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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2014/2015

Classe quarta
insegnante Stefania Barbiero

Progettazione di matematica

Competenze al termine della classe quarta

  • Utilizza con sicurezza diverse tecniche di calcolo;
  • confronta e usa le più comuni unità di misura;
  • risolve situazioni problematiche in modo chiaro e comprensibile utilizzando percorsi operativi diversi;
  • comunica e giustifica i percorsi operativi effettuati;
  • riconosce e rappresenta figure e forme;
  • utilizza diversi sistemi di rappresentazione;
  • affronta con tranquillità il compito assegnato;
  • sa utilizzare le conoscenze acquisite per operare nella realtà.

Numero

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere il numero nei suoi vari aspetti
  • Conoscere il Sistema Decimale
  • Leggere, scrivere e confrontare i numeri naturali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre
  • Conoscere il concetto di frazione
  • Rappresentare, confrontare e ordinare frazioni
  • Calcolare la frazione di un numero
  • Trasformare una frazione decimale in numero decimale e viceversa
  • Saper confrontare e ordinare i numeri decimali
  • Eseguire le quattro operazioni con consapevolezza del concetto e padronanza degli algoritmi
  • Fare previsioni sui risultati di calcolo
  • Utilizzare le proprietà delle operazioni in situazioni opportune
  • Utilizzare le quattro operazioni per risolvere problemi.

Contenuti

  • Il sistema di numerazione decimale e posizionale
  • Le  frazioni, significato e termini
  • Frazioni proprie, improprie, apparenti
  • Frazioni complementari
  • Confronto di frazioni, le frazioni equivalenti
  • La frazione di un numero
  • Frazioni decimali
  • Dalle frazioni decimali ai numeri decimali
  • Confronto di numeri decimali
  • Rapporto tra euro e numeri decimali
  • Le quattro operazioni e le loro proprietà
  • L'addizione, la sottrazione e la moltiplicazione con i numeri decimali
  • Multipli e divisori di un numero
  • La divisione con due cifre al divisore
  • La divisione con i numeri decimali: dividendo decimale o divisore decimale
  • Uso di procedure e strategie per il calcolo mentale

Problemi

Obiettivi di apprendimento

  • Riconoscere un problema matematico
  • Individuare   le informazioni necessarie e comprendere il testo di un problema
  • Riflettere sul procedimento risolutivo più adatto alla soluzione
  • Confrontare altre possibili soluzioni
  • Valutare la coerenza del risultato

Contenuti

  • Il problema matematico
  • Analisi del testo dei problemi
  • Domande esplicite e nascoste
  • Procedure di soluzione
  • Problemi di geometria
  • Problemi con le frazioni
  • Problemi logici

Geometria

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere, saper disegnare e misurare vari tipi di linee
  • Conoscere, saper disegnare e misurare vari tipi di angoli
  • Riconoscere, denominare, disegnare e classificare  le principali figure geometriche
  • Calcolare la misura del  perimetro e dell'area  di un poligono
  • Saper effettuare  ribaltamenti, traslazioni, rotazioni, riduzioni e ingrandimenti in scala
  • Saper risolvere problemi con figure piane
  • Utilizzare in modo adeguato i principali strumenti per il disegno geometrico e i più comuni strumenti di misura

Contenuti

  • Le linee
  • Gli angoli, l'ampiezza, angoli concavi e angoli convessi
  • I poligoni
  • Le trasformazioni geometriche (riduzione, ingrandimento, rotazione, traslazione, simmetria)
  • Poligoni concavi e convessi
  • I triangoli e loro classificazione
  • I quadrilateri e loro classificazione
  • Figure congruenti ed equivalenti
  • Il perimetro dei poligoni
  • L’area dei triangoli
  • L'area dei quadrilateri

Misura

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere e utilizzare il sistema di misura internazionale di lunghezza, capacità, massa/peso
  • Conoscere ed utilizzare le misure di valore nazionali in corso
  • Ipotizzare quale misura sia più adatta per misurare realtà diverse
  • Saper effettuare conversioni tra unità di misura e un'altra in contesti significativi
  • Saper risolvere situazioni problematiche inerenti la misura.
  • Determinare perimetri ed aree  delle figure geometriche conosciute

