Obiettivi formativi
- Conoscere il proprio corpo e le risposte motorie che questo riesce a dare nelle varie situazioni in cui la persona viene a trovarsi, imparando ad analizzare ed organizzare le informazioni in arrivo al corpo e dal corpo per sviluppare la capacità di controllare la propria motricità e fornire una risposta motoria intelligente che permetta di vivere una serena relazione con se stessi, con gli altri, con gli oggetti e lo spazio circostante.
- Partecipare ai giochi di squadra condividendo e rispettando le regole e i ruoli stabiliti, sforzandosi per cercare di risolvere serenamente problemi o conflitti che si possono creare, assumendosi le proprie responsabilità, comprendendo e accettando gli inevitabili errori propri o dei compagni, aiutando chi è in difficoltà.
Obiettivi di apprendimento
- Modulare i carichi sulla base delle variazioni fisiologiche dovute all'esercizio.
- Controllare la respirazione.
- Coordinare e utilizzare schemi motori combinati tra loro (camminare, saltare, correre, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi, …).
- Rconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali.
- Organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sè, agli oggetti, agli altri.
- Seguire le attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacita.
- Saper controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico - dinamico del proprio corpo.
- Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d'animo, emozioni, sentimenti.
- Assumere e controllare in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalità espressive.
- Applicare correttamente modalità esecutive di giochi di movimento e presportivi, individuali e di squadra.
- Assumere un atteggiamento di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti, cooperando e interagendo positivamente con gli altri, consapevoli del "valore" delle regole e dell'importanza di rispettarle.
- Percepire e riconoscere "situazioni di benessere" legate all'attività ludico - motoria.
Indicatori di competenza
Muoversi con scioltezza, padroneggiando la propria posizione nello spazio e nel tempo.
Partecipare ai giochi di squadra rispettandone le regole.
Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature.
Attività e contenuti
- esercizi - gioco individuali e di gruppo per l'acquisizione/consolidamento di:
- schemi motori di base
- schemi posturali di base
- capacità coordinative
- capacità condizionali
- Giochi motori liberi
- Giochi simbolici ed imitativi
- Giochi individuali, collettivi, di gruppo, di squadra
- Giochi con attrezzi e senza attrezzi
Metodi e soluzioni organizzative
Per sviluppare le capacità motorie verranno proposte attività diversificate ed adeguate allo spazio/palestra disponibile, con l’utilizzazione degli attrezzi di cui la scuola dispone.
Tutte le attività saranno presentate in forma ludica per permettere agli alunni di esercitare la motricità spontanea e di ricevere sollecitazioni per lo sviluppo delle numerose funzioni che stanno alla base dei comportamenti motori, nonché di sviluppare e maturare atteggiamenti socio - comportamentali positivi.
La progressione delle attività e delle esperienze sarà condotta, per quanto possibile, in relazione alla progressione individuale degli alunni, le cui caratterizzazioni e potenzialità nel divenire saranno costantemente osservate e tenute presenti.
Ogni lezione si articolerà in tre fasi:
- avviamento;
- fase formativa;
- fase di gioco.
Verifica e valutazione
Saranno individuati momenti di verifica e valutazione attraverso osservazioni sistematiche del comportamento motorio degli alunni, durante gli esercizi e i giochi.
torna su