insegnante Loreta Venier | |
---|---|
Usare le attrezzature multimediali per intraprendere e comprendere la realtà.
Si svolgeranno attività di laboratorio ed esercizi guidati sulle macchine o esercizi su schede strutturate. partendo da storie lette o da semplici richieste formulate dall’insegnante si richiede agli alunni di creare semplici storie supportate da disegni creati con il programma Paint; le attività verranno svolte in coppie fisse stabilite dall’insegnante o casuali per imparare a lavorare insieme e a cooperare.
Si prevedono opportuni momenti di verifica e di valutazione attraverso l’osservazione sistematica ma anche occasionale dell’uso della macchina da parte degli alunni e registrazioni periodiche dei risultati raggiunti. Alla fine di ogni apprendimento verranno proposte delle verifiche sintetiche, valevoli per fornire una indicazione globale delle competenze raggiunte dagli alunni non solo vertenti sull’uso strumentale della macchina ma anche sulla capacità dimostrata di collaborare in modo sereno e produttivo con i compagni nella gestione, organizzazione e progettazione del lavoro assegnato.