Competenze al termine della classe quarta
- Utilizza con sicurezza diverse tecniche di calcolo;
- confronta e usa le più comuni unità di misura;
- risolve situazioni problematiche in modo chiaro e comprensibile utilizzando percorsi operativi diversi;
- comunica e giustifica i percorsi operativi effettuati;
- riconosce e rappresenta figure e forme;
- utilizza diversi sistemi di rappresentazione;
- affronta con tranquillità il compito assegnato;
- sa utilizzare le conoscenze acquisite per operare nella realtà.
Numero
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere il numero nei suoi vari aspetti
- Conoscere il Sistema Decimale
- Leggere, scrivere e confrontare i numeri naturali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre
- Conoscere il concetto di frazione
- Rappresentare, confrontare e ordinare frazioni
- Calcolare la frazione di un numero
- Trasformare una frazione decimale in numero decimale e viceversa
- Saper confrontare e ordinare i numeri decimali
- Eseguire le quattro operazioni con consapevolezza del concetto e padronanza degli algoritmi
- Fare previsioni sui risultati di calcolo
- Utilizzare le proprietà delle operazioni in situazioni opportune
- Utilizzare le quattro operazioni per risolvere problemi.
Contenuti
- Il sistema di numerazione decimale e posizionale
- Le frazioni, significato e termini
- Frazioni proprie, improprie, apparenti
- Frazioni complementari
- Confronto di frazioni, le frazioni equivalenti
- La frazione di un numero
- Frazioni decimali
- Dalle frazioni decimali ai numeri decimali
- Confronto di numeri decimali
- Rapporto tra euro e numeri decimali
- Le quattro operazioni e le loro proprietà
- L'addizione, la sottrazione e la moltiplicazione con i numeri decimali
- Multipli e divisori di un numero
- La divisione con due cifre al divisore
- La divisione con i numeri decimali: dividendo decimale o divisore decimale
- Uso di procedure e strategie per il calcolo mentale
Problemi
Obiettivi di apprendimento
- Riconoscere un problema matematico
- Individuare le informazioni necessarie e comprendere il testo di un problema
- Riflettere sul procedimento risolutivo più adatto alla soluzione
- Confrontare altre possibili soluzioni
- Valutare la coerenza del risultato
Contenuti
- Il problema matematico
- Analisi del testo dei problemi
- Domande esplicite e nascoste
- Procedure di soluzione
- Problemi di geometria
- Problemi con le frazioni
- Problemi logici
Geometria
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere, saper disegnare e misurare vari tipi di linee
- Conoscere, saper disegnare e misurare vari tipi di angoli
- Riconoscere, denominare, disegnare e classificare le principali figure geometriche
- Calcolare la misura del perimetro e dell'area di un poligono
- Saper effettuare ribaltamenti, traslazioni, rotazioni, riduzioni e ingrandimenti in scala
- Saper risolvere problemi con figure piane
- Utilizzare in modo adeguato i principali strumenti per il disegno geometrico e i più comuni strumenti di misura
Contenuti
- Le linee
- Gli angoli, l'ampiezza, angoli concavi e angoli convessi
- I poligoni
- Le trasformazioni geometriche (riduzione, ingrandimento, rotazione, traslazione, simmetria)
- Poligoni concavi e convessi
- I triangoli e loro classificazione
- I quadrilateri e loro classificazione
- Figure congruenti ed equivalenti
- Il perimetro dei poligoni
- L’area dei triangoli
- L'area dei quadrilateri
Misura
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere e utilizzare il sistema di misura internazionale di lunghezza, capacità, massa/peso
- Conoscere ed utilizzare le misure di valore nazionali in corso
- Ipotizzare quale misura sia più adatta per misurare realtà diverse
- Saper effettuare conversioni tra unità di misura e un'altra in contesti significativi
- Saper risolvere situazioni problematiche inerenti la misura.
- Determinare perimetri ed aree delle figure geometriche conosciute
Contenuti
- Grandezze e unità di misura
- Misure di lunghezza
- Misure di peso
- Misure di capacità
- Misure di superficie
- Misure di valore
- La compravendita
- Peso lordo-netto-tara
Relazioni, dati e previsioni
Obiettivi di apprendimento
- Classificare oggetti, figure, numeri in base a più attributi
- Realizzare semplici indagini statistiche tabulando e interpretando i dati
- Utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni
- Usare le nozioni di frequenza, moda, media aritmetica
- Quantificare situazioni di incertezza e formulare previsioni
- In situazioni concrete operare con il calcolo delle probabilità
Contenuti
- Diagrammi e classificazioni
- Relazioni a confronto
- L'indagine e i grafici
- Frequenza, moda e media
- Probabilità: dati e previsioni
Obiettivi minimi
- Leggere e scrivere i numeri interi e decimali
- Conoscere il valore posizionale delle cifre
- Eseguire le quattro operazioni aritmetiche utilizzando con sufficiente sicurezza gli algoritmi di calcolo, talvolta ancora con aiuto e/o rinforzo
- Saper disegnare semplici figure geometriche e conoscerne le principali proprietà
- Individuare simmetrie in oggetti e figure
- Rappresentare con guida le classificazioni
- Conoscere le principali misure del Sistema intern. ed utilizzarle in forma sufficientemente corretta
- Analizzare e risolvere problemi con domande esplicite
Metodologia
Come indicato per l'anno scolastico precedente, il metodo di lavoro segue i principi metodologici delle indicazioni nazionali per il curricolo:
- Valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni, per ancorarvi nuovi contenuti.
- Procedere in modo graduale, passando dalla fase della rappresentazione a quella dell’astrazione e alla generalizzazione.
- Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità nei modi e nei livelli di apprendimento.
- Favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere il gusto per la ricerca di nuove conoscenze.
- Sollecitare gli alunni a individuare problemi, a sollevare domande, a mettere in discussione le conoscenze già elaborate, a trovare appropriate piste di indagine, a cercare soluzioni originali.
- Incoraggiare l’apprendimento collaborativo (aiuto reciproco, apprendimento cooperativo).
- Promuovere in ogni alunno la consapevolezza del proprio modo di apprendere, al fine di imparare ad apprendere: riconoscere le difficoltà incontrate e le strategie adottate per superarle, prendere atto degli errori commessi, comprendere quali sono i propri punti di forza .
- Utilizzare materiale strutturato, non strutturato e le nuove tecnologie.
- Favorire un atteggiamento positivo nei confronti della matematica .
In classe si opera con conversazioni collettive, lettura delle proposte del testo, attività manipolative con materiale strutturato e non, lavori individuali, a coppie, a gruppi, lavoro personale di consolidamento. Disegni e ritagli per le osservazioni e i confronti, utilizzo di schede preordinate, misurazioni; ricerca dei dati, ricerca della domanda, scelta del metodo risolutivo; controllo individuale o collettivo, costruzione di cartelloni di sintesi, verifica degli apprendimenti.
Le proposte di giochi matematici, indovinelli da risolvere, trucchi da svelare aiutano a mantenere vivo il gusto della scoperta.
Verifica e valutazione
Le prove vengono predisposte per la verifica del raggiungimento di ogni obiettivo di apprendimento indicato nel piano. Esse hanno lo scopo di :
- valutare il grado di comprensione dei contenuti;
- indicare i correttivi da porre in atto alla specifica metodologia;
- individualizzare l'intervento qualora esistano dei casi di difficoltà nell'apprendimento
Nella valutazione si terrà conto di: tempi, attenzione, precisione, cura e correttezza dell'esecuzione in relazione alle effettive capacità di ciascun alunno.
torna su