Diario di un dinosauro

Titolo: Diario di un dinosauro

Autore: Donaldson Julia

Editore: Piemme, 2005

Ubicazione: Primaria Cisterna

Età consigliata: da 7 anni

DiarioDinosauro

Hypsy è un dinosauro femmina, così piccolo che nessuno la teme, anzi è lei ad essere sempre inseguita dai grandi dinosauri della palude! E proprio durante una delle tante fughe comincia la sua avventura: scappando a zampe levate da un T-rex, Hypsy cade in una pozza d’acqua e quando riemerge si ritrova in un mondo che non riconosce, popolato da oggetti e animali che non ha mai visto … per una strana coincidenza è infatti finita in una fattoria dei nostri tempi! Ma, come nel suo mondo, anche in questo i pericoli sono sempre in agguato: solo l’aiuto delle simpaticissime rondini permetterà alla protagonista di sfuggire al contadino e trovare un luogo sicuro per deporre le uova e far nascere i suoi cuccioli …

Si tratta di un vero e proprio diario, scritto in prima persona da un simpatico dinosauro, specie che da sempre affascina i piccoli lettori (e non solo!). Hypsy è una creatura alla scoperta di un nuovo mondo e il suo atteggiamento incredulo nei confronti di chi le spiega che i dinosauri si sono estinti parecchio tempo fa, non può far altro che contribuire a renderla più simpatica nonostante la sua ingenuità. Nel libro non mancheranno poi momenti di azione e di suspance. Alla fine Hypsy e la sua chiassosa famiglia torneranno nel loro mondo, ma senza malinconia: nella fattoria hanno lasciato degli amici, certo, ma la lontananza non sminuisce gli affetti e l’aver appreso tante nuove cose non può che essere un arricchimento di cui andare fieri!

Questa voce è stata pubblicata in alunni, libri, Piemme, Primaria Cisterna e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

1 risposta a Diario di un dinosauro

  1. dinosauri.org scrive:

    questo è il mio blog di dinosauri per se vuoi vederlo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.