Un sacco di nulla

Titolo: Un sacco di nulla

Autore: Hasler Eveline; Illustrazioni di  Balzola Asun

Editore: Piemme, 1993

Ubicazione: Primaria Cisterna

Età consigliata: da 9 anni

UnSaccoDiNulla

Un sacco di nullaè una raccolta di otto racconti brevi. In ognuno di essi si descrive una situazione divertente o assurda che stimola i ragazzi a procedere nella lettura.
Fra le pagine di questi racconti si possono infatti incontrare: l’uomo che colleziona buchi; il bambino che ingarbuglia le parole confondendole nella sua mente ogni volta che inciampa; le sveglie di una città che abbandonano le loro case a causa dei maltrattamenti a cui ritengono di essere sottoposte; Librolill e Telebill, che fanno amicizia anche se apparentemente non hanno nulla in comune e si divertono in modi diversi: Telebill rivivendo le fantastiche avventure che vede in televisione, e Librolill cercando l’avventura nei libri. E, infine, Evi, una bambina con… la testa fra le nuvole!

L’interesse fondamentale di questo libro risiede nel grande valore attribuito al gioco. Tutti i personaggi sono contraddistinti da una straordinaria fantasia che si mostra all’opera negli ambienti quotidiani (la scuola, il quartiere, la città) investendoli di una nuova luce. Altri valori esaltati in quest’opera sono gli affetti familiari e l’amicizia. Grazie all’amicizia infatti i bambini imparano a comunicare trasmettendosi i gusti e le passioni, come quella per la lettura o per il gioco e la fantasia.
È il caso di Telebill, un ragazzo dotato di una straordinaria immaginazione, ma che non ha mai letto un libro in vita sua; Librolill gli farà conoscere il piacere della lettura e la possibilità di viaggiare con la fantasia anche attraverso i libri.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, libri, Piemme, Primaria Cisterna e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.