Competenze al termine della classe seconda
- Usare il numero in modo consapevole per contare, confrontare e ordinare quantità utilizzando la terminologia e la simbologia appropriata
- Comprendere la tecnica e il significato delle operazioni
- Analizzare situazioni problematiche e produrre soluzioni
- Esplorare, descrivere e rappresentare lo spazio.
- Riconoscere e descrivere le principali figure piane e solide
- Utilizzare semplici linguaggi logici, statistici e probabilistici
Obiettivi di apprendimento
Numero
- Leggere, scrivere, confrontare, ordinare numeri naturali entro il 100
- Numerare progressivamente ed in modo regressivo
- Usare i simboli < = >
- Riconoscere la posizione di ciascun numero all’interno dela linea del 100 e utilizzando lo strumento di calcolo C. Bortolato
- Riconoscere “a colpo d’occhio” la quantità
- Comprendere il concetto di unità, decina e centinaio
- Comporre e scomporre i numeri naturali
- Operare calcoli mentali utilizzando lo strumento
- Eseguire, con il calcolo scritto, addizioni e sottrazioni in colonna senza riporti e prestiti.
- Eseguire, con il calcolo scritto, addizioni e sottrazioni in colonna con riporti e prestiti
- Eseguire moltiplicazioni come addizioni ripetute, reticoli, schieramenti e con lo strumento
- Utizzare la tabella della moltiplicazione e memorizzare le tabelline
- Eseguire moltiplicazioni in riga usando il calcolo mentale
- Eseguire moltiplicazioni in colonna senza e con il riporto.
- Eseguire divisioni usando la riga
- Eseguire divisioni con l’uso inverso della tabella della moltiplicazione
- Calcolare la metà e il doppio
- Distinguere numeri pari e dispari
Problemi
- Cogliere informazioni utili, inutili, mancanti, o nascoste, in un testo problematico
- Ipotizzare risposte a domande date
- Individuare l’operazione aritmetica adatta alla soluzione di un problema (addizione sottrazione, moltiplicazione e divisione)
- Saper descrivere procedimenti, ragionamenti e strategie.
Spazio, figure, misura
- Distinguere e denominare alcune figure solide partendo da situazioni concrete.
- Realizzare simmetriecon attività di manipolazioni o su un foglio quadrettato
- Classificare le linee in aperte e chiuse. semplici e complesse.
- Distinguere linea retta spezzata, curva, mista
- Confrontare lunghezze, capacità e pesi secondo criteri quantitativi
- Conoscere l'unità di misura del valore (euro)
Relazioni, dati e previsioni
- Classificare oggetti, immagini, numeri, in base ad uno o più attributi
- Usare il connettivo “non” in contesti semplici e concreti
- Usare i diagrammi di Eulero - Venn e di Carrol, per rappresentare le classificazioni.
- Costruire tabelle a doppia entrata
- Distinguere tra situazioni certe, incerte, impossibili in semplici contesti vissuti
- Registrare dati mediante grafici e saper interpretare grafici dati.
Contenuti
- Numeri oltre il cento
- I simboli > < =
- Unità, decina, centinaio
- Valore posizionale
- Numeri pari e dispari
- Addizioni tra numeri naturali in riga e in colonna
- Sottrazioni tra numeri naturali in riga e in colonna
- Resto e differenza
- Operazioni con cambio
- Moltiplicazioni tra numeri naturali
- Le tabelline
- La divisione per distribuire
- La divisione per raggruppare
- La divisione con gli schieramenti
- Problemi
- Figure geometriche solide e piane
- Le linee
- Classificazioni
- Tabelle a doppia entrata
- I termini certo, incerto, impossibile.
Obiettivi minimi
Saper leggere e scrivere i numeri entro il 100
Eseguire le quattro operazioni con lo strumento la "Linea del 100"
Eseguire classificazioni, ordinamenti, problemi con guida
Riconoscere le principali linee e figure geometriche
Metodologia ed attività
Il metodo di lavoro prevede:
- lezioni frontali per la spiegazione degli argomenti
- attività in coppia e individuali per l'esercizio sui contenuti trattati
- uso di materiale concreto sia in piccolo gruppo che individualmente
- osservazioni guidate per l'individuazione di regole, proprietà, caratteristiche, somoglianze e differenze
- domande orali per la ripetizione collettiva di concetti e regole
- costruzione di cartelloni riassuntivi di argomenti trattati
- uso di esercizi indovinello per stimolare l'attenzione e la curiosità
- soluzione di problemi legati alla vita della classe
Come in classe prima, anche in seconda le attività proposte per il calcolo mentale e scritto, vengono organizzate seguendo le indicazioni del testo "La linea del 100" di C.Bortolato adottato individualmente, e il cd "Calcolare a mente". Il metodo favorisce una rappresentazione mentale ordinata facilmente utilizzabile dai bambini e sviluppa una competenza attiva mediante esercizio. Ogni alunno usa: il testo, lo strumento formato da palline strutturate secondo una divisione in cinquine e decine e schede di lavoro collegate.
Si cercherà di
- valorizzare l'esperienza degli alunni per ancorarvi le nuove conoscenze
- graduare le proposte tenendo conto delle diversità nei modi di apprendere
- lasciare liberi i bambini di ipotizzare soluzioni e confrontarsi
- velocizzare i tempi di esecuzione di un lavoro
- creare un clima favorevole alla concentrazione
Modalità di verifica e valutazione
Per la verifica degli apprendimenti vengono effettute:
- osservazioni sistematiche reative all'interesse, alla motivazione e all'impegno di ogni alunno
- prove scritte strutturate con esercizi per i singoli contenuti
- prove orali
Nella valutazione si terrà conto di: tempi, attenzione, precisione, cura e correttezza dell'esecuzione in relazione alle effettive capacità di ciascun bambino.
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