Fra Pierino e il suo ciuchino

Titolo: Fra Pierino e il suo ciuchino

Autore: Munoz Juan Martin

Editore: Piemme, 1992

Ubicazione: Primaria Cisterna

Età consigliata: da 9 anni

FraPierino

L’azione si svolge in uno sgangherato convento francescano.

Un contadino della zona chiede di entrare in convento. È giovane e tanto ingenuo da sembrare quasi inetto. Gli viene dato il nome di fra Pierino.

Fino a quel momento nel convento regnavano la pace e la serenità. Si lavorava e si pregava, come in tutti i conventi, ma mancava qualcosa che lo rendesse veramente francescano: lo spirito di semplicità dei “fioretti”. Ed è proprio ciò che porta con sé fra Pierino, insieme al suo straordinario compagno d’avventure, l’asinello Calzino, con il quale forma un duo inseparabile. Tutte le loro storie sono semplici e piene di humor.

L’ingenuità del frate dà vita a numerose situazioni comiche che sconvolgono i seriosi frati del convento e divertono il giovane lettore. L’unico che comprende davvero fra Pierino è proprio san Francesco, che lo accoglie con un bonario sorriso di simpatia. Il santo lo conforta e lo consola nelle varie vicende della sua nuova vita, assolutamente semplice e spontanea.

L’atmosfera in cui si svolge l’azione è dominata da un senso di pace e semplicità, che ricrea lo spirito contemplativo da cui è animata la vita dei frati. Ma questo non attenua l’attenzione del lettore, in quanto tranquillità e agitazione si mescolano costantemente in varie avventure piene di situazioni divertenti. In tutta la narrazione è sottolineato il valore dell’ospitalità. La vita del convento comporta poche esigenze e tutti vengono felicemente accolti in seno ad essa.
Nessuno si scontra egoisticamente con gli altri per il possesso dei beni materiali.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, libri, Piemme, Primaria Cisterna. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Fra Pierino e il suo ciuchino

  1. mioara scrive:

    vorei un riasunto del capitolo 14 grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.