logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2014/2015 > Scuola Primaria di Basiliano > scienze - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2014/2015

Classe seconda
insegnante Stefania Barbiero

Progettazione di Scienze

Competenze al termine della classe seconda

L'alunna/o

  • sviluppa atteggiamenti di curiosità in relazione all’ambiente circostante e cerca spiegazioni dei fenomeni osservati
  • riconosce e descrive aspetti fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico
  • misura, rappresenta fenomeni, confronta i dati ed elabora i risultati
  • manipola correttamente vari tipi di materiali
  • collabora insieme ai compagni.

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere la struttura e le funzioni delle parti della pianta
  • Conoscere gli elementi e le fasi di riproduzione di una pianta
  • Comprendere il percorso di alcuni alimenti dalla terra alla tavola
  • Comprendere e descrivere gli stati della materia
  • Comprendere e descrivere  il ciclo dell'acqua
  • Rilevare le principali caratteristiche, analogie e differenze tra diverse animali

Contenuti

  • Struttura di una pianta, parti principali e loro funzioni
  • Il ciclo vegetale
  • Una sana alimentazione
  • Gli stati della materia
  • Il ciclo dell'acqua
  • Comportamenti animali e adattamento all’ambiente.

Obiettivi minimi

  • Eseguire semplici esperimenti seguendo la procedura indicata
  •  Riconoscere i diversi stati della materia
  • Individuare le parti principali che compongono un organismo vivente
  • Effettuare semplici osservazioni utilizzando schemi o domande guida
  • Operare semplici confronti per individuare somiglianze e differenze.

Metodologia ed attività

Il metodo di lavoro si basa,  per quanto possibile, su esperienze concrete  con il coinvolgimento diretto degli alunni attraverso:

  • conversazioni guidate
  • sperimentazioni con materiali facilmente reperibili
  • uso di semplici tecniche di indagine e tabulazione dati
  • osservazioni per l'individuazione di  proprietà, caratteristiche, somiglianze e differenze
  • visite guidate ed escursioni sul territorio
  • utilizzo del testo adottato e della biblioteca scolastica
  • verbalizzazione delle esperienze
  • riflessioni collettive sulle attività svolte
  • costruzione di cartelloni esplicativi degli argomenti trattati

Modalità di verifica e valutazione

L'osservazione sistematica dei modi di partecipare alle attività permetterà di valutare l'interesse e l'impegno di ogni alunno.
Per la verifica degli apprendimenti verranno  effettuate prove scritte attraverso schede, disegni, grafici, questionari, o orali al termine di ogni  contenuto proposto.

torna su