logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2014/2015 > Scuola Primaria di Basiliano > tecnologia - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2014/2015

Classe quarta
insegnante Stefania Barbiero

Progettazione didattica di tecnologia

Competenze al termine della classe quarta

L'alunno:

  • conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento
  • utilizza strumenti informatici e di comunicazione in situazioni significative di relazione con gli altri.

VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARE

Obiettivi di apprendimento

  • Osservare le funzioni di un oggetto o di uno strumento e le parti che lo compongono
  • Saper utilizzare in sicurezza strumenti di uso comune
  • Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni
  • Realizzare semplici oggetti con carta/cartoncino descrivendo la sequenza delle operazioni
  • Seguire semplici istruzioni d’uso
  • Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso disegni, tabelle, diagrammi, mappe

Contenuti

  • Oggetti, strumenti e materiali, corretto utilizzo
  • Materiali naturali e artificiali
  • Materiali da riciclare
  • Esecuzione corretta di istruzioni d’uso
  • Esecuzione corretta di fasi di costruzione

INFORMATICA

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere le componenti fondamentali del computer e delle periferiche
  • Conoscere e utilizzare in modo autonomo programmi di videoscrittura, di grafica
  • Condividere le regole di comportamento da rispettare per un uso corretto delle attrezzature multimediali.

Contenuti

  • Le parti essenziali del computer e le loro funzioni.
  • Utilizzo di tastiera, mouse e desktop per svolgere semplici attività

Metodologia e verifica

Con le attività proposte si vuole far acquisire agli allievi strumenti operativi e concettuali che permettano loro una prima forma di interazione consapevole con il mondo costruito dall'uomo. Essi conoscono già moltissimi oggetti tecnologici e non, che usano quotidianamente, vengono qui guidati nella individuazione delle singole parti e della loro funzione, delle caratteristiche dei materiali che li compongono; tutto ciò avviene in situazione reale o didatticamente costruita e si serve di modalità comunicative diverse. Con la stessa impostazione si procede all'analisi del funzionamento di semplici apparecchiature di uso comune, per comprendere quali operazioni e trasformazioni esse operino.
Al computer, anche per esigenze organizzative, gli alunni lavorano principalmente a coppie, collaborano aiutandosi reciprocamente in tal modo migliorano l’iniziativa e la responsabilità personale.
La verifica sarà fatta in itinere, con l’osservazione del grado di autonomia raggiunto dagli alunni e la capacità di collaborazione.

torna su