Contenuti

  • Grandezze e unità di misura
  • Misure di lunghezza
  • Misure di peso
  • Misure di capacità
  • Misure di superficie
  • Misure di valore
  • La compravendita
  • Peso lordo-netto-tara

Relazioni, dati e previsioni

Obiettivi di apprendimento

  • Classificare oggetti, figure, numeri in base a più attributi
  • Realizzare semplici indagini statistiche tabulando e interpretando i dati
  • Utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni
  • Usare le nozioni di frequenza, moda, media aritmetica
  • Quantificare situazioni di incertezza e formulare previsioni
  • In situazioni concrete operare con il calcolo delle probabilità

Contenuti

  • Diagrammi e classificazioni
  • Relazioni a confronto
  • L'indagine e i grafici
  • Frequenza, moda e  media
  • Probabilità: dati e previsioni

Obiettivi minimi

  • Leggere e scrivere i numeri interi e decimali
  • Conoscere il valore posizionale delle cifre
  • Eseguire le   quattro operazioni aritmetiche utilizzando con sufficiente sicurezza gli algoritmi di calcolo,  talvolta ancora con aiuto e/o rinforzo
  • Saper disegnare semplici figure geometriche e conoscerne le principali proprietà
  • Individuare simmetrie in oggetti e figure
  • Rappresentare con guida le classificazioni
  • Conoscere le principali misure del Sistema intern. ed utilizzarle in forma   sufficientemente corretta
  • Analizzare e risolvere problemi con domande esplicite

Metodologia

Come indicato per l'anno scolastico precedente,  il metodo di lavoro segue i principi metodologici delle indicazioni nazionali per il curricolo:

  • Valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni, per ancorarvi nuovi contenuti.
  • Procedere in modo graduale, passando dalla fase della rappresentazione a quella dell’astrazione e alla generalizzazione.
  • Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità nei modi e nei livelli di apprendimento.
  • Favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere il gusto per la ricerca di nuove conoscenze.
  • Sollecitare gli alunni a individuare problemi, a sollevare domande, a mettere in discussione le conoscenze già elaborate, a trovare appropriate piste di indagine, a cercare soluzioni originali.
  • Incoraggiare l’apprendimento collaborativo (aiuto reciproco, apprendimento cooperativo).
  • Promuovere in ogni alunno la consapevolezza del proprio modo di apprendere, al fine di imparare ad apprendere: riconoscere le difficoltà incontrate e le strategie adottate per superarle, prendere atto degli errori commessi, comprendere quali sono  i propri punti di forza .
  • Utilizzare materiale strutturato, non strutturato e le nuove tecnologie.
  • Favorire un atteggiamento positivo nei confronti della matematica .

In classe si opera con conversazioni collettive, lettura delle proposte del testo, attività manipolative con materiale strutturato e non, lavori individuali, a coppie, a gruppi, lavoro personale di consolidamento. Disegni e ritagli per le osservazioni e i confronti, utilizzo di schede preordinate, misurazioni; ricerca dei dati, ricerca della domanda, scelta del metodo risolutivo; controllo individuale o collettivo, costruzione di cartelloni di sintesi, verifica degli apprendimenti.
Le proposte di giochi matematici, indovinelli da risolvere, trucchi da svelare aiutano a mantenere vivo il gusto della scoperta.

Verifica e valutazione

Le prove vengono predisposte per la verifica del raggiungimento di ogni obiettivo di apprendimento indicato nel piano. Esse hanno lo scopo di :

  • valutare il grado di comprensione dei contenuti;
  • indicare i correttivi da porre in atto alla specifica metodologia;
  • individualizzare l'intervento qualora esistano dei casi di difficoltà nell'apprendimento

Nella valutazione si terrà conto di: tempi, attenzione, precisione, cura e correttezza dell'esecuzione in relazione alle effettive capacità di ciascun alunno.

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