Interagire con l’insegnante e i compagni nelle situazioni comunicative relative alle attività che si svolgono
  • Interagire con i compagni per scambiare informazioni personali e presentare amici

Ricezione scritta

  • Leggere e comprendere parole e brevi descrizioni di aule scolastiche
  • Leggere con pronuncia chiara e intonazione corretta il testo di dialoghi e domande

Produzione scritta

  • Scrivere parole  relative all’argomento trattato per completare frasi e testi di presentazione
  • Descrivere immagini seguendo un modello
  • Scrivere un biglietto d’auguri

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Forme linguistiche

  • Where are you from?
  • I’m from
  • What’s your name?
  • My name’s…
  • How old are you?
  • I’m…
  • Have you got any brothers or sisters?
  • Yes,I have/No, I don’t
  • Have you got a pet?
  • Yes, I’ve got a…
  • What’s your favourite colour?
  • It’s…
  • Do you like cheese?
  • Yes, I do/No, I don’t

Ambiti lessicali e culturali

  • Le nazioni europee
  • Informazioni personali
  • Christmas

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UDA 3 - “I love wild animals!”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Saper cercare immagini e informazioni sugli animali del mondo per realizzare un poster
  • Saper utilizzare le informazioni relative agli animali selvatici per interagire con i compagni e l’insegnante

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Ricezione orale

  • Comprendere ed eseguire semplici istruzioni
  • Ascoltare e identificare alcuni animali selvaggi e alcune parti del loro corpo
  • Ascoltare e comprendere una breve storia a fumetti
  • Ascoltare e comprendere descrizioni di animali e indovinelli

Interazione orale

  • Interagire con l’insegnante e i compagni nelle situazioni comunicative relative alle attività che si svolgono
  • Interagire con i compagni in brevi dialoghi relativi agli animali e per esprimere abilità

Ricezione scritta

  • Leggere e comprendere nomi e brevi descrizioni di  animali
  • Leggere con pronuncia chiara e intonazione corretta una cartolina
  • Leggere e comprendere una storia a fumetti

Produzione scritta

  • Scrivere indovinelli utilizzando semplici stutture linguistiche
  • Descrivere immagini seguendo un modello
  • Completare brevi testi sugli animali

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Forme linguistiche

  • Is it a lion?
  • Yes it is/No, it isn’t
  • It’s got four legs
  • It’s big and strong
  • I can run fast
  • I can’t run fast
  • It can run fast
  • It can’t run fast

Ambiti lessicali e culturali

  • L’alfabeto
  • Gli animali selvatici del mondo
  • Le parti del corpo degli animali
  • Le azioni

Approfondimenti

  • I pronomi personali soggetto
  • Il verbo essere
  • Il verbo avere
  • Il verbo modale “can”

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UDA 5 - “What’s the weather like?”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Comprendere il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti
  • Sapere modi di dire inglesi e italiani sul tempo atmosferico

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Ricezione orale

  • Comprendere e identificare condizioni atmosferiche
  • Comprendere e identificare alcuni capi d’abbigliamento
  • Comprendere e identificare i mesi
  • Comprendere e identificare le stagioni
  • Comprendere ed eseguire semplici istruzioni

Interazione orale

  • Partecipare a un gioco in cui si deve indovinare chi è la persona della quale è stato descritto l’abbigliamento
  • Partecipare a un gioco da tavolo:chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico

Ricezione scritta

  • Leggere e comprendere descrizioni
  • Leggere con pronuncia chiara brevi testi
  • Leggere e comprendere una storia a fumetti

Produzione scritta

  • Scrivere e illustrare una descrizione del tempo atmosferico e   una descrizione del proprio abbigliamento
  • Scrivere frasi per descrivere il tempo atmosferico

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Forme linguistiche

  • What’s the weather like?
  • It’s sunny
  • What season is it?
  • It’s summer
  • It’s January
  • How many seasons are there in a year?
  • What are you wearing?
  • I’m wearing a raincoat

Ambiti lessicali e culturali

  • Il tempo atmosferico
  • I capi di abbigliamento
  • Stonehenge

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UDA 5 - “Town snaps”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Comprendere il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti
  • Saper osservare e descrivere il luogo in cui si vive
  • Conoscere e confrontare il località turistiche italiane e località turistiche inglesi

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Ricezione orale

  • Comprendere ed eseguire semplici istruzioni
  • Comprendere e identificare luoghi della città
  • Comprendere una breve storia

Interazione orale

  • Interagire con l’insegnante e i compagni nelle situazioni comunicative relative alle attività che si svolgono
  • Interagire con i compagni in brevi dialoghi per dare e ricevere indicazioni

Ricezione scritta

  • Leggere e comprendere nomi di edifici e luoghi della città
  • Leggere con pronuncia chiara la descrizione di una città
  • Leggere e comprendere una storia a fumetti

Produzione scritta

  • Completare una descrizione
  • Completare frasi per descrivere la posizione di luoghi ed edifici

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Forme linguistiche

  • What is there in A1?
  • There is the sport centre,
  • There are two shops.
  • There isn’t a park.
  • There aren’t five shops.
  • Where’s he/she?
  • He/she ‘s behind the stop.
  • Where are they?
  • They’re next to the bus stop.
  • Turn right, turn left, go straight on

Ambiti lessicali e culturali

  • Gli edifici
  • I luoghi della città
  • Muoversi a Londra

Approfondimenti

  • Le preposizioni e gli avverbi di luogo

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