Vai direttamente al contenuto principale
Sei in: home > scuole > primaria di Cisterna > pagine della scuola > programmazione didattica 08/09 > corpo movimento sport- classe prima

 

Programmazione didattica

anno scolastico 2008/2009

Classe prima
insegnante Loreta Venier

Unità di apprendimento

1-Coordinazione e movimenti: attività di affinamento delle capacità coordinative;

2-Il linguaggio del corpo: giochi per stimolare i bambini ad esprimersi attraverso il linguaggio corporeo;

3-Attività di gioco-sport: giochi di gruppo per stimolare la capacità di cooperare nel gruppo e rispettare le regole

torna su

Obiettivi formativi

  • Conoscere se stessi per realizzare relazioni interpersonali positive.
  • Acquisire specifiche abilità disciplinari come strumenti per affrontare esperienze di vita quotidiana.
  • Relazionarsi con il mondo esterno mediante il corpo.

torna su

Conoscenze e abilità

Conoscenze

  • Le varie parti del corpo
  • I propri sensi e le modalità di percezione sensoriale
  • L’alfabeto motorio (schemi motori e posturali)
  • Codici espressivi non verbali
  • Giochi tradizionali

Abilità

  • Riconoscere e denominare le varie parti del corpo
  • Rappresentare graficamente il corpo, fermo e in movimento
  • Riconoscere, differenziare,ricordare, verbalizzare differenti percezioni sensoriali
  • Collegare movimenti naturali
  • Collocarsi in posizioni diverse
  • Muoversi secondo una direzione controllando la lateralità ed adattando gli schemi motori in funzione di parametri spaziali e temporali
  • Utilizzare il corpo in movimento per rappresentare situazioni comunicative
  • Partecipare al gioco collettivo, rispettando indicazioni e regole

torna su

Contenuti e attività

  • Conoscere le varie parti del corpo ed utilizzarle nel movimento variando andature e movimenti
  • Esprimersi attraverso il linguaggio gestuale
  • Muoversi secondo una direzione adattando gli schemi motori alle variabili spaziali
  • Rispettare le regole nel gioco
  • Giochi senso-percettivi
  • Giochi espressivo-corporei e di movimento
  • Giochi psicomotori
  • Giochi di orientamento
  • Giochi ritmico-musicali
  • Giochi di squadra
  • Percorsi vari

torna su

Metodologia e mezzi

Le attività dell’educazione motoria saranno presentate in armonia ed interscambio con le altre aree d’insegnamento. Tutti gli spazi e tutti gli oggetti, strutturati e non, saranno utilizzati in modo creativo, e seconda delle esigenze, in risposta al desiderio e al bisogno dei bambini di correre, spaziare, scoprire, sperimentare. Si varieranno continuamente le proposte: dal gioco all’esercizio strutturato, dalle attività individuali a quelle a coppie e in gruppo, dall’interpretazione spontanea di una base musicale, alla partecipazione ad un gioco con delle regole.

Oltre al materiale non strutturato si prevede l’utilizzo soprattutto di piccoli attrezzi (cerchi, clavette, bacchette, birilli,…) e oggetti di uso comune (palle , cordicelle).

torna su

Verifiche

La verifica delle competenze motorie sarà compiuta attraverso osservazioni sistematiche che forniranno all’insegnante informazioni analitiche ed esaurienti sul processo di insegnamento-apprendimento delle abilità motorie allo scopo di individualizzare i percorsi didattici.

torna su