logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2014/2015 > Scuola Primaria di Basiliano > italiano - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2014/2015

Classe quarta
insegnante Laura Tonelli

Programmazione di Italiano

Competenze

L’alunno

  • partecipa ad uno scambio comunicativo orale in vari contesti
  • legge e comprende testi scritti di vario tipo
  • scrive testi corretti e coerenti in relazione ai differenti scopi comunicativi
  • capisce ed utilizza i vocaboli ad alto uso ed i termini specifici più frequenti legati alle discipline di studio
  • padroneggia ed applica le conoscenze fondamentali relative ad aspetti morfologici e sintattici della frase

Nuclei fondanti - obiettivi di apprendimento

NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
ASCOLTO E PARLATO
  • prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando i turni, ponendo domande pertinenti e chiedendo chiarimenti;
  • cogliere le informazioni essenziali in un’esposizione;
  • comprendere consegne e istruzioni;
  • riferire esperienze personali in modo chiaro rispettando l’ordine cronologico;
  • cogliere in una discussione le posizioni altrui ed esprimere la propria opinione
LETTURA
  • utilizzare tecniche di lettura silenziosa e di lettura espressiva ad alta voce;
  • sfruttare le informazioni della titolazione,delle immagini e delle didascalie per farsi un’idea del testo;
  • ricercare informazioni in testi di diversa natura per scopi pratici e/o conoscitivi
  • leggere testi di vario genere distinguendo la realtà dall’invenzione;
  • leggere semplici testi di diversa natura riconoscendone le caratteristiche essenziali e l’intenzione comunicativa;
SCRITTURA
  • produrre racconti scritti di esperienze personali, descrizioni e testi creativi sulla base di modelli dati;
  • eseguire semplici rielaborazioni e riscritture di testi;
  • realizzare testi collettivi per relazionare su esperienze scolastiche;
  • produrre  testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico e lessicale con uso adeguato dei principali segni interpuntivi;
ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO
  • comprendere ed utilizzare in modo appropriato il lessico di base;
  • comprendere ed utilizzare parole nuove e termini specifici;
  • utilizzare il dizionario come elemento di consultazione;
ELEMENTI DI GRAMMATICA ESPLICITA E RIFLESSIONE SUGLI USI DELLA LINGUA
  • avviarsi al riconoscimento della variabilità della lingua nel tempo e nello spazio;
  • conoscere i principali meccanismi di formazione e derivazione delle parole;
  • comprendere alcune principali relazioni tra parole sul piano dei significati;
  • riconoscere le parti morfologiche e sintattiche basilari di una frase; individuare ed usare i principali modi e i tempi del verbo;
  • conoscere le fondamentali convenzioni ortografiche e servirsene per rivedere e correggere eventuali errori.

Contenuti

  • Le modalità d’intervento ed interazione nello scambio comunicativo
  • le strategie di lettura
  • il racconto personale: narrazione di esperienze, lettera, diario, autobiografia
  • i testi narrativi realistici e fantastici: caratteristiche e struttura
  • i testi descrittivi: i dati sensoriali, i percorsi descrittivi, il linguaggio
  • i testi informativi e regolativi: alcune tipologie e caratteristiche
  • i testi poetici: le rime, la struttura, similitudini, metafore e personificazioni
  • lessico: uso approfondito del dizionario; i significati e le relazioni tra parole
  • la punteggiatura forte e debole
  • nomi, articoli, aggettivi, pronomi e loro classificazione
  • i verbi: la coniugazione dei modi finiti
  • la frase semplice e complessa: soggetto, predicato verbale e nominale, complementi diretto ed indiretti

Metodologia

Le attività scaturiranno da significative motivazioni all’uso della lingua. Si opererà sostanzialmente a livello testuale/contestuale con un uso sempre più differenziato del codice verbale.
Si favoriranno conversazioni finalizzate al miglioramento delle capacità di intervenire in modo ordinato,corretto e significativo.
Si proporrà la lettura non solo come esercitazione e lavoro sul testo,ma anche come attività individuale liberamente scelta e come ascolto di letture eseguite dall’insegnante.
Partendo dal lavoro sul testo si giungerà ad una produzione significativa, secondo precise esigenze comunicative.
Si procederà dall’analisi dei brani per giungere poi alla produzione di testi secondo precisi scopi.
In collegamento con l’uso della lingua si collocherà la riflessione linguistica finalizzata allo sviluppo della fruizione e della produzione attraverso la conoscenza delle strutture e l’arricchimento del lessico.
Non mancherà un’attenzione all’uso e al cambiamento della lingua nello spazio e nel tempo.
Si opererà proponendo momenti di lavoro collettivo, a piccoli gruppi ed individuale.

Verifiche

Le proposte didattiche saranno costantemente verificate con specifiche prove orali e scritte predisposte in relazione agli obiettivi programmati. Le attività svolte in classe individualmente o a gruppi costituiranno ulteriore occasione di osservazione e verifica di abilità e conoscenze.

torna su