Competenze al termine della classe seconda
L'alunna/o
- sviluppa atteggiamenti di curiosità in relazione all’ambiente circostante e cerca spiegazioni dei fenomeni osservati
- riconosce e descrive aspetti fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico
- misura, rappresenta fenomeni, confronta i dati ed elabora i risultati
- manipola correttamente vari tipi di materiali
- collabora insieme ai compagni.
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere la struttura e le funzioni delle parti della pianta
- Conoscere gli elementi e le fasi di riproduzione di una pianta
- Comprendere il percorso di alcuni alimenti dalla terra alla tavola
- Comprendere e descrivere gli stati della materia
- Comprendere e descrivere il ciclo dell'acqua
- Rilevare le principali caratteristiche, analogie e differenze tra diverse animali
Contenuti
- Struttura di una pianta, parti principali e loro funzioni
- Il ciclo vegetale
- Una sana alimentazione
- Gli stati della materia
- Il ciclo dell'acqua
- Comportamenti animali e adattamento all’ambiente.
Obiettivi minimi
- Eseguire semplici esperimenti seguendo la procedura indicata
- Riconoscere i diversi stati della materia
- Individuare le parti principali che compongono un organismo vivente
- Effettuare semplici osservazioni utilizzando schemi o domande guida
- Operare semplici confronti per individuare somiglianze e differenze.
Metodologia ed attività
Il metodo di lavoro si basa, per quanto possibile, su esperienze concrete con il coinvolgimento diretto degli alunni attraverso:
- conversazioni guidate
- sperimentazioni con materiali facilmente reperibili
- uso di semplici tecniche di indagine e tabulazione dati
- osservazioni per l'individuazione di proprietà, caratteristiche, somiglianze e differenze
- visite guidate ed escursioni sul territorio
- utilizzo del testo adottato e della biblioteca scolastica
- verbalizzazione delle esperienze
- riflessioni collettive sulle attività svolte
- costruzione di cartelloni esplicativi degli argomenti trattati
Modalità di verifica e valutazione
L'osservazione sistematica dei modi di partecipare alle attività permetterà di valutare l'interesse e l'impegno di ogni alunno.
Per la verifica degli apprendimenti verranno effettuate prove scritte attraverso schede, disegni, grafici, questionari, o orali al termine di ogni contenuto proposto.
torna su